Ciao a tutti, causa lavoro devo rimpiazzare un auto in famiglia e visto che con l'elica mi son sempre trovato bene e su consiglio di alcuni amici pensavo di portare a casa una bella E61, precisamente una 530d. Visto il momento e la svalutazione del mezzo ho visto diverse occasioni, ma in particolare una: una 530d touring nera ATTIVA del 2005, con interni in pelle e cerchi in lega, kilometraggio 100.000 In teoria la settimana prossima vado a visionarla e se tutto va bene la porterei anche a casa. Mi sapreste dire, oltre alle solite cose di quando si acquista una nuova auto, se c'è qualcosa di particolare da prestare attenzione? Esattamente L'attiva cosa monta in più rispetto la futura? Grazie anticipate a chiunque mi risponderà e mi aiutera' in questo acquisto. ciao
Ecco la guida all' acquisto di un buon usato (ce scritto bme x3-x5-x6 ma vabene anche per tutti gli altri modelli! http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=179507
Le solite cose: - lamelle condotto di aspirazione (se del 2005 vedi se è un 218cv o 231, più affidabile sotto questo aspetto); - turbina; - steptronic; - autolivellante al posteriore; - tetto panorama, se c'è (infiltrazioni d'acqua); Aggiungo non per ultimo una attenta analisi del chilometraggio, che in teoria dovrebbe essere anche superiore ai 100mila, quindi esigi una cronologia tagliandi se non il classico libretto la distinta presso concessionario BMW. L'Attiva è un allestimento più votato alla dinamica di guida, quindi ha (mi pare, vado a memoria) Active Drive ed Active Steering, cose che sono optional nella Futura (che ha di serie il navi grande, optional su Attiva). Bisogna poi verificare con esattezza il mese di produzione, dato che dal settembre 2005 c'è stato un cambio sia di allestimenti (più ricchi per entrambe) sia meccanico (avviamento a pulsante e potenziamento motori).
Oggi sono andato a vedere l'auto! Un'attiva automatica immatricolata 06/2005, touring da 218 CV, nera, assetto, cerchi da 18", Active Drive ed Active Steering di serie, fendinebbia e interni in pelle chiara senza navi pro e sensori di parcheggio. In effetti sembra fin troppo messa bene, nel dettaglio: ho girato più volte intorno alla macchina ma non c'è nessun segno nella carrozzeria, si notano le varie ""spazzolate"" del lavaggio e non sembra riverniciata di fresco. I cerchi sono immacolati: nessun segno di gradini o strisciate. L'interno è messo molto bene:tappezzeria e volante in ottimo stato. Segna 101.000 km circa, ho chiesto più volte la garanzia del kilometraggio e più volte il venditore mi ha risposto che non ci sono problemi e mi può fornire la cronostoria dei tagliandi, mi ha pure dato una copia del libretto per prendere tutte le informazioni del caso (se qualcuno mi sa dire che tipo di informazioni potrei prendere gli sarei molto grato) L'auto ha avuto un unico proprietario, eta' 48 anni ed è stata in leasing fino al 2008. Premetto che la macchina mi serve principalmente per lavoro, facendo un'estensione alla garanzia arriverei a coprire 3 anni di eventuali problematiche, mi ritirano pure un monovolume del valore di 2000 euro e alla fine riuscirei a portarla a casa per 15.000 euro circa. L'unica nota dolente che ho notato è l'usura dei dischi freni, tutti e quattro presentano uno scalino di circa 1 mm e non so se su un'auto del genere in 100.000 km si possono usurare a tal punto, anche se è evidente il fatto che il precedente proprietario, anche se non capisco come, abbia girato con pastiglie finite come si nota dalla foto. Ho provato l'auto: non presenta nessun particolare rumore e il cambio non strappa. Il concessionario mi ha proposto la sostituzione dei 4 dischi con tagliando completo e sostituzione batteria ( visto che l'ha dovuta accendere col booster) Sinceramente non so che fare è la prima volta che trovo l'auto che cerco senza dover penare mesi e mesi in ricerche ed è proprio allestita come vorrei, il prezzo sembra ragionevole e le condizioni più che ottime. Sono in mani vostre, si accettano consigli positivi e negativi sul caso e vi allego un po' di foto del mezzo in caso vedeste qualcosa di strano. Grazie a tutti per le preziose informazioni!!!
Ciao. A me sembra proprio una occasiona. Km giusti e certificati, nessun segno esterno e interni ben tenuti. Insomma, tutto a posto. Forse troppo? Guarda, 100.000 Km senza segnare minimamente i cerchi le cose sono due: 1) il precedente proprietario ha trattato l'auto con molta cura e attenzione.2) hanno sostituito i cerchi. Controlla l'anno dei cerchi. Se coincide con quello dell'auto, comprala a occhi chiusi. Bye
In effetti l'unico dubbio sarebbe il kilometraggio pero' è anche vero che non tutti ci fannno mezzo milione di kilometri all'anno. Probabilmente sono riuscito a rintracciare il precedente proprietario e dopo provero' a chiamarlo. Speriamo sia lui e mi tolga ogni dubbio!
Sembra davvero un ottima occassione! Per farti dare lo storico tagliandi vai in concessionaria con libretto di circolazione e chiave dell' auto!
Mancanza del navi a parte, mi piace, bella. Il discorso dei freni a 100mila è normale, considerando che con lo step hai meno freno motore. Attento alle lamelle.
Grazie a tutti per le risposte, oggi vado a definire i dettagli e probabilmente nel finesettimana girero' a bordo della nuova enterprise. Appena arriva a casa faro' un paio di foto delle due Attive a fianco!!!
Più che dischi e pastiglie, io mi farei regalare la sostituzione dell'olio del cambio... 500 euro ci vogliono, e a 100k km sarebbe una manutenzione da fare (anche se in BMW non vorranno farla visto che non é prevista). Comunque sembrerebbe bella