spia rabbocco olio.. | BMWpassion forum e blog

spia rabbocco olio..

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Amis, 23 Agosto 2010.

1. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Ciao a tutti e bentornati (per chi c'e' stato) dalle ferie..
    Mi si verifica una strana anomalia ed avrei bisogno dei vostri preziosi consigli...
    Da un po di tempo, dopo un breve tragitto (5-6 km) percorso a motore freddo mi si accende la spia dell'olio quando spengo la Z poco prima di levare la chiave con tanto di "beep" acustico per 2 secondi circa..
    So che e' il segnale per fare un rabbocco dell'olio.. la cosa strana e' che il livello dell'olio e' sempre al massimo come da ultimo rabbocco 3500km orsono.
    In nessuna altra condizione di guida o di uso si verifica una cosa simile.. ieri mattina ho fatto 620 km senza nessun problema, ieri sera faccio 5 km riecco la spia!
    Cosa devo fare\controllare? non vorrei far danni...
    Grazie a tutti anticipatamente..

2. jacopot

jacopot Kartista

154
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 2.2i Roadster
    Mah, strano... A me la spia gialla dell'olio si accende per segnalare se ne manca un po', infatti ogni 5000 km un rabbocco sulla mia va fatto... Sei proprio sicuro che il livello è ok? Hai provato a controllarlo a motore freddo e con la macchina perfettamente in piano?

3. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Si ho controllato ed anche piu' volte...

sempre lo stesso risultato.

E cmq sarebbe dovuta peggiorare la situazione visto che e' un mese che si ripete, invece nulla.Il livello fortunatamente è sempre ok...

Pero' se la spengo dopo un breve tragitto il segnale e' puntuale...e mi fa sussultare..

4. jacopot

jacopot Kartista

154
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 2.2i Roadster
    Mah, portala a far vedere da un meccanico bravo... per esperienza personale ti posso dire che le spie non si accendono mai senza motivo... Se si accende la spia dell'olio vuol dire che qualche guaglio c'è davvero.

5. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Ho letto questo post ed ho capito d'avere lo stesso problema :eek:

Cioè non ci avevo mai dato peso perché succede ogni tanto, non regolarmente...peró mi è capitato... Mah...

6. Luca_BMW

Luca_BMW Aspirante Pilota

30
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    Succede anche a me ogni tanto :eek::eek:[-X[-X

7. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    La spiegazione potrebbe essere la seguente:

Dopo un breve tragitto a motore freddo, l'olio non e' ancora abbastanza fluido da tornare giu' nella coppa velocemente ed a quel punto il sensore legge un abbassamento del livello. Alla giusta temperatura d'esercizio infatti l'anomalia non si manifesta...

Mah, cmq strano... la terro' sotto controllo..

grazie cmq delle vostre impressioni

8. jacopot

jacopot Kartista

154
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 2.2i Roadster
    L'olio freddo ad Agosto??? Va' dal meccanico...

9. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    eh eh, hai ragione anche tu...

mi sa che e' meglio che vada dal meccanico...

10. williamz4

williamz4 Kartista

57
    0
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    a me é successo in autostrada, ma in effetti l'olio era basso (non al mimino tuttavia). Ho rabboccato ed il problema si é risolto.

11. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    succede anche a me.. se faccio tragitti brevi, quando spengo la macchina mi fa il beep e mi si accende la spia dell'olio, anche se ho il livello di olio al massimo..

12. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Bene, mi preoccupa questa affidabilità...meno male che basta alzare l'astina dell'olio e controllare! :rolleyes:

13. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    si.. infatti.. usa il metodo "manuale" e ti togli ogni dubbio :mrgreen:

14. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    dev'essere una cosa congenita allora..

mal comune mezzo gaudio.......

15. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    detto e ridetto mille volte... il sensore delle z èsuper sensibile.. il mio segna gia se mancano 100 ml di olio....usate l'astina..x chi cel ha....

16. jacopot

jacopot Kartista

154
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 2.2i Roadster
    Confermo, basta che manchi poco olio che la spia comincia ad accendersi... Comunque sempre meglio rabboccare che fidarsi e andare avanti lo stesso!

17. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    non è detto.. se ogni volta che ti si accende la spia aggiungi dell'olio rischi di mettercene troppo.. il livello dell'olio troppo alto può fare molti piu danni di quando il livello dell'olio è basso.. la cosa migliore è controllare manualmente con l'apposita astina e se necessario rabboccare..

18. Maskedog

Maskedog Kartista

93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Ciao a tutti, mi si è accesa la spia rabbocco olio al momento di spegnimento della macchina. Aspetto 5 minuti, misuro la quantità d olio con l'astina a macchina "in piano" e motore caldo e il livello è ottimale, in mezzo alle 2 tacche e naturalmente non rabbocco. Livello controllato un'altra volta in giornata e sempre stesso risultato. Sta mattina, dopo circa 2 settimane, si è riaccesa la spia rabbocco al momento dello spegnimento della vettura...ritorno a casa, in garage, con la macchina "in piano" e motore caldo, dopo 5 minuti...olio sempre a livello ottimale...e naturalmente non rabbocco. Sono dell'idea che il sensore livello olio abbia qualcosa che non va, di certo l'astina di misurazione non mente....o no!?!? Che considerazioni/suggerimenti avreste da dare? Non posso di certo rabboccare...farei più danni che altro...se fosse il sensore farei tutto con calma il prox anno avendo cura d misurare spesso il livello olio, voi che dite? Grazie tante!!

19. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.493
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Probabile che sia proprio al limite del minimo. Aggiungendo 2-300ml va oltre il massimo?

20. Maskedog

Maskedog Kartista

93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Ciao CarMons, lamisurazione indica che il livello è tra Il min e il max, livello ottimale da libretto, quindi non ho rabboccato. Dici che dovrei aggiungere olio fino a raggiungere la tacca del max? Da libretto dice che tra tacca del min e tacca del max balla circa un kg d'olio...quindi con 1/2 lattina dovrei risolvere...però da indicazioni di libretto non dovrei rabboccare in quanto livello ottimale....tu che dici?

Condividi questa Pagina