3999cc(BMW) VS 4499cc (Ferrari) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

3999cc(BMW) VS 4499cc (Ferrari)

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da davide2196, 23 Agosto 2010.

  1. Pandus

    Pandus Kartista

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    1 Dicembre 2009
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    Bmw Z4 M Roadster
    Data la durezza delle immagini, che non capisco cosa c'entrino nel thread visto che si stava parlando di auto stock incendiate nella normale marcia cittadina, vi riporto le condizioni del pilota:

    "Giorgio Bartocci è stato dimesso dal reparto dei grandi ustionati dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma. La buona notizia è che ha potuto tornare a casa dopo il terribile incidente di Brno del 22 maggio.

    Le condizioni del pilota romano sono migliorate più rapidamente del previsto, per cui i medici che lo avevano in cura sono stati concordi nel dire che poteva essere dimesso.

    Per Giorgio inizia una seconda vita in cui potrà dimenticare quel terribile crash con la Gallardo durante la prima gara del week end di Brno del Blancpain Lamborghini Super Trofeo, il monomarca della Casa di Sant'Agata Bolognese. Ricordiamo che Bartocci era in testa alla corsa alla conclusione del primo giro quando ha perso il controllo della vettura andando oltre il cordolo bagnato per la pioggia della notte, mentre la pista era asciutta e si è schiantato contro lo spigolo del muretto box. 
L'impatto è stato devastante: la macchina si è spezzata in due e ha subito preso fuoco. Il pilota romano è stato salvato dal coraggio di Fabio Babini, il compagno di squadra che doveva dividere l'abitacolo della Gallardo con lui, e da Manfred Fitzgerald, l'uomo che oltre a curare lo stile del marchio segue con grande passione anche il Super Trofeo.

    I due uomini coraggiosi hanno estratto Bartocci prima che venisse spento completamente l'incendio dal momento che i soccorsi sono stati gravemente tardivi. Ora si volta pagina: Bartocci può guardare al futuro con ottimismo, il letto di sofferenza è alle spalle..."

    ......... concedendo l'OT nell' OT, non sono previsti impianti di estinzione automantica in certe competizioni ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2010
  2. davide2196

    davide2196 Aspirante Pilota

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    8 Gennaio 2008
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    320is>M3E30>M3E36>M3E46>M3E9
    600 giri in più sono troppo pochi per colmare il divario di potenza. Ma è la coppia che è decisamente più alta... +35%:eek:

    In effetti penso siano proprio i materiali a fare la differenza.

    Per quanto riguarda il GT2... bè non centra proprio niente con la E92 di serie. Ho visto girare al Mugello in Luglio quella di Meloni...
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    4 Aprile 2004
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    Funny Car
    Se il dato è reale, la cosa più impressionante della 458 è la coppia specifica, ovvero la coppia per litro.

    Sui motori aspirati si può lavorare per spostare la curva di coppia in alto o in basso, ma il picco massimo non varia in maniera significativa.

    Il valore della 458 è stratosferico.
     
  4. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
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    16 Aprile 2010
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    M3 E30
    L'iniezione diretta ti consente di tenere la carica piu' fresca... non e' un vantaggio da poco!:wink:

    Mi sa proprio che e' un dato reale! La coppia della 458 e' davvero mostruosa, merito di riempimenti eccezionali, con valori specifici molto elevati.

    In genere i 10kgm/litro sono un ottimo valore di coppia specifica, 12kgm/litro e' roba da motori da competizione.

    Se giri molto in alto e' piu' "facile" avere valori di coppia elevati, perche' aumentano le inerzie dei gas in aspirazione che si possono sfruttare proprio per aumentare il riempimento nel cilindro. Per sfruttarle al meglio pero' devi avere fasature specifiche, che mal si sposano col funzionamento a bassi regimi... in un motore da competizione non e' un problema, ma in uno di produzione si!

    Eppure Ferrari e' riuscita a fare un motore da 12kgm/litro per una vettura di serie... complimenti!!! =D>=D>=D>=D>
     
  5. davide2196

    davide2196 Aspirante Pilota

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    8 Gennaio 2008
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    320is>M3E30>M3E36>M3E46>M3E9
    Esiste una prova al banco del motore Ferrari?
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +


    ......

    Se penso che il 330d e46 ha una coppia specifica di 135 Nm/litro :redface::redface::redface:
     
  7. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

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    21 Maggio 2007
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    C3
    Con la 360 Challenge e la F430 sempre nel Challenge, se non cambiavi il motore ogni 3/4 gare eri sensibilmente indietro come potenza. Questo lascia capire quanto sia l'usura quando vengono richieste continuativamente le prestazioni.

    La coppia può essere incrementata sfruttando risonanze in aspirazione e scarico e più si investe in tali reparti più aumentano i valori della stessa ed i range nei quali è sfruttabile.

    Le restanti provocazioni nei post precedenti non meritano risposta.
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    salute a tutti ragazzi,

    per quanto riguarda il valore di coppia specifica( ovvero PME) ricordo che la versione CSL aveva un eccezionale 11.6 kgm/ litro...il che per un motore relativamente "semplice" e di progettazione non recentissima è indice di rendimenti elevatissimi;

    sul motore ferrari, certamente anche l'iniezione diretta( come qualcuno ha ricordato) contribuisce....ma stabilire la misura ...è difficile.

    in definitiva forse l'elemento determinante è il rendimento volumetrico ottenuto con una distribuzione e un sistema di ammissione aria avanzati;

    dimenticavo l'impianto di scarico il quale deve essere in grado di evacuare quantità gas combusti notevoli senza creare eccessive contropressioni
     
  9. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
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    16 Aprile 2010
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    M3 E30
    ...caspita! Ma sensibilmente quanto? Piu' di 10cv?

    Sbaglio o si parlava in teoria di una sola revisione motore a fine stagione? Ricordo male?
     
  10. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
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    21 Maggio 2007
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    13.938.201
    C3
    Al Mugello con motore fresco e rodato contro uno con 4 eventi sulle spalle c'èerano 5km/h alla speed-trap.
     
  11. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
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    16 Aprile 2010
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    1.772
    M3 E30
    :eek::eek::eek: ma e' un buon 5% di potenza in meno.... saranno oltre 20cv!!! Caspita....
     
  12. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

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    3 Luglio 2010
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    BMW 323 CI Coupè
    voglio vedere se con le nostre bmw ci facciamo tutti i venerdi sabato e domenica al nurburgring, al massimo, come ne risente il motore..
     
  13. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
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    7 Gennaio 2009
    Reputation:
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    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Concordo xfettamente.

    E comunque ritengo che i due motori in questione abbiano in comune solo il numero dei cilindri e la loro diaposizione,nient'altro

    Ma del resto l'uso delle due vetture e' un'altro
     
  14. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
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    3 Luglio 2010
    Reputation:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    esatto, le ferrari non sono per niente compromessi.. è pura sportività di eccellenza

    ricordiamoci che non accetta assolutamente motorizzazioni diesele e suv come il sportivissimo marchio porsche ad esempio
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
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    4 Novembre 2004
    Reputation:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Quella di Meloni non è una GT2 , tuttavia per quanto riguarda il motore

    è anche meglio di una GT2 . Col loro programma di sviluppo del motore si dovrebbe arrivare a 550 cv a fine stagione , a circa 9200/9300 giri.

    Non hanno limitazioni particolari come in GT2 , quindi la potenza massima ricavabile è un pò più alta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2010
  16. nik1

    nik1 Direttore Corse

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    18 Febbraio 2009
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    551
    bugaro
    quella di Meloni come tutte quelle dell'endurance hanno dei motori che fanno pena e pietà!!! c'era solo una di prima divisione che era degna di nota ma ora non faccio nomi...

    ragazzi ma state scherzando o fate sul serio???

    guardatevi i porsche gt3 della porsche CUP girano molto ma molto + veloci delle auto dell'endurance, una m3 e92 gt2 (cioè quella che corre nell'alms) non si calcola nemmeno una gt3 che per chi non lo sapesse è in configurazione GT3.

    Ragazzi state confondendo una macchina da 200.000 euro con una da 400.000.

    Mpower3246 invece di ascoltare i meccanici di WeD (di cui non voglio esprimere giudizi...) parla con chi cura l'elettronica motec a tutte le auto dell'endurance, comprese WeD e vediamo cosa tira fuori quel motore....oppure senti con il motorista...

    Ripeto non confondiamo la "*****" (auto endurance) con la cioccolata (auto classe gt2 gt1)
     
  17. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
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    F430 Light Pista, 535d MSport
    Stavo per scriverlo io:wink:

    La differenza, per chi l'ha provata, del V8 della 458 rispetto a tutti gli altri aspirati non sono solo i 9000 giri (valore anche della potenza massima, cioè significa che tira ancora come un forsennato) ma anche la spinta che ha a 3000 giri; la mia fino a 4000 giri è fiacca mentre con la 458 puoi permetterti di far della montagna andando forte e senza passare i 4000.....trovatemelo un altro motore così:rolleyes:
     
  18. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputation:
    551
    bugaro
    adesso verrà fuori che il motore della 458 è più usabile e fruibile, consuma meno, e emette meno Co2 del motore della m3.
     
  19. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputation:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Se tu la provassi capiresti di cosa parlo, anche come consumi non credere ci sia una grean differenza, la 458 pesa meno ed ha un'aerodinamica un "pochino" migliore direi
     
  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    21 Agosto 2004
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    M2 N55 LCI
    Varrà poco, ma già l'M3 E36 3.2 potevi fare montagna sfruttando tranquillamente terza e quarta stando sui 3000 giri, l' E46 non da meno.
     

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