M5 E34 Fuorigiri.......

Discussion in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' started by fabio72, May 2, 2009.

  1. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

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    Jul 24, 2008
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    M5 E39 + 525d E39
    Il problema è che la potenza max dell'E34 è a 200 giri dal limitatore, quindi difficile da evitare se uno và in pista, o si và un pò sveltini.Puoi fare come mè, ho fatto spostare il limitatore di 250/300 giri, così cambiavo al regime giusto senza perdere tempo inserendosi il limitatore.
     
  2. fabio72

    fabio72 Kartista

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    Apr 11, 2008
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    M5 E34 1989
    Vorrei cercare di manterpmnerla esattamente così com'è, cioè originale il più possibile.
    Sono io che farò senz'altro più attenzione ad usarla a modo (non che a modo significhi non "spremere" un po'.... :mrgreen:) dato che dal regime di coppia max, circa 4500 rpm, al fuorigiri, 8000 rpm, sono passati davvero pochissimi secondi con l'acceleratore a tavoletta, durante i quali cercavo di sentire (ad orecchio) il momento giusto per cambiare...leggerezza da non ripetere[-X

    Grazie del consiglio :wink:
     
  3. fabio72

    fabio72 Kartista

    78
    3
    Apr 11, 2008
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    M5 E34 1989
    Sì....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


    Che fortuna avere un mulo per motore....:cool:
     
  4. 9617211565

    9617211565 Aspirante Pilota

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    May 30, 2009
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  5. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

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    Nov 17, 2007
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    bmw 523i F10
    Ciao A tutti!

    mi è appena successo qualcosa di simile:

    Stavo sorpassando in 2a e sono arrivato fino a 6500 rpm, appena me ne sono accorto, ho cambiato subito.

    ero in una situazione con molte auto in giro, volevo raggiugere la un altro...

    Appena arrivato in ufficio ho cercato subito sul forum, non ho sentito il limitatore, però ero nella zona rossa!

    Visti i post precedenti posso stare tranquillo!
     
  6. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

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    Jul 6, 2006
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    320ci
    il limitatore non fa mai bene, ma per qualche istante non c'è problema.

    L'importante è evitarlo nelle marce a scalare: il limitatore in tal caso non ti salverà il motore:wink:
     
  7. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

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    May 2, 2009
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    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Bmw E34M50 come parli tu sembra cha hai una Ford T di 100 anni fà, ma goditi quel macchinone cha hai.....

    Logorio, non logorio interno, paura qui paura la....
     
  8. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

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    Apr 9, 2009
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    z4 23i Msport
    quotone con patate :wink:
     
  9. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

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    Nov 17, 2007
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    bmw 523i F10
    io so che la distribuzione a catena risente dei regimi troppo elevati.

    Ma fino a che punto bisogna arrivare per creare danni?
     
  10. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Affatto il tipo trasmissione per la distribuzione non c'entra nulla con i regimi di rotazione elevati o meno.

    C'entra il tipo di distribuzione.

    Una cosa è avere un motore con albero a camme in testa, tutt'altra un motore con albero a camme nel basamento.

    Poi c'è da vedere il tipo di punterie che utilizzi, il tipo di camera di combustione, il tipo di iniettori, candelte, collettori.

    E' tutto legato
     
  11. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

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    Nov 17, 2007
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    1,503,490
    bmw 523i F10
    bene,

    comunque visto che non ho sentito il limitatore non dovrei avere problemi...

    Spero...:wink:
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56,029
    4,453
    Feb 26, 2006
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    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se sei andato in zona tratteggiata, non ti è accaduto nulla. Lo sfarfallamento si ha regimi da rosso pieno
     
  13. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

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    Sep 9, 2009
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    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    A chi di norma non si va perché interviene il limitatore. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. sankunen

    sankunen Kartista

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    Dec 21, 2004
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    BMW 320IS
    dico la mia: le M sono fatte per correre e non per andare (solo) a fare la spesa!

    io le M che ho avuto le ho sempre usate come tali, altrimenti compravo un 320D.

    evidente che ci vuole attenzione (che vuol dire far scaldare sempre bene il mezzo, crescere gradualmente, fare manutenzione, evitare lunghi tratti al regime massimo, evitare i fuorigiri (ma ogni tanto nella guida al limite è normale e mamma BMW ce lo ha messo apposta e di sicuro lo ha messo ad un regime di giri di sicurezza (per questo chi rimappa gira più alto)).

    Ma derapate e cose del genere per me sono il gusto di avere una M!
     
  15. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

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    Apr 7, 2008
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    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ma state scherzando?la macchina si rompe e si rovina se tocca il limitatore?:mrgreen:

    Questa M5 e34 seconda serie è ormai da quasi 10 anni che fa drifting,presi dei limitatori di un'ora e mezza sempre,mai rotta...olio,benzina e gomme e via a far traversi!!!

    l'anno scorso ha vinto il campionato Drifting GP e adesso è stata venduta ad uno svizzero che continua a fare drifting senza problemi :wink:

    [​IMG]
     
  16. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    Mar 19, 2009
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    Bmw E34 520 24V
    Sarà miracolata...comunque,per come la vedo io...povera macchina!!:sad:
     
  17. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

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    Apr 7, 2008
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    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Beh,opinioni diverse...io non dico di usarla come lui,ma la mia la uso sempre forte,stando attento a non arrivare a limitatore e se ci arriva fa giusto un taglio o 2 e solo nei casi in cui non puoi cambiare marcia perchè conviene tenere quella (mai visto fare in pista?) e mi tocco i maroni,ma mi sembra che non ne risenta minimamente...il limitatore è fatto per salvaguardare il motore,non vedo come potrebbe danneggiarsi,o addirittura solo arrivato in zona rossa... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

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    May 2, 2009
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    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    quoto perfettamente, il limitatore è impostato almeno 2000 - 2500 giri e forse anche più prima del limite fisico del propulsore, altrimenti cosa esiste a fare.:wink:

    Arrivare a limitatore non vuol dire fare danni.

    Allora perchè quando fanno le centraline elettroniche spostano il limitatore di anche 1000 giri piùà in alto?:wink:
     
  19. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

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    Apr 7, 2008
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    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Non è vero,i giri di sicurezza sono meno,ma di sicuro il limitatore non è posizionato al pelo.

    Il mio motore e anche quello della M5e34 (ma un pò tutti poi) se gli dai 1000 giri in più e lasci bielle,valvole etc stock sbiella dopo 3 limitatori (visto con i miei occhi almeno 4 volte su una M3 3.0,una 3.2 e 2 su M5 e34)
     
  20. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    il limite meccanico è quello che conta. Le punterie idrauliche già intorno ai 6000 rpm circa iniziano ad andare in crisi.

    Quelle meccaniche riescono a salire più in alto, ma dipende dal tipo di distribuzione usata (nottolino, rullo, dito, etc)

    Non è che tutte le auto potrebbero girare a n giri in più.
     

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