A tutti i possessori di e46 coupè/cabrio - specchietto rimasto in mano

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da tamb, 24 Agosto 2010.

1. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Segnalo a tutti i possessori di e46 coupè/cabrio i quali non siano a corrente del fatto che gli specchi laterali senza ribaltamento elettrico sono a rischio rottura :rolleyes:

Stamattina ho dovuto ripiegare manualmente lo specchio lato guidatore (lo faccio raramente), e nonostante lo abbia fatto con delicatezza non applicando molta forza (avevo una mano occupata) mi è rimasto completamente in mano!
    Purtroppo non sono riuscito a fare foto, ma lo specchio, al di sotto del triangolo di plastica, è fissato alla carrozzeria tramite un "tubo" di circa 3cm di diametro, attraverso il quale passano i cavi elettrici, il materiale mi è sembrato alluminio o qualcosa del genere; nel caso si abbiano specchi non ripiegabili elettricamente tipo i miei, quando lo si chiude a mano, si tende a sforzare lo specchio in senso longitudinale anzichè ruotarlo verso l'alto e basta, quindi se la solidità di questo "tubo" è già compromessa da un urto o altro, si rischia di dargli il colpo di grazia #-o

I precedenti:
    - una decina di ripiegamenti a mano
    - una bottina presa ai 10 all'ora con un camioncino in una strada stretta (penso sia stata la causa della creazione di una probabile cricca che man mano si è allargata fino all'epilogo di cui sopra)

I sintomi:
    - quando si va sopra i 50 all'ora lo specchio letteralmente vibra, ed io me ne ero accorto, solo che imputavo il problema all'equilibratura delle ruote dato che sono in trambusto col gommista per centrare assetto e sterzo.

Quindi occhio, che nel mio caso è stata solo una questione di fortuna se non si è staccato in superstrada a velocità delle quali preferisco non proferire particolare :D

2. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.617
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    azz, anche a me trema

3. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    A me la vibrazione risultava di non enorme entità, mi dava da pensare alla ruota lato guidatore fuori centro :rolleyes:

Vedevo tremare solo il vetro dello specchio, non tutta la calotta, parlo proprio di un movimento di un paio di mm, pur sempre visibilissimo :confused:

4. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.692
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    ne so qualcosa.... l'ho trovato un annetto fa penzolante.... qlk camion o qlk macchina l'ha preso in pieno mentre ero parcheggiato.Con l'urto la calotta è caduta a terra e le altre macchine son salite sopra....

5. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.617
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    a me trema tutto lo specchietto invece...

6. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.562
    348
    11 Giugno 2007
    udine
    Reputazione:
    7.236.767
    128ti
    sui ribaltamenti a mano, se effettuati con criterio non ci metterei la mano sul fuoco. Io li ribalto a mano due volte al giorno per uscire dal garage e non ho alcuna vibrazione. sicuro che la botta a 10 all'ora non fatto tutto?

7. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Mi viene il sospetto di si :rolleyes:

Se il ribaltamento a mano viene fatto con criterio, non c'è nessun rischio, è un movimento come un'altro, il problema è quando non lo fai tutti i giorni come nel mio caso, e magari lo tiri nel modo sbagliato anzichè farlo ruotare: come dicevo sopra, se c'è già qualche problema, spacchi tutto definitivamente :rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2010
  8. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.562
    348
    11 Giugno 2007
    udine
    Reputazione:
    7.236.767
    128ti
    se lo prendi con due mani non puoi sbagliare, io non li faccio piegare a nessuno, faccio sempre io, pure all'autolavaggio

9. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Infatti, guardacaso io ho sempre una mano occupata dal portatile ed il lavoro lo faccio con una mano e mezza :rolleyes:

Serva da regola a chi non vuole perderlo ai 200 in autobahn :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Fulviodj

2.692
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    Quando presi la car un annetto fa pensavo fossero con ribaltamento elettrico..non riuscivo a chiuderli!:biggrin:

Poi vidi qlk foto qui' sul forum e capii subito tutto!

Io per chiuderli faccio pressione con una mano nello spigolo in basso...

11. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    I miei non vibrano a nessuna velocità e quando li chiudo manualmente lo faccio con 2 mani avvicinando il petto x essere delicato e cmq son belli tosti da chiudere!:-k

12. antonio_macchia

antonio_macchia Collaudatore

305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    lo specchietto non è fissato alla porta attraverso "un tubo"[-X quel "tubo" è un tunnel usato per fare passare i fili e fà anche da guida... lo specchietto è fissato al telaio porta con una vite... il materiale del telaio dello specchio dovrebbe essere una miscella di alluminio e un altra cosa che in questo momento non mi ricordo come si chiami e ciò lo rende difficile sa saldare, nel senso che non basta la macchina per saldare l'alluminio[-X ci vuole una macchina per saldare specifica che non si trova facilmente:evil: ( lo so perche mi hanno rotto lo specchietto un anno fa e non sono riuscito a trovare nessuno che me lo saldi:evil::evil:)

13. Fulviodj

2.692
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785

ghisa?

14. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    E' una lega di non so che, abbiamo guardato ieri col carrozziere :rolleyes:

Ad ogni modo ho contattato un paio di utenti con specchi in vendita, vediamo se mi rispondono :-k

Ce ne sono a carriolate di specchi M3 su ebay, ma io voglio gli originali con le pinne aerodinamiche, mi piacciono di più :confused:

15. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Domanda per chi è passato al modello M3: gli specchi M3, replica o no che siano, come sono come visuale rispetto agli originali ?

Il campo visivo ?

Condividi questa Pagina