Leggo sulla rivista Al Volante di Settembre un test della 530d cui ho dei dubbi in merito ai valori ufficiali dichiatati dalla BMW e quelli rilevati dalla rivista: AL VOLANTE Velocità Max: 248,8 250 0-100: 6,5 0-1000 26,7 Consumo in città: 9,4 Km/l Fuori città 13,2 Km/l Valori dichiarati BMW: Velocità Max: 250 0-100: 6,3 0-1000 26,5 Consumo in città: 12,8 Km/l Fuori città 18,9 Km/l L'auto in prova montava gomme Goodyear da 19" 245/40 avanti e 275/35 dietro. Secondo me ci sono 3 varabili: Km dell'auto, gasolio utilizzato (quello italiano è meno raffinato di quello tedesco) e la misura generosa dei pneumatici che aumentano la resistenza al rotolamento rispetto ai 17/18"...
Ti do pienamente ragione!! Il gasolio tedesco e molto migliore di quello italiano! La velocita e autolimitata a 250 se non sbaglio! :wink: I consumi sembrano piu realistici quelli di alvolante! :wink:
Basti pensare al consumo urbano dichiarato da BMW La mia fa circa i 12 km/l effettivi nell'urbano... molto circa...
io francamente ai test cronometrici delle riviste credo molto poco. Non per mala fede delle testate o malfunzionamento delle apparecchiature, ma per i kmetraggi troppo bassi ai quali vengono testati i vari parametri. Il divario più ecclatante lo ebbi con la 147 jtd. I primi 5000 km non riuscivo a fare più di 12 con un litro di media, per quanto guidassi con il piede di vellutom dopo i 30.000 si assestò e arrivai a i 16. Idem le prestazioni, a 5000 non andava oltre ai 195 di tachimetro, ai 30.000 toccava i 215.
Bisognerebbe fare un test quando un'auto ha almeno 10000 km. per un'attendibilità piu' realistica. L'auto soprattutto quando è in rodaggio è legatissima ed è naturale che le prestazioni siano inferiori e i consumi superiori ai valori dichiarati. Mi piacerebbe pero' che i test siano effettuati anche con gommature differenti perchè secondo me farli con dei 19 al posto dei 17 fa differenza...
L'auto del test monta i 275 posteriormente e 245 anteriormente. Quindi se ho ben capito: ammesso che gli pneumatici da 19 fossero tutti e 4 da 245 non fa differenza rispetto agli analoghi da 17 o da 18. Pensavo che comunque il minor peso dei cerchi e una circonferenza inferiore dei pneumatici influisse (seppur di poco) sui consumi e sulle prestazioni di accelerazione e velocità massima..
In effetti però con i 275 posteriori i consumi dovrebbero aumentare leggermente, anche se non penso incidano tanto (sicuramente i dati BMW son sempre mooolto ottimistici)... incidono di sicuro maggiormente i pochi km dell'auto in prova. Blondie, per velocità costante in autostrada intendi 130 o anche qualcosa in più..? :wink:
La circonferenza del pneumatico e quindi lo sviluppo lineare sull' asfalto per ogni giro di ruota non cambia al variare delle misure di cerchi e gomme, purchè siano quelli contemplati dall' omologazione del veicolo... ma, come dici tu, il peso del cerchio e la larghezza del battistrada aumentano i consumi, tant' è vero che la Bmw dichiara sempre, insieme alle prestazioni, anche la misura delle gomme usate, che sono sempre le più "misere" ammesse......:wink:
Quando Auto ha provato la stessa vettura rilevò 247 Km/h e 6,6 sec sullo 0-100. La velocità è autolimitata a 250 Km/h, quindi qualche km/h in meno ci può stare, mentre i 3 decimi in più sullo scatto sono sicuramente dovuti ai pochi km della vettura in prova ed anche dal peso elevato della stessa, visto che, almeno quella provata da auto, era full-full optional. Stessa cosa per i consumi, anche se quello urbano dichiarato dalla BMw secondo me non lo si fa neanche con la 530d base con i 17" e priva di ogni optional...
Mi sembrano molto buoni i consumi rilevati, soprattutto in rapporto al peso ed alla gommatura extralarge ...
I valori di consumo dichiarati dai costruttori derivano dalle norme di omologazione che sono completamente fasulle rispetto all'utilizzo reale :wink:
I dati che rileva al volante non sono malvagi in generale ed in linea con 4r e auto generalmente...in questo caso sono sicuramente più realistici che i valori dichiarati BMW! In ogni caso consumi nella norma in relazione al veicolo e alle prestazioni!