Apro questa nuova discussione per parlare delle parti in plastica dell'x-line. Le trovo alquanto delicate per essere installate nelle parti basse dell'auto dove sono soggette a contatto con sassolini , sabbia , ecc. La mia X1 ad oggi ha circa 10.000 km e nella parte in plastica bassa del paraurti anteriore noto che in un paio di punti si sta staccando la vernice grigia. Inoltre , sempre all'anteriore , ho toccato lievemente contro un marciapiede (colpa mia purtroppo) ma nonostante tutto c'è comunque una bella grattata. E per finire durante le vacanze un'auto dietro la mia presumibilmente facendo manovra per entrare in un parcheggio stretto ha toccato la parte in plastica del paraurti posteriore lasciando diversi segni dove la vernice è saltata. Io credo che le plastiche di un paraurti (proprio per il loro utilizzo) dovrebbero essere più resistenti al contatto con agenti esterni di usura. Che ne pensate? Anche a voi sono capitati casi analoghi?
Toccando ferro, la mia è ancora intatta dopo 1.500 km. Non escludo, però, in caso di danno, una bella passata in carrozzeria per rinforzare la colorazione grigia. Comunque condivido con te, per essere la prima parte della carrozzeria a contatto con la strada, le parti grigie dell'X-Line sembrano anche me un tantino delicate.
Avevo gia' parlato nell' X1 Forum di questo problema e la soluzione migliore che avevo in mente e come dice Stefano era rivestire le zone interessate con della pellicola trasparente per chi vuole preservarle (Daniele) oppure per chi le ha gia sverniciate rivestirle con delle pellicole dello stesso colore o tipo carbonio, in ogni caso sono parti in garanzia quindi chi vuole puo' farsele sostituire. Per quanto riguarda i paraurti sono davvero delle sfoglie sottili, anche li si potrebbe usare qualche pellicola protettiva ma in caso di urti piu' violenti c'e' poco da fare. Io avevo pensato di fare cosi: X-line, ant. e post. farlo rivestire con della pellicola adesiva in carbonio nero, tranne le zone sottoporta che richiamano le barre sul tetto; in carbonio anche i doppi reni; in carbonio anche i montanti centrali; le zone nero opaco dei paraurti farle con della pellicola opaca e le zone verniciate con della pellicola trasparente.