Nurburgring VI - lunedi 23 agosto OPL | Pagina 92 | BMWpassion forum e blog

Nurburgring VI - lunedi 23 agosto OPL

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Andrew///M3, 21 Aprile 2010.

1. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Non ho rilevato toni passibili di sanzioni.

Vi invito tuttavia ad un confronto più sereno e costruttivo.

@LeleV_in ordine all'uso del grassetto, per esso vale quanto scritto a proposito del tutto maiuscolo nella netiquette di Aspide che anche questo forum adotta:

è assolutamente da evitare!

Inoltre il suo uso genererebbe confusione con gli interventi di moderazione. Per rafforzare un pensiero si possono usare le sottolineature, gli asterischi, il corsivo.

2. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ma no Fabri tranquillo, ma mica me la sono presa!! E' solo che non me l'aspettavo visto che noi tre ci eravamo messi d'accordo per fare un trenino. Alla curva, approfittando del mio rallentamento per stare dietro a Federico che aveva dato strada alla Gt3, mi hai messo dentro il muso. Ma ocio perchè sono io che ho mollato il gas vedendoti sul punto morto posteriore altrimenti, se avessi tenuto la mia linea ideale, tu avresti avuto la strada ostruita e probabilmente la peggio l'avresti avuta tu :wink:

3. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    Secondo me ragazzi il 'Ring vi sta dando alla testa... sembra che tutti quanti stiate combattendo sul filo dei centesimi per fare il record della pista e leggere certe cose sinceramente non vi fa onore... velate minacce, code di paglia, convinzioni di traiettorie etc etc in un posto dove il 90% di voi comunque punta tutto sull'improvvisazione (perchè è così, se si è saliti al ring 3-4 volte e si hanno alle spalle 40 giri si improvvisa ancora molto, e di gente che qui fa i pass annuali ed alle spalle ha 500 giri almeno non ne conosco) e tutto ciò un pò mi intristisce.. sono salito una sola volta un anno e mezzo fa e a causa di diversi impegni da allora non son potuto ancora tornarci, ma di certo da allora gli animi ed i comportamenti sono cambiati un bel pò e se l'andazzo è questo la prossima volta salirò con altra gente... :wink:

Dopo questo leggero sfogo personale e tornando al discorso di Angelo non c'è da dire un gran che, lui ha sbagliato arrivando lungo, ha pinzato , la macchina si è scomposta e quando ha voluto a tutti i costi riprendere la traiettoria ha occupato 3/4 di pista di traverso, un occhio in più agli specchi forse non avrebbe guastato , ma in quei momenti non è così semplice soprattutto li dove non ci son vie di fuga e la paura di accartocciarsi al guard rail è tanta. Il tipo della Lancer ha voluto a tutti i costi sorpassare , pur mettendo due ruote sull'erba, forse era convinto di essere all'ultima curva dell'ultimo GP di formula 1 e di lottare per il titolo, io al suo posto vedendo quello che mi precede in difficoltà ed insicuro avrei aspettato 100 metri e lo avrei passato in uscita della curva successiva.

Fatto sta che in un TD son cose che possono accadere e la colpa in questi casi è di tutti e di nessuno.

4. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ma a chi ti riferisci Alberto con questa sparata?

5. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Quoto tuttio, tranne l'evidenziato: ti sei fatto un'idea sbagliatissima su grutto (TUTTO IL GRUPPO). :biggrin:

Ci siamo divertiti tantissimo in tutte le fasi di tempo libero... poi è ovvio che tutti non sono simpatici a tutti, ma certamente nessuno si sarà sentito escluso. :wink:

Sono certo che se Lele avesse detto le stesse cose (ma anche di più) DI PERSONA ad Angelo, questi avrebbe reagito in modo completamente differente e si sarebbero chiariti assai prima.

Invece sul posto non credo che qualcuno gli abbia parlato così duramente... di conseguenza ci è rimasto male (non tutti viviamo il forum in maniera staccata).

Sicuramente Angelo non si è adoperato a vivere l'esperienza nella maniera più tranquilla possibile (causa il suo carattere che lo porta ad agitarsi un po' troppo e alla poca esperienza di pista), ma ci dobbiamo sempre ricordare che queste NON SONO GARE e che nel breafing mattutino saremo stati una 20ina alla nostra prima Ringata. :wink:

6. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Bruno, dal video mi ci sarei infilato dentro anche io, giuro sul canguro, sembrava proprio un buttarsi a destra per lasciar passare, anche perchè di solito in quel punto li non si frena, se necessario si frena nella curva prima, poi si taglia sul cordolo tutto a sinistra e si torna a dare gas per tagliare su quello a destra!

Te lo confermo dopo aver riguardato 5 volte di fila il momento del botto a schermo intero, si vede l'auto di Angelo leggermente di traverso, ma non mi sarei mai aspettato che poi tornasse così tanto a sinistra.

So anche io che non è una traiettoria voluta, son stato il primo a dire che SICURAMENTE Angelo era in buona fede, per carità di Dio, ma comunque questo per me non va a giustificare un ritardo nel riallineare del genere.

Poi oh, sarò io che ho una mentalità troppo competitiva, però all' impaziente proprietario del Lancer posso dimproverare solo il fatto di aver frenato, e pure forte, con due ruote sull'erba, per il resto avrei agito in modo molto simile pure io.

Come dici tu bisognerebbe averla vista dal vivo, probabilmente la visuale è diversa e anche la cognizione della situazione, dal vivo per esempio le auto sembrano piu intraversate di quel che si vede in video di solito, complice il grandangolo.

7. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Si, bisognerebbe averla vista dal vivo...

Mauri, se uno che ti precede ti tiene dietro per 8 secondi... e in questi secondi tu non lo vai a pressare da vicino... perchè mai questo che ti precede dovrebbe darti strada in maniera così repentina, senza metter freccia?

Se io avessi voluto lasciar passare il tipo in un tratto misto di quel tipo, minimo minimo gli avrei poggiato la freccia per indurlo a passarmi e ridarmi strada per le mie traiettorie.

Insomma, va valutata la complessività della scena e non sono dalla franata di Angelo... :rolleyes: :wink:

8. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    quoto in merito alla "sparata" di Multipepper...e scusa commentare in questo modo quando non c'eri...beh è fuori luogo, tanto più che lo spirito delle mie affermazioni iniziali era fare si che le cose andassero più lisce la prossima volta visto che non si può dire tutto sia andato bene...:rolleyes:

Detto questo, Bruno al secondo Briefing delle 9.30 invece c'erano almeno un centinaio di persone tra cui me...per cui con 2 briefing si ha tutto il modo di segurili e sapere come comportarsi.

9. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Però era meglio dirlo a voce... con la tastiera è più difficile da esprimere e con il monitor è più difficile da capire--- :wink:

Volevo dire che c'erano tanti NIUBBY... :wink:

10. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    a mio modesto modo di vedere le critiche di LeleV (e anche mie) non devono essere viste come una "pugnalata alle spalle". Ovvio che vedendo SOLO ORA la dinamica dell'incidente SOLO ORA è possibile commentare l'accaduto. Angelo è un ragazzo simpaticissimo, col quale ho avuto piacere di scambiare qualche parola dopo il track day e dove abbiamo sottolineato, essendo entrambi padri, che non si deve rischiare piu' del dovuto in queste manifestazioni e dove bisogna mantenere un certo margine (20%?) di sicurezza. Quello che evinco da quel video, al di là dell'errore, è un modo piuttosto azzardato di affrontare un trackday. Questo a prescindere da quello che è successo.

11. patroclo001

patroclo001 Secondo Pilota

872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    Ring

Sinceramente ragazzi non vi capisco

Angelo,che te la prendi a fare?era chiaro che un botto del genere vissuto in diretta avrebbe occupato le pagine di questo forum per un bel po'.

Poi smettila di pensare alla congiura siamo su un forum e come un bar, ognuno esprime il suo parere,se pensi che qualcuno ti abbia ingiustamente tacciato di comportamento poco avveduto in pista altri ti hanno difeso percui' prendila per quello che e':una chiaccherata.

Inoltre proprio perche' se ne e' discusso a lungo e' chiaro che molte riflessioni vengono fuori a mente fredda.

Per Alberto ti assicuro che il clima e' goliardico e amichevole come sempre puoi venire tranquillo.

Per Bruno e Mauri,come ha potuto constatare Enrico es"BELL'AMICO" io al posto del LANCERISTA mi sarei comportato allo stesso modo l'avrei interpretata del tipo mi sto spostando passa o tutt'al piu' "azz sono lungo la recupero e faccio passare questo inglese del c****".

La verita' e che io mi sarei comportato come l'inglese e probabilmente non essendo un pilota poi avrei frenato!e quindi avrei sbattuto.

Quindi a mio giudizio l'errore e' dell'inglese se ti senti abbastanza bravo da passare un'altro conducente in evidente stato....di emergenza allora devi essere all'altezza di gestire l'imprevisto o accettarne le conseguenze.

Vero e' che prima di andare in circuito sarebbe il caso di conoscere le regole, anche non scritte,in quanto essere causa diretta o indiretta di danni fisici o materiali ad un'altro cristiano che come te a fatto dei sacrifici e condivide la tua stessa passione non ti fa' penso stare al massimo.

12. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Beh, allora chi la vede come voi STIA ATTENTO A BR1 :haha

Poi mi esce una nuova osservazione: se siamo così attenti a predicare attenzioni e correttezza da parte di uno alle prime esperienze... come mai non fate altrettanto con chi ne ha di più?

Mi spiego meglio: se anche Angelo avesse visto arrivare il tipo (e non l'ha potuto vedere, perchè gli è stato dietro per 8 secondi e sicuramente non si naspettava un suo attacco in quel frangente), non credete che a maggior ragione lui (l'Inglese) abbia sbagliato nell'andare ad occupare con la sua macchina del prezioso spazio per Angelo???

Cioè, nel dubbio che la ///M si sposti per errore o meno, possibile che uno che è lì PER DIVERTIRSI e non per gareggiare debba andare a ficcarsi dentro?

Guardate che io sto discutendo non tanto per Angelo (Fabrizio ha detto bene nel dire che se l'è presa anche troppo per qusti discorsi), ma proprio per chiarire tra di noi. :wink:

13. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Bruno dai basta...non era neanche questo il punto della questione...l'incidente è andato di sfiga per uno e bene per l'alto....si sa che ha sbagliato quella della Lancer....poi possiamo darci le attenuanti, perché sembra che la M3 lasci spazio, ma alla fine l'errore nel fidarsi a passare li rimane..! ..e sul fatto che in tanti avremmo fatto lo stesso...ci sta anche questa..perchè di sbagliare capita! io come ho detto se analizzo la manovra penso al riallinamento verso sx della M3 (inutile e che ha causato di fatto la quasi collisione) ma pare involontario, anzi necessario visto che aveva perso il controllo dell'auto, però questo nel video è chiaro a meno di 3 secondi del sorpasso..per cui il tipo aveva già deciso di passare pensando ad un dare strada.....per cui si torna al punto di partenza...il tipo con la Lancer non doveva fidarsi a passare li e la M3 era meglio se evitava di spostarsi a sx.

14. cinghialone07

cinghialone07 Primo Pilota

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91

alberto credimi che per assurdo questa e stata la volta in cui mi sono divertito di piu...abbiamo riso fino alle lacrime...russatori notturni registrati e gente che prende il materasso e va a dormire in corridoio, il famoso "cricco" di teo che non si trova piu, il congresso intorno alla macchina di arby per cercare di tirare via il telefono dalla bocchetta di aereazione....e questi sono solo alcuni degli eventi tragicomici successi in questo ring :wink:

15. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Come cacchio ha fatto? :-k:-k:-k

16. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    No, dai.. ancora!!!

............ :haha

17. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ah Daniela è andata in corridoio a dormire ?? :haha

18. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Bruno, sei come un gattino adorabile che si appende ai maroni con gli artigli e dondola !!! :lol:

19. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ammazza quante michiate avete scritto da quando non mi connetto:

Lele mi spiace ma hai toppato con Angelo, idem per EnricoB, non so se siete stati protagonisti in altri comportamenti di Angelo che non conosco ma nel caso del video è chiarissimo che le cose sono andate come le ha descritte Alpaka che tra l'altro è l'unico ad avere il titolo per parlare visto che era in macchina.

I consigli invece ben vengano, il Ring non a caso si chiama l'inferno verde, non perdona nè distrazione nè errori.

Per quanto riguarda il post di Alberto (Multipepper), posso capire che leggendo il forum si possa pensare ad una competizione spasmodica e forse Io, Andrew, Manu e qualcun altro abbiamo alimentato questa sana competizione, dico sana perchè è goliardica, il mio stesso errore non nasce da un eccesso di competitività ma da un mix di eventi: il tizio della renault che non mi dà strada e continua ad accelerare obbligandomi a posticipare la staccata, le gomme posteriori già molto affaticate anche per una derapata alla Brunnchen che deve averle ulteriormente surriscaldate ed un pò (mea culpa) dall'abitudine che ho fatto alla slick che concedono molto e lì al terzo giro con le stradali le ho un pò sopravvalutate.

Non mi stancherò mai di ripetere che il Ring al di là della pista continua ad entusiasmarmi grazie a voi ed alla vostra compagnia, fa piacere che persone come Bruno, Angelo, fra i novizi; Zampa ed il Nonno (che sono venuti apposta per stare con gli amici) o Enrico, Teo, Pito, che ho visto più spesso in questi anni hanno compreso la meraviglia dello stare insieme quindi non avveleniamoci gli animi, non roviniamo questo incantesimo.

20. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    E poi chi cavolo l'ha detto che il tipo col Lancer aveva piu esperienza, che era fermo rivettato?

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina