Nurburgring VI - lunedi 23 agosto OPL | Pagina 90 | BMWpassion forum e blog

Nurburgring VI - lunedi 23 agosto OPL

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Andrew///M3, 21 Aprile 2010.

1. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    ti faccio una domanda, e poi esco per sempre da sto topic, che titolo ti si è attribuito?

anzi no guarda, edito, perchè capisco il fastidio per te di essere al centro di queste cose, e me ne scuso con te. Cercherò di evitare qualsiasi commento ancora sulla questione

Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2010
  2. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    mi dispiace ma non ti darò più soddisfazioni nel risponderti, se vuoi tu con me parli faccia a faccia, non dietro ad uno schermo ora mi hai rotto non poco.... con questo con te chiudo.

3. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  4. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Sono cose facilmente evitabili quando si è già esperti pistaioli Lele... guarda nel motard che casini ci sono nelle giornate "alla buona"...

Io sono stato attentissimo a dare strada a quelli più veloci, proprio per non trovarmi in situazioni come questa.

Ma se mi ci fossi trovato (tipo quando ho sbagliato la curva che sai e non so il nome), sinceramente non mi sarei sentito in colpa.

Guarda da questoi fermo immagine dove si trovava Angelo dopo aver mollato i freni... tu avresti tentato il sorpasso ad uno che aveva appena sbagliato in quel modo e sapendo che dopo un centinaio di metri doveva impostare una curva a destra???

:wink: :wink: :wink:

5. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Ho letto da pag 99 a qui. LeleVuu?? Ho visto il video ed Ange non può essere accusato di nulla, è stato un'errore di guida che non può neanche essere riconducibile ad un comportamento di guida.

Sono quei casi dove l'Evoluto cercava il suo tempo e si è infilato mentre Ange cercava di evitare danni.

Io avrei fatto la stessa cosa dell'evoluto...lo devo ammettere!!!

E mi sarei incazzato con Ange dicendo :"Ma guarda chi ***** dovevo incontrare!!":redface::evil::redface::redface:

6. ange1982

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    adesso che mi viene in mente patroclo se non sbaglio mi aveva chiesto se io mi ero trovato in una situazione del genere e non avevo acceso la freccia per far passare, come vedi quello non sono io, la targa non corrisponde, ci tengo a precisarlo:wink:

7. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    @LeleV: l'uso del grasseto e' riservato al pool di moderazione!

@Tutti: cerchiamo di moderare un attimo i toni ed evitiamo terminologie troppo colorite, credo che tra amici ci si possa tranquillamente far capire senza per forza usare certi termini, se proprio non si riesce a farne a meno ci son comunque i pm.

Buona continuazione!

8. cinghialone07

cinghialone07 Primo Pilota

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    mi permetto di quotare Niko71 anche se e un moderatore e per regolamento non si potrebbe ma tengo a precisare che lo faccio solo per poter dare un filo conduttore e cronologico alle mie affermazioni e non per altri motivi ;-)

non per difendere Lele (perche credo lo sappia fare benissimo da solo) ma credo che sino ad ora abbia usato toni decisi ma MAI offensivi a mio avviso sono toni che si usano tra persone adulte durante un confronto... di riflesso le risposte che ha ricevuto dall altra controparte non mi sono sembrate cosi all acuqa di rose :wink:

detto questo credo che best abbia centrato in pieno il problema...GUARDARE GLI SPECCHIETTI!!! io onestamente posso dire che forse guardavo piu dietro che davanti (ok si sono un fermone :lol:) proprio per evitare al minimo questi problemi...penso che prima ancora di cercare di andare forte di cercare le traiettorie e fare il tempo bisognerebbe preoccuparsi di non fare il paracarro mobile per la pista cioe evitare di essere un problema per gli altri ma sopratutto per se :wink:

al di la del concorso di colpa che ci puo essere c e una cosa che mi lascia un po basito...guardando il video si vede che il traverso della lancer inizia al secondo 33 circa e finisce nel secondo 46 circa...la cosa che mi stupisce e che in questo lasso di tempo angel non abbia tirato un inchiodata cosa che credo venga d istinto vedendo una macchina che si gira di fronte a chiunque di noi...tant e che si ritrova faccia a faccia con la lancer...

penso che mettendo il piede sul freno vista la bassa velocita si sarebbe fermato molto prima...

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Se invece di un "inesperto Angelo" ci fosse stato un "esperto Brunildo" (:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:), allora la manovra in questione sarebbe stata PERFETTA!

Perchè si deve considerare che PIANTARE UN'INCHIODATA con tanto di AUTO CHE ARRIVANO in un punto così veloce e con così poche vie di fuga, ti posso assicurare che ci vuole una bella incoscenza!!!! :cool:

Angelo si è tolto dalle palle, schivando l'Inglese: manovra perfetta.

IMHO.

10. cinghialone07

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91

io non la vedo proprio cosi...punti di vista :wink:

11. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Nemmeno Lele la vede così!!!! :haha :haha :haha

:mrgreen:.......................................:wink:

12. cinghialone07

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91

dici?? :-k:-k:lol:

13. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Buongiorno, se posso, due parole sull'argomento: ritengo che non si possa giudicare chi ha sbagliato e se ha sbagliato. Gli accadimenti hanno dinamiche strane. Se non ci fosse stato l'inglese, la manovra di Angelo sarebbe stata liquidata come un lungo qualsiasi e stop. Ciò che invece individuo come "errore" è l'atteggiamento complessivo del giovane Angelo che ha affrontato l'evento con estrema spensieratezza.

Faccio un esempio: chi va al mare conosce da sempre la regola che vuole che il bagno si faccia almeno tre ore e mezza dal pasto. Eccessiva prudenza? Molta gente la ignora e ne paga le conseguenze: a che serve vantarsi di essere scesi a 15 metri quando sei in piena digestione?

Ecco al Ring I al quale ebbi l'onore e la gioia di partecipare, ricordo che Nicola conosceva il nome addirittura delle buche e delle creste del tracciato; Andrea i primi giri li fece a ruota di chi sapeva le traiettorie, ed Enrico addirittura girò più da passegero per memorizzare al meglio la pista.Ora Enrico è molto ma molto veloce e sicuro. L'errore in conclusione sta nella eccessiva spensieratezza con cui Angelo ha affrontato la manifestazione, come quando è saltato sul cordolo, dopo un dritto, compiacendosi degli applausi degli spettatori.

Il mio intervento non vuole essere un'accusa al simpaticissimo Angelo ma un monito: la prossima volta sarò io che ti passo in pieno, okkio giovane dammi strada che non freno! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Ho visto ora il video dell'incidente.

Non ho capito se Angelo si è distratto guardando gli specchietti o non ricordandosi la pista ed è arrivato lungo o semplicemente ha provato a farlo passare nel posto sbagliato.

Detto questo, sicuramente era in buona fede, ma un errore l'ha fatto, e anche abbastanza grosso, io personalmente quella manovra l'avrei letta come un "ti sto facendo passare, sto esterno, rallento molto, tu fai pure la tua traiettoria.

Fossi stato io al posto della Evo mi ci sarei buttato piu velocemente e piu convinto, potrebbe essere stato che ci passavo senza toccare niente, come spesso succede in questi casi, potrebbe essere stato un disastro.

Fate attenzione ragazzi, *****, se non siete sicuri della pista rallentate MOLTO e state a destra o fate il vostro passo e rimanete piu o meno in traiettoria, se uno è bravo ci pensa poi da solo a sorpassarvi in uscita di curva o nel rettilineo seguente, ma MAI distrarsi o arrivare lunghi per fare passare un altro, queste manovre sono PERICOLOSISSIME per quel che mi riguarda, nella mia carriera ho visto tanti newbie farsi male in qualifica o mentre venivano doppiati per "eccesso di soggezione" nei confronti dei piu veloci.

Comunque,ome si può leggere anche dall introduzione del video di youtube, anche il pilota della Evo ha fatto un errore, aggrappandosi ai freni mentre era con due ruote sull'erba e due sull asfalto, facendo si che l'auto partisse inevitabilmente in sovrasterzo e di conseguenza testacoda.

A quella velocità, probabilmente, frenando poco e niente e controllando l'auto riusciva a non toccare niente, ne Angelo ne il Guardrail, proseguendo con due ruote sull'erba, o anche quattro, ma senza far danni.

Anche lui si è agitato e ha perso il controllo della situazione insomma, non ha saputo evitare l'incidente, ma la situazione di pericolo è stata senza dubbio creata dal nostro Angelo.

Sangue freddo ragazzi, sangue freddo.

E pianificare i sorpassi prima, guardando spesso, per poco tempo, gli specchietti, ragionando su quanto ci metteranno piu o meno quelli dietro a raggiungerci.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 2 persone piace questo elemento.
  15. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Comunque alla fine si è fermato da una parte e con la lancer per orizzontale occupavano tutta la pista... Con due Porsche dietro!!

Proprio manovra perfetta no..

17. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    chissà perchè chi mastica le piste la pensa come me...:-k

peccato che per farlo abbia dovuto editarei messaggi benchè non abbia offeso o insultato nessuno, mi sia beccato ben due richiami da un mod solo a me amico del protagonista di certe situazioni: Niko, tra l'altro nel regolamento io non ho trovato che non è possibile usare il grassetto, mi dici la regola che lo vieta??

E poi se il grassetto è vietato sul serio (mai visto in vita mia in nessun forum) forse sarebbe meglio toglierlo dalle possibilità di scrittura, no?

A 1 persona piace questo elemento.
  18. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Evabbè capita di fare un errore eh, soprattutto quando si hanno 73 curve per 21 km da imparare...

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    assolutamente infatti io dell'errore di guida non m sono praticamente mai permesso di parlare..:wink: io ne ho fatti molti più di uno....:mrgreen:

la discussione era su come comportarsi in pista!

20. ange1982

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    io accetto tutte le considerazioni, ma una cosa e certa, non si può dire che al mio posto avresti fatto così o fatto colì... le situazioni bisogna viverle!! non si può giudicare!!!, non mi si può dare una colpa se ci stà un regolamento chiarissimo!!! un fatto e che sto antipatico.... unaltro sono i fatti.., non mischiamo le due cose altrimenti risulta che ho sempre torto. se io arrivo lungo e per non sbattere devo impegnarmi a riprendere la macchina, e senza preavviso arriva uno forte da dietro, sfido chiunque ad evitare il tutto..., poi per chi dice che non ho preso il ring sul serio, dico che si sbaglia, sapevo a cosa andavo incontro, e lo può testimoniare la faccia tesa che avevo ad ogni alzata della sbarra, poi come sapete anche stando attentissimi, l'errore si fa, e al ring purtroppo non ci sta margine, cmq il regolamento mi da ragione, e questo e quello che mi interessa, poi le chiacchiere prendono il tempo che trovano... ps. tengo a precisare che dopo l'incidente mi sono fermato, assicurandomi che il pilota della lancer stava bene, per poi ripartire, li eravamo in pericolo di tamponamento:wink:

Condividi questa Pagina