Salve ragazzi,e da circa una settimana che cerco di capire quale avaria mette in allarme la spia EML.Quando si innesxca la spia, il motore entra in protezione non superando i 1500 giri.Praticamente rimango a piedi. Ho verificato se i debimetri erano sporchi e trovato solamente del pulviscolo in uno solo.Particelle talmente sottili che credo trascurabili.Ho cambiato , batteria, filtri aria , benz. e candele tranne una perchè irraggiungibile fisicamente.Ho notato che quando la metto in moto senza toccare il pedale dell'accelleratore, questa entra in protezione, ma non sistematicamente. Se invece contenporaneamente premo l'accelleratore mentre la metto in moto, questa si avvia normalmente ma non sistematicamente.Oppure in fase di decellerazione avvicinandosi intorno 2000 giri non sistematicamente entra nuovamente in protezione.Potrebbe essere la sonda lambda? Ed eventualmente esiste un modo per verificare il funzionamento? Potrebbe essere l'alternatore che non carica la batteria adeguatamente , perdendo in amperaggio ?Ho provato a staccare il polo negativo comune delle batterie e dopo un giorno di sosta la spia non si accende al riavvio. Ma dopo circa 4 5 accensioni eccola che ricompaRE. Spero tanto in un vostro consiglio.
per farfalle intendi tutto il corpo farfallato compreso il motorino ?Li ho smontati tutte e due e mi sembrano cosi a prima vista in ottimo stato.Aprono e chiudono contemporaneamente, sembrerebbe. A tale proposito ho fatto un altra verifica. Tofliendo i capucci che ci sono rispettivamente in ogni corpo farfallato ho notato che in effetti l'aspirazione non è per niente uguale. Cosa ne pensate ?
già sentita parecchie volte 'sta storia dei corpi farfallati sui V12 son motori parecchio complicati e l'età non gioca assolutamente a favore
io no, qualcuno c'è riuscito ma non so dirti di più, so che è cosa abbastanza complicata. è comunque necessaria la sostituzione