Ufficiale: Fiat 500 TwinAir

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 7 Luglio 2010.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Su QR di Settembre 2010 c'è la prova su strada.

    Le prestazioni non sono male, ma i consumi rilevati fanno riflettere sui danni che i cicli di omologazione stanno facendo: i consumi e quindi le emissioni di CO2 sono misurati su cicli irreali, dove il downsizing da vantaggi consistenti, e questo costringe le case ad adottarlo, anche se poi i vantaggi reali sono molto piccoli.

    Basti pensare che a fronte di un consumo misurato dalla casa nel ciclo di omologazione di 24,4 km/l, QR ha rilevato un consumo medio reale pari a 15,3 km/l, oltrettutto con il tasto ECO inserito; buon risultato ma nulla di trascendentale.
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Prestazioni?:question:

    Conviene prendere un Multijet2 o questo benzina alla fine???:-k
     
  3. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Credo che dipenda sempre dal chilometraggio :wink:
     
  4. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ci saranno altri livelli di potenza poi... anche un allestimento con 20 cv in meno..., pero' fossi in fiat farei una versione di 500 con un prezzo di attacco molto basso venderevve moolto di piu
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dipende dal chilometraggio, i diesel con DPF vanno lasciati stare se si fanno pochi km all'anno.

    Detto questo, per 800 euro in più è decisamente più interessante il MJ2 da 95 cv: prestazioni superiori, motore a 4 cilindri più confortevole, consumi inferiori, e gasolio meno caro della benzina.

    Prestazioni rilevate per il Twin Air:

    0-100 km/h --> 12,1 s

    70-120 km/h --> 21,3 s

    Vel. max --> 171,75 km/h
     
  6. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    0-100 scandaloso!

    Una miseria il fatto dei consumi, e la cosa riguarda più o meno tutte le macchine
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Anchio andrei sul Mjt2 da 95cv....aspettando le prestazioni del 900 da 105cv...sicuramente + interessante dell'85cv provato da Qr!:cool:
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Beve tanto.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Stavo notando anche il peso, uno dei vantaggi sbandierati del dowsizing: bene, la 500 900 cc 85cv pesa quanto la 4 cilindri 1.4 16v da 100cv, ovvero 50 kg in più della 1.2 da 69 cv (che mi terrò bella stretta...)
     
  10. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    appunto, bisogna vedere chi va a fare l'omologazione e con chi:mrgreen::mrgreen:

    i numeri del lotto fanno ben presto a saltare fuori!!

    a che pro non si sa perchè poi i test vengono realmente fatti!
     
  11. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Gia' me li vedo con una 500 pop con su giusto il volante e le 4 ruotine da 135 :mrgreen:#-o
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non è quello, è che sono proprio assurdi i cicli di omologazione; basti pensare che i motori turbo piccoli ne escono bene perchè in tutto il ciclo di omologazione spesso non fanno entrare neppure in funzione la turbina; le mappe ormai vengono fatte apposta per ingannare i cicli di omologazione. Andrebbero cambiati e resi più reali.
     
  13. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    mi aspettavo di meglio dall'85cv,vedremo come sarà il 105 cv
     
  14. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Io me l'aspettavo,è pur sempre un bicilindrico...
     
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sono strasicuro che le altre riviste troveranno prestazioni migliori....nn sò perchè ma Qr trova sempre prestazioni non all'altezza!:rolleyes:
     
  16. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    eppure di solito quattroruote è piu permissiva verso le italiane, e cmq mi sembra strano che tra il downsizing e il multiair le prestazioni reali discostano cosi tanto da quelle cosi lusinghiere che hanno annunciato..
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Be', be', be'... 4R è piuttosto indulgente verso i prodotti del gruppo Fiat, eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Detto questo, resto ancora in fervente attesa di leggere una prova in cui le rivoluzionarie novità del gruppo Fiat (multiair, bicilindrici...) tengano fede a quanto che promettono...:-k

    Finora, dopo le prove del bicilindrico 0.9 85cv (ma, per carità, aspettiamo la prova anche del 65 e del 105cv...), del 1.4 135cv (Mito) e del 1.4 170cv (Giulietta e Mito), resto ancora in attesa del colpo col botto!

    Forza Lingotto, forza! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2010
  18. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Un po' a periodi pero', dipende anche dal contratto pubblicitario del momento Gio' :wink:, ed ultimamente li vedo molto ben predisposti :mrgreen:.
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Piccola parentesi: QR è indulgente con quasi tutte le case, avrete sicuramente notato che ogni mese ci sono inserzioni pubblicitarie abbondanti proprio relativamente all'auto che è anche oggetto di prova su strada, e spesso anche di copertina... 8-[
     
  20. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Siii e' proprio cosi' :mrgreen:, e giusto per rimanere in ot, sono alla quarta Alfa, Imho di gran lunga la migliore in generale (pur con i suoi difetti), pero' QR non e' mai stata tenera con questo progetto, forse perche' industrializzato dalla precedente gestione e comunque troppo oneroso ed in netta perdita secondo i nuovi dirigenti? Mah :-k:mrgreen:.

    Chiudiamo qui l'OT va' :wink:.
     

Condividi questa Pagina