Su QR di Settembre 2010 c'è la prova su strada. Le prestazioni non sono male, ma i consumi rilevati fanno riflettere sui danni che i cicli di omologazione stanno facendo: i consumi e quindi le emissioni di CO2 sono misurati su cicli irreali, dove il downsizing da vantaggi consistenti, e questo costringe le case ad adottarlo, anche se poi i vantaggi reali sono molto piccoli. Basti pensare che a fronte di un consumo misurato dalla casa nel ciclo di omologazione di 24,4 km/l, QR ha rilevato un consumo medio reale pari a 15,3 km/l, oltrettutto con il tasto ECO inserito; buon risultato ma nulla di trascendentale.
ci saranno altri livelli di potenza poi... anche un allestimento con 20 cv in meno..., pero' fossi in fiat farei una versione di 500 con un prezzo di attacco molto basso venderevve moolto di piu
Dipende dal chilometraggio, i diesel con DPF vanno lasciati stare se si fanno pochi km all'anno. Detto questo, per 800 euro in più è decisamente più interessante il MJ2 da 95 cv: prestazioni superiori, motore a 4 cilindri più confortevole, consumi inferiori, e gasolio meno caro della benzina. Prestazioni rilevate per il Twin Air: 0-100 km/h --> 12,1 s 70-120 km/h --> 21,3 s Vel. max --> 171,75 km/h
Anchio andrei sul Mjt2 da 95cv....aspettando le prestazioni del 900 da 105cv...sicuramente + interessante dell'85cv provato da Qr!
Stavo notando anche il peso, uno dei vantaggi sbandierati del dowsizing: bene, la 500 900 cc 85cv pesa quanto la 4 cilindri 1.4 16v da 100cv, ovvero 50 kg in più della 1.2 da 69 cv (che mi terrò bella stretta...)
appunto, bisogna vedere chi va a fare l'omologazione e con chi i numeri del lotto fanno ben presto a saltare fuori!! a che pro non si sa perchè poi i test vengono realmente fatti!
Non è quello, è che sono proprio assurdi i cicli di omologazione; basti pensare che i motori turbo piccoli ne escono bene perchè in tutto il ciclo di omologazione spesso non fanno entrare neppure in funzione la turbina; le mappe ormai vengono fatte apposta per ingannare i cicli di omologazione. Andrebbero cambiati e resi più reali.
Sono strasicuro che le altre riviste troveranno prestazioni migliori....nn sò perchè ma Qr trova sempre prestazioni non all'altezza!
eppure di solito quattroruote è piu permissiva verso le italiane, e cmq mi sembra strano che tra il downsizing e il multiair le prestazioni reali discostano cosi tanto da quelle cosi lusinghiere che hanno annunciato..
Be', be', be'... 4R è piuttosto indulgente verso i prodotti del gruppo Fiat, eh /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Detto questo, resto ancora in fervente attesa di leggere una prova in cui le rivoluzionarie novità del gruppo Fiat (multiair, bicilindrici...) tengano fede a quanto che promettono... Finora, dopo le prove del bicilindrico 0.9 85cv (ma, per carità, aspettiamo la prova anche del 65 e del 105cv...), del 1.4 135cv (Mito) e del 1.4 170cv (Giulietta e Mito), resto ancora in attesa del colpo col botto! Forza Lingotto, forza! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Un po' a periodi pero', dipende anche dal contratto pubblicitario del momento Gio' :wink:, ed ultimamente li vedo molto ben predisposti .
Piccola parentesi: QR è indulgente con quasi tutte le case, avrete sicuramente notato che ogni mese ci sono inserzioni pubblicitarie abbondanti proprio relativamente all'auto che è anche oggetto di prova su strada, e spesso anche di copertina...
Siii e' proprio cosi' , e giusto per rimanere in ot, sono alla quarta Alfa, Imho di gran lunga la migliore in generale (pur con i suoi difetti), pero' QR non e' mai stata tenera con questo progetto, forse perche' industrializzato dalla precedente gestione e comunque troppo oneroso ed in netta perdita secondo i nuovi dirigenti? Mah . Chiudiamo qui l'OT va' :wink:.