Aiuto ragazzi, mi sono accorto che l'elettroventola di raffreddamento sulla mia auto parte a 110 gradi. me ne sono accorto dal menu' segreto. Cosa puo' essere?
sulla mia parte a 98. Quando sto in coda, da paranoico quale sono attacco subito il clima ed in casi estremi pure il riscaldamento. Mi fa paura che parta così in alto.
non so se si controllano, ma con un centone cambi entrambi i termostati. Scrivi a Mixcompte, mi aveva aiutato lui all'epoca
non so che dicano i manuali ma a me di norma sta tra gli 89 e i 90. Sale solo in coda o in salita quando sono in scia di lumaconi.
sviluppi degli ultimi dieci minuti, la ventola non pate piu' , solo con il conzionatore che mi tocca tenere acceso per raffreddare il motore, per adesso ok ma l'inverno si avvicina e io non sopporto l'aria calda in macchina. Cos'e' che se ne andato? la sonda o il termostato? Vorrei cambiarli da solo se qualcuno mi aiuta!
se non parte più potrebbe essere la ventola. Mi pare costi un botto...occhio! Portala a controllare subito, magari ti si è bloccato chiuso un termostato
Salve, tempo fa la temperatura mi saliva parecchio oltre la metà, tant'è che mi dovevo fermare subito per evitare danni al motore. Ho sostituito prima il radiatore perché era ormai completamente intasato e non era facilmente ripulibile. Avrei speso più soldi nella pulizia che comprarlo nuovo (aftermarket). Dopo la sostituzione del radiatore la situazione è migliorata drasticamente (segno che quello influiva non poco) ma non si è risolta. La temperatura continuava a salire un po' oltre la metà anche se non raggiungeva più vette elevate. Sostituendo il termostato invece ho risolto definitivamente il problema ed ora, raggiunta la metà, l'indicatore rimane inchiodato li. Via OBD-II ho comunque verificato che la temperatura del liquido refrigerante oscilla tra 86°C e 96°C con una media di 92,7°C su un tragitto misto di un'ora. Saluti Daniele
Allora.... la ventola si ra guastata e avevo tentato di ripararla, sembrava funzionare ma per non sbagliare l'ho cambiata alla modica cifra di 300 eurozzi. Anche io sono propenso che sia il termostato, qualcuno mi dice dove si trova? Vorrei cambiarlo da solo!
Se hai il motore N47N usa questo link, il pezzo è il numero 4. Se invece hai il modello precedente N47 usa questo link, è il numero 5. Nella selezione dell'auto, io ho scelto il modello berlina. Nel caso avessi un motore diverso da quelli elencati, fai tu la ricerca direttamente su realoem.com. :wink: Saluti Daniele
sostituito, cmq il mio meccanico ha scoperto che in realta' la ventola parte a 92 gradi, il problema e' nella sonda che indica la temperatura nel cruscotto, infatti con termometro inserito nel tappo del liquido radiatore il termometro segna 92 la macchina 110, ergo sonda temperatura starata. Adesso mi ha detto che pero' c'e' troppa pressione nel circuito idraulico, ci sara' qualcosa di molto sporco, io sono propenso per il radiatore. Vedremo!
salve ragazzi, come posso fare un lavaggio del circuito di raffreddamento della mia serie 8 e31 , senza smontare mezza macchina ? Grazie .
Hai ragione, ho letto male io nel riportare le sigle sul forum! E' M47 fino al febbraio 2001. Poi tra marzo e settembre 2001 ci sono entrambi (M47 e M47N) Da Ottobre 2001 in poi c'è solo l'M47N. Comunque, i link che ho dato sono corretti. Grazie per la puntualizzazione! Saluti Daniele