Ciao ragazzi, sono sempre alle prese con quel fastidioso problema che affligge la mia Z4 2.2... Riassunto: la temperatura dell'acqua sale quando faccio strada in salita (cioè a velocità relativamente basse, anche senza tirare più di 2000 rpm), mentre invece non fa una piega anche a 200 km/h in autostrada e neppure incolonnata nel traffico. Quando dico che la temperatura dell'acqua sale, intendo che l'indicatore sul cruscotto si sposta dalla sua naturale posizione a centro scala e sale fino quasi a lambire la zona rossa a fondo scala, salvo poi scendere nuovamente. La funzionalità della ventola è stata controllata e non da problemi. La valvola termostatica funziona (la temperatura dell'acqua a un certo punto scende) però forse non al 100%. Il radiatore potrebbe essere sporco e per questo la circolazione dell'acqua difficoltosa. Domanda: lunedì pensavo di far cambiare la termostatica e di far svuotare il radiatore per controllare che non sia impastato di schifezze. Qualcuno l'ha fatto? Sapete dirmi dove è ubicata la termostatica? Spesa? Grazie!!!
Martedì la porto a cambiare pompa dell'acqua e valvola termostatica, ho parlato al telefono con un meccanico di fiducia e mi ha detto che le palette della pompa dell'acqua essendo di plastica hanno la tendenza a sbriciolarsi... Nel frattempo nonostante la funzionalità non sia ancora totalmente compromessa (il guaio per adesso si verifica raramente, solamente in determinate condizioni tipo guida in salita) mi ha sconsigliato di usarla. Alla fine il motore ha preso un paio di 'scaldate' ma niente di così serio da compromettere la tenuta, ad esempio, della guarnizione della testa. A lavoro fatto vi farò sapere il costo.
350,00 Euro e tutto sistemato... Non in Bmw, li almeno erano 700,00... Pompa dell'acqua, valvola termostatica, un paio di manicotti, liquido refrigerante e manodopera
Ieri complice la bella giornata sono andato a fare il consueto giretto in montagna e.... problema sparito!!! Anche con guida allegra su per i tornanti temperatura dell'acqua assolutamente normale! Ergo, se a qualcuno di voi dovesse capitare la stessa cosa andate tranquilli: pompa dell'acqua e valvola termostatica, spesa tutto sommato contenuta e non si rischiano danni seri!