Ciao a tutti, chiedo se qualcuno può spiegare come mai Ferrari con 4499cc sviluppa 570CV e 540 di coppia e BMW con 3999cc sviluppa 420CV e 400? In fondo sono sempre aspirati e otto a V entrambi.
Come mai io ce l'ho di 18 centimetri mentre rocco ce l'ha di 26 ? eppure siamo entrambi uomini di razza caucasica.
sono totalmente due motori diversi, a partire dall'albero motore (uno piatto, l'altro a croce) e concepiti per due utilizzi diversi: è normale ci siano grosse differenze
Be', in effetti ci sono alcune considerazioni fondamentali da fare: - Ferrari ha un motore del 12,5% piu' grosso - prende 700 giri in piu' - ha l'iniezione diretta Inoltre, sviluppa la coppia massima molto piu' in alto di BMW, per cui probabilmente ha fasature piu' spinte per l'ottimizzazione del riempimento agli alti giri. Facendo due conti banali e improvvisati, se prendi i 420cv dell'M3 ed aggiungi: - il 12,5% in piu' per la cilindrata - il 8,4% in piu' dei giri arrivi a 512cv. Se aggiungi il contributo di iniezione diretta (una volta si diceva circa 10%, non so se sia realistico per il motore dell'M3...) e fasatura specifica sei vicino ai livelli prestazionali del motore Ferrari.... :wink:
Grazie delle risposte. Infatti alcune 458 hanno preso fuoco.... Ma il V8 BMW non ha il controllo elettronico dei gruppi farfallati indipendente per ogni cilindro?
veramente?? Si ma quello e' un beneficio piu' nei transitori che nei valori di picco... le prestazioni massime sono ottenute in stazionario e non ne risentono granche'...
Yes...ecco 2 ke ho trovato al volo: [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=mR41UbymPbg[/YOUTUBE] [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=9xZcHx5_OlA[/YOUTUBE]
VERI O NO CHE SIANO?!?!?!!? .....certo, la gente passa i pomeriggi a simulare incendi o peggio a dar fuoco alle 458 Italia solo per screditare Ferrari, eh? E per di più, se fossero finti, Ferrari non denuncerebbe mare e monti, eh? Maddai.......siamo seri, per favore. E cmq, fonte Top Gear, gli incendi sono 9 attualmente.
Ma guarda che io sono il primo a credere che non siano inventati.. Proprio per questo ho chiesto pareri sul paragone di potenza tra due motori "simili" in tutto tranne che nella potenza e coppia...
si tratta cmq di qualche caso.. purtroppo si sa che molta gente che guida una ferrari non dovrebbe guidare neanche un triciclo, con questo concludo che mio cugino con un 320 di neanche un anno ha preso fuoco un faro allo xeno, e chissa quanti altri casi simili.. ma per questo mica bisogna denigrare un marchio..