Da poco fruisco sulla mia nuova coupè 330d del cruise control.Vorrei sapere se siete a conoscenza dell'influenza che il suo uso ha sui consumi autostradali,rispetto al metodo del tradizionale pedale .Chiaramente non possono esserci grandi differenze e quel poco credo si giochi sui falsopiani...Ho fatto ricerche sulla funzione "cerca,, ma non sono riuscito a trovare argomenti a riguardo....Saluti !
con il cc consuma meno ovviamente. il piede ha delle variazioni di pressione sul pedale che magari a noi sono impercettibili o crediamo ininfluenti, ma non è così.
Consumo molto di piú senza il CC. Considera che il minimo consumo si ottiene a velocità rigidamente costante; piú il piede è ballerino, cioè piú tendi ad accelerare e poi rallentare, piú consumi.
Ragazzi io consumo meno non azionando il cc???avrò qualche problema?dovrò farmi controllare il piede????
La mia consuma certamente meno inserendo il CC !!! A volte se è disinserito il pedale affonda involontariamente, non sò perchè
Ovviamente col cc accesso consumi meno, perche non ci sono continue variazioni di pressione sul pedale (forse confronto all' utilizzo standart consumi un po piu nelle salite con alta pendenza perche la macchina pur di mantere il numero di giri costante accellera di piu) Poi sulle nostre autostrade e molto comodo il cc perche ci sono i tutor e quindi non hai possibilita di variare la velocita a piacimento.
A parte gli scherzi,a me capita che ,se decido di passare alla marcia inferiore o mettere in folle (col CC inserito ),nel momento di premere il pedale della frizione,il contagiri schizza su !!! Se sono al regime di 3000,ad esempio, l'ago per un attimo s'impenna sino a oltre 4000 !!!! Evidentemente l'elettronica "sente,, con un attimo di ritardo ... e il motore ,perdendo il carico, gira più veloce.....Come se uno ,cambiando marcia,continuasse per un attimo a tenere l'acceleratore premuto mentre schiaccia la frizione ! Ma non può essere pericoloso ? Vero che interbiene comunque il limitatore...però !!
Io dando uno sguardo al "consumometro", mi pare che con il cc consumi di piu. Spero sia solo una mi impressione
La mia è automatica quindi non saprei spiegarti il perchè di questa crescita dei giri... ma con la precedente e46 se scalato o crescevo le marce si disinseriva...non continuava a tenere alti i giri..
Le audi A4 non devi portarle a paragone perchè non fanno testo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Scherzo! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />