Ciao a tutti e bentornati (per chi c'e' stato) dalle ferie.. Mi si verifica una strana anomalia ed avrei bisogno dei vostri preziosi consigli... Da un po di tempo, dopo un breve tragitto (5-6 km) percorso a motore freddo mi si accende la spia dell'olio quando spengo la Z poco prima di levare la chiave con tanto di "beep" acustico per 2 secondi circa.. So che e' il segnale per fare un rabbocco dell'olio.. la cosa strana e' che il livello dell'olio e' sempre al massimo come da ultimo rabbocco 3500km orsono. In nessuna altra condizione di guida o di uso si verifica una cosa simile.. ieri mattina ho fatto 620 km senza nessun problema, ieri sera faccio 5 km riecco la spia! Cosa devo fare\controllare? non vorrei far danni... Grazie a tutti anticipatamente..
Mah, strano... A me la spia gialla dell'olio si accende per segnalare se ne manca un po', infatti ogni 5000 km un rabbocco sulla mia va fatto... Sei proprio sicuro che il livello è ok? Hai provato a controllarlo a motore freddo e con la macchina perfettamente in piano?
Si ho controllato ed anche piu' volte... sempre lo stesso risultato. E cmq sarebbe dovuta peggiorare la situazione visto che e' un mese che si ripete, invece nulla.Il livello fortunatamente è sempre ok... Pero' se la spengo dopo un breve tragitto il segnale e' puntuale...e mi fa sussultare..
Mah, portala a far vedere da un meccanico bravo... per esperienza personale ti posso dire che le spie non si accendono mai senza motivo... Se si accende la spia dell'olio vuol dire che qualche guaglio c'è davvero.
Ho letto questo post ed ho capito d'avere lo stesso problema Cioè non ci avevo mai dato peso perché succede ogni tanto, non regolarmente...peró mi è capitato... Mah...
La spiegazione potrebbe essere la seguente: Dopo un breve tragitto a motore freddo, l'olio non e' ancora abbastanza fluido da tornare giu' nella coppa velocemente ed a quel punto il sensore legge un abbassamento del livello. Alla giusta temperatura d'esercizio infatti l'anomalia non si manifesta... Mah, cmq strano... la terro' sotto controllo.. grazie cmq delle vostre impressioni
a me é successo in autostrada, ma in effetti l'olio era basso (non al mimino tuttavia). Ho rabboccato ed il problema si é risolto.
succede anche a me.. se faccio tragitti brevi, quando spengo la macchina mi fa il beep e mi si accende la spia dell'olio, anche se ho il livello di olio al massimo..
Bene, mi preoccupa questa affidabilità...meno male che basta alzare l'astina dell'olio e controllare!
detto e ridetto mille volte... il sensore delle z èsuper sensibile.. il mio segna gia se mancano 100 ml di olio....usate l'astina..x chi cel ha....
Confermo, basta che manchi poco olio che la spia comincia ad accendersi... Comunque sempre meglio rabboccare che fidarsi e andare avanti lo stesso!
non è detto.. se ogni volta che ti si accende la spia aggiungi dell'olio rischi di mettercene troppo.. il livello dell'olio troppo alto può fare molti piu danni di quando il livello dell'olio è basso.. la cosa migliore è controllare manualmente con l'apposita astina e se necessario rabboccare..
Ciao a tutti, mi si è accesa la spia rabbocco olio al momento di spegnimento della macchina. Aspetto 5 minuti, misuro la quantità d olio con l'astina a macchina "in piano" e motore caldo e il livello è ottimale, in mezzo alle 2 tacche e naturalmente non rabbocco. Livello controllato un'altra volta in giornata e sempre stesso risultato. Sta mattina, dopo circa 2 settimane, si è riaccesa la spia rabbocco al momento dello spegnimento della vettura...ritorno a casa, in garage, con la macchina "in piano" e motore caldo, dopo 5 minuti...olio sempre a livello ottimale...e naturalmente non rabbocco. Sono dell'idea che il sensore livello olio abbia qualcosa che non va, di certo l'astina di misurazione non mente....o no!?!? Che considerazioni/suggerimenti avreste da dare? Non posso di certo rabboccare...farei più danni che altro...se fosse il sensore farei tutto con calma il prox anno avendo cura d misurare spesso il livello olio, voi che dite? Grazie tante!!
Ciao CarMons, lamisurazione indica che il livello è tra Il min e il max, livello ottimale da libretto, quindi non ho rabboccato. Dici che dovrei aggiungere olio fino a raggiungere la tacca del max? Da libretto dice che tra tacca del min e tacca del max balla circa un kg d'olio...quindi con 1/2 lattina dovrei risolvere...però da indicazioni di libretto non dovrei rabboccare in quanto livello ottimale....tu che dici?