salve atutti ragazzi. La mia bmw e46 berlina restyling del 2002 con 247,000 km l'altro giorno all'improvviso noto che comincia a salire in breve tempo la temperatura vicino quasi alla zona rossa...quindi mi sono fermato e mi sono fatto venire a prendere per non rischiare danni. Pensate che possa essere la pompa dell'acqua? attendo vostre delucidazioni grazie
Si quoto, ma la faccenda è che arrivare a quei km senza aver cambiato nulla spesso non ha conseguenze, però può succedere anche che l'auto ti lasci per strada quando meglio crede.
di solito la pompa dell" acqua quando si rompe perde acqua se non trovi tracce e terra e un"altro problema ma non di pompa
valvola termostatica bloccata di solito la fa scendere la temp ,,,, almeno nel mio caso era cosi ,,, potrebbe essere che non ha acqua dentro l'impianto ventola bloccata
Quoto,se non trovi acqua a terra la pompa dell'acqua è da escludere sarà sicuramente la valvola termostatica bloccata chiusa,anche se ben più raro e pericoloso per il motoruccio ma capita anche che si blocca chiusa :wink:
Nel tuo caso,come anche a me 2 settimane fa si era inchidata aperta ed il liquido essendo sempre in circolo fatica ad andare in temperatura......per non dire non scalda una mazza
la valvola termostatica puo' bloccarsi anche chiusa(e' caso peggiore perche si rischia la guarnizione della testata e cmq di surriscaldare il motore)... potrebbe essere il male del nostro amico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao ragazzi, mi accodo alla discussione senza aprirne un'altra. La mia e' una 320d 136cv del 2000. Ha 157000km e non consuma ne un filo d'olio ne un goccio d'acqua. Ultimamente ho notato che la temperatura sale leggermente ma di poco .. e ogni tanto poi torna normale. Allego foto fatta con il cel di come e' sempre (sotto) e di come arriva al massimo quando sale(sopra).. Secondo voi mi devo preoccupare?
guarda, la mia è precisa come un orologio, oltre la metà esatta non va mai...fossi in te una controllatina dal meccanico la farei dare
Hai ragione, anche la mia era cosi, pero l'acqua c'e' l'olio pure.. e la temperatura sale cosi ogni tanto non sempre... cmq adesso la devo portare a cambiare gli ammo e gli accenno anche di questa cosa, volevo solo rassicurazioni che non devo preoccuparmi
pompa dell'acqua falla controllare o prima o poi ti lascia a piedi con danni forse piu' gravi. E' successo a me la stessa identica cosa
Come scritto precedentemente la pompa acqua è da escludere......per stare più tranquillo entra nel menù segreto e vedi la temperatura che ti segna quando la lancetta del manometro supera la metà,tieni presente che dai 75 °C fino altre i 100 °C la lancetta sta sempre al centro....almeno sulla mia è così :wink:
Io farei una controllata se c'è acqua e anche se parte la ventola per raffreddare delle volte potrebbe bruciarsi il relè, per il termostato mi sembra strano se si rompe la molla dovrebbe restare aperto per effetto della pressione interna del circuito