Salve a tutti, credo di aver fatto una scoperta, ma ho bisogno del vostro aiuto. Andiamo per ordine, il 15 agosto la ventola delradiatore della mia e46 ha iniziato a girare vorticosamente per non fermarsi piu. Dietro consiglio di un amico tagli il filo verde nero che arriva al connettore della ventola, se si ferma il danno va cercato altrove e non sulla ventola, ma la ventola non si ferma, quindi decudo che sia quella l'imputata. Leggo sul forum che le nostre ventole hanno una centralina, infatti la trovo e la smonto, tanto devo cambiarla quindi non posso fare piu di tanto danni. apro la centralina e.......porca miseria......c'e' il silicone, ma e' trasparente e noto ch c'e' qualcosa di bruciato, gratto (tipo gratta e vinci) e' una resistenza completamente nera. Ora il dubbio e' basta cambiare la resistenza o la resistenza se bruciata perche' c'e' qualcosa che non va? Poco male penso, la cambio e lo scopro.....si ma con che cosa la cambio?qual'e' il suo valore? Ecco le foto: http://img841.imageshack.us/i/dsc00750u.jpg/ http://img230.imageshack.us/i/dsc00753yw.jpg/
la centralina incriminata e in avaria essa gestice i comandi pwm provenienti dalla centralina motore essa non viene fornita separata ma completa di ventola !
si questo lo so (purtroppo) a me interessava sapere se qualcuno conosce il valore di quella restenza!
Caro amico mi spiace deluderti, ma ho cambiato la resistenza in questione con una resistenza da 10 ohm, funziona alla perfezione, accendo il clima e la ventola parte, lo spengo e si ferma, appena sale la temperatura parte e si ferma appena raffredda. se vi serve preparo un reportage. Buona serata
sei fortunato di solto salta lo stadio finale al suo interno ! di solti la resistenza riva' in avaria