BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    M440IX G26
    ti ringrazio del complimento , ma il punto è un'altro quando compri una BMW compri almeno con il cuore anche un pezzo di 330 un pezzo di M3 ecc..

Compri un marchio che è in grado di realizzare prodotti eccellenti.

Quando paghi sai (o speri ) (o credi) che stai comprando qualcosa che va oltre il 316 il 320 o il 330.

Quando comprai l'alfa la 156 speravo che non si rompesse che non facesse la ruggine eccc.. non avevo grandi aspettative sapevo che compravo una macchina con BMW ed altri marchi compri anche una idea.

I 4 cilindri BMW non sono mai stati il massimo salvo qualche eccezione ... ricordimaoci il 320Is con 194cv.... ecc... di certo lo ribadisco con orgoglio di italiano il gruppo fiat ha le potenzialità per sbaragliare tutta la concorrenza in tutti i settori automobilistici... quello che manca è gente disposta a pagare cifre importanti .. cosa che invece BMW Mercedes audi ecc hanno e pertanto sanno benissimo che se fanno iuna 156 x in grado di stare alla pari con una M3 e quindi con costi analoghi sanno che ne venderanno pochissime.... quante 156 o 147 gta avete visto in giro... di M3 se ne vedono parecchie... è tutto li il problema...

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Funny Car
    Sono auto della stessa categoria con la stessa dotazione di accessori. Poi se per te il prezzo non conta allora confronta una M3 con GT3 RS...

:wink:

3. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Funny Car
    E' fuori discussione.

Volevo solo dire che fra una splendida 159 TBi SW a listino a 30.000 euro e una 320i Touring eletta a 35.000 euro, dovessi scegliere, prenderei la prima

4. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Cabrio 6cilindri e altro

Quoto, bisogna considerare anche i loro costi, altrimenti ha poco senso.

5. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    BMW 320
    Ma di una fascia prezzi diversa. Se io voglio una Bmw, un'Alfa non la prendo in considerazione.

Se il marchio e l'immagine non mi interessa e seguendo la tua logica, guardo solo le dimensioni e la potenza...a questo punto allora tantovale una Opel Insignia 2.0T. Qualche Cv in piu' e qualche euro in meno.

6. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Funny Car
    Se ragioni va benissimo, ma è una tua considerazione personale che non ha nulla di oggettivo

7. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    BMW 320
    Ci sono ben poche considerazioni personali. Alcuni marchi hanno prezzi piu' alti, alcuni invece piu' bassi. Dato oggettivo.

Cosi' come'e' oggettivamente senza senso confrontare un motore sovralimentato con un aspirato.

Se poi uno guarda solo i prezzi (considerazione personale), allora come ho gia' detto, l'Insignia e' ancora meglio dell'Alfa 159.

E a questo punto diventa economicamente inconveniente anche la 320d, visto che ha un prezzo maggiore di un'Alfa 159 2.4JTD.

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Funny Car
    Se paragoni una 159 a una Insigna sicuramente non hai mai provato nessuna delle 2. Per il resto nulla da aggiungere, non mi interessa aver ragione.

9. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    BMW 320
    ancora peggio paragonare una serie 3 con una 159... forse un po' lo posso capire, visto che siamo su un forum italiano.

Ma ci sono cose difficili da paragonare gia' tra BMW, Mercedes e Audi.

Comunque quando uno mi paragona un aspirato con un turbo... spiegato tutto:wink:

10. MrTurbo

MrTurbo Collaudatore

287
    20
    25 Gennaio 2010
    Poggio Rusco (Mantova)
    Alfa Romeo Giulia
    Bastava leggere i miei interventi qualche post fa...:rolleyes:

Io ho provato a passare da alfa a bmw credendo di fare un salto di qualità ma non è assolutante stato così, ne sono rimasto delusissimo, sicuramente non comprerò mai più una bmw...:sad:

Personalmente ho trovato non solo il servizio post vendita assolutamente inadeguato ma anche finiture e qualità costruttiva non altezza del blasone del marchio; tanto per accennarne uno l'impianto elettrico avvolto nel nastro isolante in un'auto da 40k euro mi ha davvero indignato.:eek:

Riguardo alle caratteristiche stradali la e91 era molto bella da guidare anche se sterzo, cambio, abitabilità e confort di marcia erano leggermente inferiori alla 159.

Di migliore aveva l'insonorizzazione dell'abitacolo, quello si, anche l'assemblaggio degli interni e dei lamierati era migliore...

11. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    :-k in che senso?

12. Vinx87

Vinx87 Secondo Pilota

779
    57
    15 Giugno 2008
    Panda30
    Se parliamo di auto storiche sono il primo a difendere l'alfa(giulia...i vari gtv e gt junior...la montreal...la 2600...giulia spider...i vari duetti per citare le più conosciute)ho un bel ricordo della 164...mio padre ne aveva una turbo quando ero piccolo...il 4 cilindri (il motore del deltone praticamente) e dava la pagà all'80% delle auto in circolazione ma già di alfa aveva poco e niente..... se parliamo di alfa attuali provo ribrezzo pensando al fatto che portino a decorazione dell'ammasso di lamiere lo storico biscione...provo ribrezzo a partire dalle auto che producono fino ad arrivare alla loro meschina politica commerciale..

Trovo che in epoca di (giusto o sbagliato) ritorno alle forme "storiche"...mini-500 docet ...l'alfa sia stata l'unica casa che nel passato ha potuto vantare una produzione di auto sportive, potenti, leggere, belle..e che sia l'unica casa che non è in grado di sfruttare questa carta a suo favore. Mi spiego meglio..a parte il fattore trazione posteriore che è scontato...l'alfa era punto di riferimento fra le spider....invece di sfruttare le classiche forme del duetto..esce fuori con una spider che pesa 1900kg in versione 3.2Q4(una xj 3.5 pesa 1540kg)!!!!!!derivata da quel pachiderma di Brera...che potrebbe essere un'auto meravigliosa se non avesse quel marchio...per arrivare alla gt chee porta indegnamente quel nome...derivata da una "riuscita"147(auto con buoni contenuti..multilink anteriore da cui ne deriva uno sterzo spettacolare..motori giusti...) indegna solo in versione GTA..( che di alleggerito non ha nulla..)

Non capisco il perchè rievocare soltanto i nomi ( giulietta, gt ,GTA) tipico del gruppo fiat( Delta:evil::evil::evil::evil:) invece di rievocare vecchie tradizioni!!

E penso anche che andrebbe adeguata la politica commerciale...non posso pagare 35.000 euro una 159 appena uscita e dopo 8 mesi alfa tappezza il mondo di km0 identiche a 22.000 euro..!!!

Chiedo scusa per lo sfogo ma non riesco proprio a digerire il quotidiano omicidio che si fa nei confronti del più glorioso dei marchi dell'italia sportiva che fu...

13. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Concordo su tutto eccetto che sul giudizio sulla GT: a mio avviso, era invece una rivisitazione in chiave coupé della 147 molto ben riuscita. Lasciando perdere la trazione, perché quella ormai è dalla parte sbagliata per le tradizioni del marchio da quando uscì l'ultima Alfa 75 dalle catene di montaggio, direi che per il resto la GT era una vettura molto piacevole da guidare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />, forse non in grado di tenere alta la bandiera del marchio, però non era affatto male.

Poi sappiamo bene che se invece che passare dall'IRI alla Fiat per un tozzo di pane l'Alfa fosse stata ceduta alla Ford sono convinto che qualcosa di meglio si sarebbe visto negli anni successivi :-k

Tu, comunque, avendo la Z4 2.5, per me puoi dire tutto quello che vuoi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Scusate l'OT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Ale83p

Ale83p Primo Pilota

1.417
    40
    14 Settembre 2009
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    Perchè è più facile e meno costoso rievocare un marchio piuttosto che progettare un'auto ricca di contenuti e di sostanza!

P.S. Ti quoto in tutto!

inoltre vorrei aggiungere questo: se "alfista" vuol dire vivere delle glorie passate, preferisco essere di gran lunga bmwista! (e mi dispiace e mi fa male perchè nel cuore tengo molto al mio paese!)

Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2010
  15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    E' vero Mr Turbo, ma ti senti giustamente "tradito" da Bmw, quindi non sei nella condizione ideale per esprimere un giudizio sufficientemente obiettivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ricordo bene i tuoi post in cui ti lamentavi a ragione di tutte le magagne della tua ex E.91 :sad:

E' un po' come chiedere a chi è fresco di tradimento da parte della propria amata un giudizio su quest'ultima :wink:

16. MrTurbo

MrTurbo Collaudatore

287
    20
    25 Gennaio 2010
    Poggio Rusco (Mantova)
    Alfa Romeo Giulia
    :mrgreen: paragone azzeccatissimo :wink:

17. Vinx87

Vinx87 Secondo Pilota

779
    57
    15 Giugno 2008
    Panda30
    Nulla contro la GT ottima auto, guidata sia la 1.9 jtd che la 3.2...assetto giusto,auto carina anche esteticamente...ma chiamatela 147 coupè...non chiamatela GT...

Comunque tu hai la 335...puoi parlare molto molto piu di me!!! ma molto ! ahhahahahah

18. Vinx87

Vinx87 Secondo Pilota

779
    57
    15 Giugno 2008
    Panda30
    Grazie ale..!!Partendo dal presupposto che secondo me...come ha detto già qualcuno...il bmwista di oggi è la reincarnazione dell'alfista di ieri...anche se ho due bmw..mi sento abbastanza imparziale ...poichè non sono amante bmw...ma sono amante delle auto in generale....

Se uno ci pensa l'alfista "tipo" di ieri...era uno smanettone che amava i traversi...la guida rude...e la velocità....i bmwisti di oggi cosa amano??

19. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Eh, no, vecchio mio: io c'ho lasciato il cuore su una Z4 2.5i, con la quale ho trascorso 3 anni bellissimi :cry2

Quindi hai certamente più licenza tu di parlare liberamente :lol:

Scusate ancora per l'OT

20. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    BMW 323 CI Coupè
    la cosa che piu mi sconsola è che la alfa ha le potenzialità per surclassare di brutto la concorrenza, un po come successe nel DTM !!

Condividi questa Pagina