biondo, io so come guidi, lascia stare il dkg :wink: ti consiglio invece edc, pdc ant e post e navi pro :wink: Mi sconsigli il dkg....io ho avuto modo di provarlo a Misano, non mi sono trovato malaccio, ma forse ero troppo preso.....da tutto per fare una attenta valutazione !! Noi personalmente non ci conosciamo, però ti leggo volentieri e sono sicuro che se me lo sconsigli hai buoni motivi per farlo !!:wink: Però vorrei capirci meglio....cioè vorrei capire i limiti di questo cambio !! Mi puoi essere d'aiuto ??
Ho avuto a che fare con questa a dir poco seccatura la scorsa estate e pur essendo in regola (dichiaro fino all'ultimo centesimo) ho dovuto comunque portare fino all'ultimo spillo degli anni richiesti. In linea di principio quello che si dice è corretto, faccio solo per esperienza qualche precisazione: il reddito è da considerare inerente al nucleo famigliare ( badate che i criteri del redditometro sono particolari), quindi marito e moglie in pratica l'Agenzia Delle Entrate vuole accertare la disponibilità dei beni in uso e non a chi sono intestati, quindi leasing, finanziamenti, nonne ecc... non interessano, se tu guidi la M3 devi avere reddito. Per le autovetture si calcolano moltiplicando i cavalli fiscali per dei coefficenti come da tabelle (non rilasciano il programma di calcolo ai cittadini). Ricapitolando casa, auto, moto , barche oltre una certa metratura, seconde case, cavalli, aeromobili sono tutti cosidetti beni spia. Il tuo calcolo TheD è sensato, ma non sempre questi uffici applicano il buon senso, per esempio avevo una vecchi clio williams del 94 che tenevo più per ricordo che per altro, ebbene solo lei essendo 2000cc, dovevo disporre di oltre 10000 euro di reddito.... valore di vendita 2500 euro.... Una soluzione potrebbe essere quella se disponi di un'attività di intestare l'auto all'azienda, altrimenti come privato cittadino un'auto del genere, una seconda auto, una casa media, una vacanza almeno hai bisogno di 80/90k di reddito imponibile. I calcoli sono fatti in giorni annui di godimento del bene e ricorda che se sei fuori di poco puoi sforare del 25% il reddito, ma solo per un anno il secondo scatta l'accertamento e adesso sono affamati....
se non sbaglio tu fai anche drifting.... e sei anche bravo.... ora magari non userai la M3 x fare drift pero' se sei abituato ad una certa guida, col dkg non ti troverai..... allo stesso tempo ti dico che e' un ottimo cambio, tremendamente efficace e comodo, pero' ti sega le emozioni di GUIDARE, diventa una playstation... col manuale e' tutto piu' difficile ma si gode di piu' e nel drift aiuta :wink: a te l'ardua scelta ad oggi io tornerei al manuale ma in certi momenti saprei gia' che mi mancherebbe quel doppia frizione
Prenderò casa in svizzera, mi trasferisco li lavoro in VPN con l'ufficio. Aliquota all'11%........ e ******* il fiscHio
Comunque posso dire che per me è assurdo? Io ho un M3e36 e pago solo il bollo usandola solo per drift...ma per lo stato devo avere 25k euro di redditto solo per lei?quando in realtà l'anno scorso mi è costata il bollo (320cv) più due cambi d'olio,più un cambio olio cambio e differenziale,più due gomme ant. Che so 2500 euro?200 euro al mese?queste cose non le guardano loro...
ok,ma se fosse per velocità,per weekend,per collezione etc non cambierebbe di tanto. Ma loro non ci guardano e la calcolano come se fosse la tua auto di tutti i giorni comprata nuova
Ancora peggio...... loro ragionano solo con la tabella e l'ultima come da link è ancora peggio di quella degli anni passati, mette dentro camper e altro ancora........ le auto per la famosa Agenzia perdono valore non ricordo esattamente se solo per i primi cinque anni dall'immatricolazione, mi pare tipo il primo 100% il secondo 80% ecc però non ricordo esattamente, comuque credo che quando una M3 e92 avrà cinque anni comunque per mantenerla ci vorranno penso almeno 30000k di reddito e così anche quando avrà dieci anni..... assurdo...... deprimendo oltrettutto il mercato dell'usato perchè credo forse a torto che chi acquista una e46 usata non sappia di poter andare in contro ad un accertamento fiscale...... si trovano a molto meno di 20000k, quindi uno potrebbe invece della punto nuova comprare una M3..... chi la compra a 90000k nuova se può anche fregare, ma usata chi la compra? Di esempi così è piena la tabella, ad esempio ci vuole, a parità di metratura , meno reddito per una casa a Portofino che per una casa a Tortona....... tutto dire......
Ci ho messo mesi per riuscire a scegliere tra manuale e dkg, non ci ho dormito la notte, mia moglie pensava che fossi diventato matto...poi finalmente ho....partorito il dkg !!!! Adesso, dopo le tue affermanzioni....sono punto a capo !!! Naturalmente scherzo !!!!:wink::wink: Effettivamente l'automatico filtra in parte la cattiveria del motore ed è questo credo il limite del dkg....con il manuale...è tutto più...nudo e crudo !! Certo è che il dkg è una figata....certo non si potrà bloccare il ponte in staccata...però si cambia con un dito !! :wink::wink::wink: Dipende da punti di vista !! Nulla toglie che in pista, come giustamente hai scritto, è tremendamente efficace !! Hai fatto bene ad aprirmi gli occhi, ci penserò bene !! :wink:
sei davanti ad un bel dilemma ti direi che se non pensi di andarci mai a fare drift, allora prendi il dgk pero' sappi che una buona parte del lavoro lo fara' lei e tu spesso sarai impotente, tipo quando fai una manovra in mezzo alla strada mentre intralci il traffico, tutti ti guardano e tu devi aspettare qualche secondo quando innesti dalla retro alla prima o viceversa oppure quando devi fare una partnza spedita (lascia perdere il launch control...), tu acceleri in prima e lei borbotta prima di decidersi a partire incaxxata... mentre con la frizione tu che sei bravo faresti tutto alla perfezione
perchè qualche secondo da R a D? ci mette così tanto? pensavo fosse immediato... spostando la leva, no? e poi, ah a tavoletta in prima senza launch control all'inizio è ''indecisa'' ??
Ciao, scusa se mi intrometto, ma mi pare di capire che sei abbastanza ferrato, e siccome la cosa mi interessa vorrei capirci meglio. Secondo quanto scritto, ma soprattutto secondo quanto da me recepito, se hai acquistato un'auto tra il 2008 e il 2009 devi far riferimento alle tabelle del sito dell'agenzia dell'entrate che qualche utente ha allegato giusto? bene, su questa base, che differenze ci sono tra un dipendente e un libero professionista? nel senso, se entrambi comprano un'auto di "lusso", ipotizziamo 60/70 k€, che differenze ci sono tra il dipendente che la usa privatamente e il libero professionista che se la intesta come auto aziendale? a mio modo di vedere ci sono più possibilità che venga controllato il libero professionista, perchè il dipendente non può "barare" sul dichiarato, a meno che non abbia una seconda attività (libera o subordinata) da cui tragga benefici economici in nero. Il libero professionista invece non può dichiarare 30.000 € e spenderne 60000 per un'auto, perchè ovviamente ci sarebbe qualcosa sotto. A questo punto però mi chiedo: 1) Quanto bisogna dichiarare da liberi professionisti o dipendenti per potersi permettere un m3? 2) ma se in entrambi i casi uno dichiara una cifra non proprio idonea (diciamo non in linea con queste maledette tabelle) ma l'auto la compra con finanziamento o leasing, il discorso non dovrebbe cambiare? Chiedo scusa se sono andato fuori OT, ma la cosa mi interessa molto e vorrei capire meglio. Grazie Jac