Segnalo a tutti i possessori di e46 coupè/cabrio i quali non siano a corrente del fatto che gli specchi laterali senza ribaltamento elettrico sono a rischio rottura Stamattina ho dovuto ripiegare manualmente lo specchio lato guidatore (lo faccio raramente), e nonostante lo abbia fatto con delicatezza non applicando molta forza (avevo una mano occupata) mi è rimasto completamente in mano! Purtroppo non sono riuscito a fare foto, ma lo specchio, al di sotto del triangolo di plastica, è fissato alla carrozzeria tramite un "tubo" di circa 3cm di diametro, attraverso il quale passano i cavi elettrici, il materiale mi è sembrato alluminio o qualcosa del genere; nel caso si abbiano specchi non ripiegabili elettricamente tipo i miei, quando lo si chiude a mano, si tende a sforzare lo specchio in senso longitudinale anzichè ruotarlo verso l'alto e basta, quindi se la solidità di questo "tubo" è già compromessa da un urto o altro, si rischia di dargli il colpo di grazia I precedenti: - una decina di ripiegamenti a mano - una bottina presa ai 10 all'ora con un camioncino in una strada stretta (penso sia stata la causa della creazione di una probabile cricca che man mano si è allargata fino all'epilogo di cui sopra) I sintomi: - quando si va sopra i 50 all'ora lo specchio letteralmente vibra, ed io me ne ero accorto, solo che imputavo il problema all'equilibratura delle ruote dato che sono in trambusto col gommista per centrare assetto e sterzo. Quindi occhio, che nel mio caso è stata solo una questione di fortuna se non si è staccato in superstrada a velocità delle quali preferisco non proferire particolare
A me la vibrazione risultava di non enorme entità, mi dava da pensare alla ruota lato guidatore fuori centro Vedevo tremare solo il vetro dello specchio, non tutta la calotta, parlo proprio di un movimento di un paio di mm, pur sempre visibilissimo
ne so qualcosa.... l'ho trovato un annetto fa penzolante.... qlk camion o qlk macchina l'ha preso in pieno mentre ero parcheggiato.Con l'urto la calotta è caduta a terra e le altre macchine son salite sopra....
sui ribaltamenti a mano, se effettuati con criterio non ci metterei la mano sul fuoco. Io li ribalto a mano due volte al giorno per uscire dal garage e non ho alcuna vibrazione. sicuro che la botta a 10 all'ora non fatto tutto?
Mi viene il sospetto di si Se il ribaltamento a mano viene fatto con criterio, non c'è nessun rischio, è un movimento come un'altro, il problema è quando non lo fai tutti i giorni come nel mio caso, e magari lo tiri nel modo sbagliato anzichè farlo ruotare: come dicevo sopra, se c'è già qualche problema, spacchi tutto definitivamente
se lo prendi con due mani non puoi sbagliare, io non li faccio piegare a nessuno, faccio sempre io, pure all'autolavaggio
Infatti, guardacaso io ho sempre una mano occupata dal portatile ed il lavoro lo faccio con una mano e mezza Serva da regola a chi non vuole perderlo ai 200 in autobahn /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quando presi la car un annetto fa pensavo fossero con ribaltamento elettrico..non riuscivo a chiuderli! Poi vidi qlk foto qui' sul forum e capii subito tutto! Io per chiuderli faccio pressione con una mano nello spigolo in basso...
I miei non vibrano a nessuna velocità e quando li chiudo manualmente lo faccio con 2 mani avvicinando il petto x essere delicato e cmq son belli tosti da chiudere!
lo specchietto non è fissato alla porta attraverso "un tubo" quel "tubo" è un tunnel usato per fare passare i fili e fà anche da guida... lo specchietto è fissato al telaio porta con una vite... il materiale del telaio dello specchio dovrebbe essere una miscella di alluminio e un altra cosa che in questo momento non mi ricordo come si chiami e ciò lo rende difficile sa saldare, nel senso che non basta la macchina per saldare l'alluminio ci vuole una macchina per saldare specifica che non si trova facilmente ( lo so perche mi hanno rotto lo specchietto un anno fa e non sono riuscito a trovare nessuno che me lo saldi)
E' una lega di non so che, abbiamo guardato ieri col carrozziere Ad ogni modo ho contattato un paio di utenti con specchi in vendita, vediamo se mi rispondono Ce ne sono a carriolate di specchi M3 su ebay, ma io voglio gli originali con le pinne aerodinamiche, mi piacciono di più
Domanda per chi è passato al modello M3: gli specchi M3, replica o no che siano, come sono come visuale rispetto agli originali ? Il campo visivo ?