L'ho fatto, ho visto uno troppo carico e ho chiamato il 112 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

L'ho fatto, ho visto uno troppo carico e ho chiamato il 112

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da mpfreerider, 29 Agosto 2010.

1. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Mi spiace ma continuate a non capire.

Non c'entra nulla l'indifferenza e l'omertà.

Io penso che tutti debbano poter vivere un'esistenza serena e questo non è possibile in una società in cui tutti svolgono il ruolo di controllore.

Questo non significa che si deve essere liberi di far ciò che si vuole in auto, ma significa che non devo essere terrorizzato ogni volta che parto.

Non devo aver il terrore del mio vicino di casa.

E sono assolutamente contrario alla prevezione.

2. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Appunto :mrgreen: finkè litigano li lascio fare, in quanto son cacchi della loro coppia. Se lui se la spassa con altre 3 ragazze non è colpa mia. Se vengon alle mani prendo in mano il cellulare :wink:

E comunque l'omertà non c'entra proprio niente. Te x un caso del genere chiameresti la polizia, io no. Un altra persona magari la chiamerebbe x uno ke fa un sorpasso da destra in autostrada da destra perchè questo sta in 3a corsia, e magari te o molti altri di questo post no. Un vecchietto poi chiamerebbe la polizia x un ragazzotto ke fa i 60 invece dei 50 davanti a casa sua, e a questo punto il tipo di prima sorpassato a destra non lo farebbe. Quello ke voglio dire è ke finchè non avviene il danno, si ha un metro di giudizio soggettivo, e ognuno fornisce una sua interpretazione. Così si vivrebbe solo nel caos, IMHO.

Figuriamoci, pure le forze dell'ordine non san quando applicare la guida pericolosa, figuriamoci un qualsiasi cittadino. E x dimostrare questa ultima affermazione avrei vari esempi tra l'altro.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Slingshot

Slingshot Collaudatore

347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    ...infatti l'ho ammesso, non capisco un qualcosa in questo discorso.... nella liberta' individuale c'e' un limite, come dici anche tu, ed oltrepassare questo limite lede gli altri. A volte molto pericolosamente....

Si, e' vero, i tuoi esempi spiegano bene che il limite di cui parlavo sopra e' soggettivo, ed e' forse il vero nocciolo della questione: oltre un certo limite interverremmo tutti, credo, sotto un altro nessuno... e in mezzo e' il caos... ma il caos c'e' gia'. Ubriachi che si schiantano alla guida ammazzando chiunque, compagni gelosi che ammazzano la compagna, donne segregate in casa per anni etc etc.

Tutte situazioni che derivano dalla degenerazione della liberta' individuale... che si potrebbero evitare - ma solo se qualcuno si impacciasse dei fatti altrui.... e per uno che salvi, dai fastidio a 100000 altri, e' vero....

Non c'e' una via giusta in generale. Nella fattispecie mpfreerider si e' trovato in mezzo ad una situazione che lui per la sua esperienza ha giudicato anomala e pericolosa, e ha cercato di far qualcosa.

4. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Per me questa è la domanda fondamentale. Rispondendo a questa domanda si hanno opposte visioni della società (contravvenzioni, reati civili, reati penali, reati finanziari e via dicendo).

Ovviamente una risposta secca è troppo superficiale, ma ben potrebbe rappresentare il principio cui ispirarsi.

Ecco, a mio modo di vedere, penso che valga di più la libertà e la serenità di tanti rispetto alla prevenzione del danno che uno solo può cagionare.

5. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma segnalando questo comportamento cosa si è ottenuto? Nulla.

Per di più hai detto che non gli hai preso manco la targa.

E se anche avessi dato la targa che succede? Nulla, non hanno prove per intervenire.

Va bene aiutare la polizia, ma così mi sembra esagerato e inutile.

6. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Fai tutti esempi in cui si provoca un danno. Non è questo il caso.

Un sorpasso a destra in cui nessuno è rimasto coinvolto neppure in un incidente di piccole dimensioni. Forse un piccolo spavento.

Con questo non dico che sia un comportamento corretto.

Mpfreerider, uno studente, in quel momento particolare, nella sua visione soggettiva e relativa del mondo, l'ha giudicato pericoloso e ha deciso di comminare la "sua" sanzione.

Non è questo che impone la legge.:wink:

7. Slingshot

Slingshot Collaudatore

347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Capisco il tuo punto di vista... ognuno di noi ha una visione propria dei pro e contro e quindi un proprio limite di intervento, molto basso nel caso dell'impiccione e molto alto (tale da non intervenire praticamente mai) per il menefreghista. :wink:

8. Slingshot

Slingshot Collaudatore

347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Ma a priori non lo sai mai se ci sara' un danno.... :wink: Tanti ubriachi si mettono al volante e arrivano a casa senza fare danni... uno ogni tanto fa una strage pero'.

mpfreerider non ha comminato alcuna sanzione. E non parliamo di cosa impone la legge, ma di cosa in coscienza ognuno di noi si sente di fare...

9. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Bravo =D> ci siamo capiti alla perfezione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Come sempre, ti farei un monumento. :wink:

11. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Hai ragione, ma pensa al modo in cui vivresti se lo faccessero tutti.

Credi di essere sempre perfetto e non dare mai fastidio a nessuno?

Credi che sarebbe possibile vivere bene, serenamente?

Credi che tutti denuncerebbero solo ciò che è realmente accaduto?

Chi mi prova che Mpfreerider non si è inventato tutto? Non è una FdO e quindi non vale fino a querela di falso...

Chi mi prova che Mpfreerider non voleva invece farla pagare al tizio che l'ha superato?

Chi mi prova che non ci fosse stata una scaramuccia prima tra Mpfreerider e il guidatore?

Cosa significa vivere nel mondo che dici tu?

Significa che quando parcheggi l'auto ogni passante potrebbe controllare se hai pagato il bollo, il bollino blu, il ticket del parcheggio, se hai le gomme liscie, se hai i fari che funzionano...

Se passi al telepass ai 30km/h, i cavalcavia ai 40km/h, rispetti le precedenze, ti fermi agli stop, rispetti i pedoni, usi gli indicatori di direzione...

E ancora: ho visto quel tale che non ha pagato il biglietto del tram, quell'altro ha attraversato col semaforo rosso, l'altro gira in bici senza mani...

Un mondo migliore?:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    =D>

13. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Concordo. =D>

14. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Se uno non paga le tasse non mi crea pericolo, idem un tradimento, idem un sorpasso a destra e nemmeno uno che si gira una canna al parco. Ma nel momento in cui vedo un atteggiamento pericoloso per la sicurezza si

15. 3n1Gm4

3n1Gm4 Aspirante Pilota

5
    0
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    530d Berlina
    La gente sorpassa a destra perche gli altri non si vogliono spostare dalla prima corsia anche se non hanno macchine davanti..

Critiche o non, secondo me hai fatto male a chiamare il 113. Anche quello della porsche ha fatto male a sorpassare a destra aggressivamente, ma se faceva normalmente uno o piu sorpassi a destra ci poteva anche stare.

Domenica andavo su per milano, e sulle prime 2 corsie vedevo pieno di macchine e sulla terza corsia un vuoto per kilometri e kilometri.. e mi sono visto gente che sorpassava dalla terza corsia.. secondo me non fanno niente di male!

16. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Per me zigzagare a 200km/h è potenziale pericolo in quella condizione di traffico, ovvero dove non c'era un buco libero. Su questo non ci piove

17. Slingshot

Slingshot Collaudatore

347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    No no aspetta: non e' mica la mia visione del mondo. Neanche so cosa sia giusto e cosa no, dove sia un limite ragionevole... entrambi gli eccessi mi spaventano. Gia' oggi abbiamo troppi frustrati e meschinelli che credono di prendersi rivincite da chissacosa ergendosi a paladini della giustizia per qualsiasi scemenza, e allo stesso tempo abbiamo anche troppi menefreghisti che non danno peso a nulla. Non vorrei averne di piu' ne degli uni ne degli altri.

Semplicemente, proprio in ragione del principio di liberta' individuale, credo sia naturale che una situazione sia valutata diversamente da ognuno di noi e si agisca di conseguenza.

Tu poni poi il problema su un'altra questione molto delicata: come possiamo evitare che i meschinelli di cui sopra segnalino situazioni fasulle?? Perche' in effetti questo problema esiste eccome.

Il discorso affrontato in generale e' molto complesso e non vedo una posizione che sia assolutamente corretta.

Nel topic specifico pero' la situazione descritta e' tale per cui a mio personale giudizio mpfreerider ha fatto bene a seguire la sua coscienza ma cio' non toglie che si possa avere una opinione diversa.

Nel mio primo intervento dicevo

e invece adesso ho capito che non e' indifferenza ne omerta', ma un punto di vista derivante da considerazioni ragionate.

Non e' il mio identico punto di vista, ma lo accetto e lo rispetto. Cosa che non avrei fatto se fosse stata appunto indifferenza od omerta'...:wink:

18. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Esatto, da come l'avete descritto bisognerebbe agire così, e la situazione non è tanto differente, perchè tra una donna che rischia di lasciarci la pelle, o una carambola innescata da un urto a 200km/h non so quale sia meglio!

19. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Figa Marco, ma non è che sono un controllore, ci mancherebbe, poi proprio io!

Questa UNICA volta si era passato il limite:wink:

Anche io da piccolo facevo gli spari in macchina nella via di casa mia con il mio amico in quad prima e seconda, niente di che... Però siccome non abito da solo guarda caso c'è stato un periodo che i carabinieri hanni iniziato a farsi il passaggio serale nella mia via sperduta( che è una strada chiusa).

Che dire, devo essere libero di fare gli spari affiancato a un quad? No, non credo, i vicini avevano tutte le ragioni per farlo.

Devo essere libero di zigzagare a 200 solo perchè ho una 911? NO! Non sono libero di farlo, non è questa la libertà, questa è incoscienza!

20. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Ma qua non stiamo generalizzando, parliamo del mio gesto.

Era palesemente pericolosa e secondo voi ho fatto male a cercare di farla terminare.

L'inteno non è far punire la 911, ma porre fine alla situazione di pericolo

Condividi questa Pagina