Buongiorno, mi chiamo Giorgio e mi sono appena registrato.. da un paio di mesi mi è venuta voglia di comprarmi la z4 23i.. navigando in internet ho iniziato ad informarmi meglio e ho letto molti dei vostri commenti sulla Z in questione.. ora mi domando: alla fine me la consigliate? rumori, cigolii, surriscaldamento, motore poco potente.. sono problemi reali o sono piccoli difetti? è la prima auto sportiva che prendo in considerazione e la trovo stupenda... la tentazione di comprarla è forte ma qualche vostra impressione mi ha un pò abbattuto.. che mi dite? vi ringrazio ciao
Io la ho e la ricomprerei altre 100 volte il motore spinge bene a patto di tirarlo come si deve, rumori e altri malfuzionamenti non ne ho tranne il riscaldamento abitacolo con aria condizionata accesa ma niente di grave
ciao, non ho un z4 2.3, ma la settimana scorsa ho avuto modo di provarla 2 giorni, per benino...la prima volta che la provai non mi impressionò particolarmente, ma con un test più accurato ho potuto constatare che mi è piaciuta parecchio! in sport+ prende i giri subito, è sempre pronta, anche ai bassi non è poi malvagia, il motore non ha un tiro molto forte ma è costante fino a limitatore, (ecco un naftone x esempio potrebbe dare la sensazione di spingere di più), tutto sommato non mi è dispiaciuto, altra nota a favore, già da stock, in sport+, ha un sound stupendo! l'assetto è buono, se portata abbastanza forte tende a sottosterzare, mentre il posteriore, sull asciutto è molto difficile schiodarlo da terra,partenze a parte, l'unica cosa è che all inizio da una sensazione strana(muso lungo e posteriore corto) oltre alla posizione di guida, richiedono un attimo di ambientamento se si arriva da altre auto, ma direi che è normale grossi problemi non dovrebbe averne, ho notato solo un leggero surriscaldamento dell acqua motore se la si tira per il collo un pochino
ciao giorgio è gradita una presentazione nell'apposita sezione ed un'occhiata al regolamento buona navigazione
tenendo conto che è la mia prima auto sportiva e arrivo da un diesel con 136 cv non credo che mi troverei tanto male... dubito che abbia meno sprint della mia... la posizione arretrata e il cofano lungo sono gli elementi che più apprezzo di questa favolosa automobile.. poi ovviamente dovo ancora provarla seriamente ma non credo che ne rimarrò deluso... che dite?
Quella che hai visto non è l'acqua ma l'olio motore... Per il sottosterzo si sistema abbastanza levando i pernetti di centraggio e mandato gli amo a battuta, si arriva quasi a un grado di camber e poi lavori con la prex gomme, io personalmente ho trovato un ottimo setup con 2,2 davanti e 2,9 dietro
giorgio la 23i va bene, se non ti aspetti troppa pienezza ai bassi regimi, ma va bene....io e il mio conoscent stiamo notando che slegandosi il motore va meglio, e tanto....i consumi sono simili al 3 mila........per il resto ormai abbiamo robertino come tester.....se la cava bene con le sue modifiche e sembrano funzionare... SiSco
Grazie sisco:) appena mi finisce la garanzia la mappo, cmq a settembre si fa scarico studiato centrale e poi sempre finanze permettendo devo valutare di far fare camber plate per arrivare a max 2 gradi quando vado in pista e relative molle ma quelle le studiamo bene con ice71 dato che non vorrei dopo ammonisco frenati in estensione, vorrei fare il lavoro che ha fatto Nicola spinazzolamsulla sua M facendo modificare i suoi adattivi, non costa molto solo che starei senza auto per troppo tempo
grazie ancora... la cosa che mi preoccupa di più è quel discorso del surriscaldamento dell'abitacolo... mi fa un pò paura.. già è piccolino se in più fa anche caldo... in merito ai cerchi come misura mi piacerebbe un 18 ma non mi piacciono quelli a catalogo.. quindi opterò per i 19... consigli? la macchina diventa eccessivamente rigida?? per quanto riguarda lo spazio le persone molto alte soffrono o ci si adatta bene? ciao grazie
sullo mspazio ce n'è a volontà, mio quasi cognato è 1 e 96 e ci si siede senza problemi di sorta... il problema del calore in abitacolo sembra poco diffuso...io se riaccendo la macchina sotto il solleone allora per il primo minuto sento aria calda, poi col clima alla seconda o terza tacca della ventola sto di nuovo bene...casi più gravi sembrano esserew pure casi isolati. sui 19.....bah no, non diventa troppo rigida, prova a vedere se magari i 18 del pacchetto M ti piacciono..... SiSco
io fossi in te lascerei stare i 19, belli si ma sacrificanti, hanno una spalla bassissima(e io amo i cerchi grandi) troppo delicata, i 18 sono perfetti a mio avviso, ottimo aspetto estetico e giusto peso, se poi vuoi la macchina + reattiva dai di 17
Ciao, secondo me è una fantastica scelta. Io ce l'ho da 14 mesi è mi piace da matti, la riprenderei tutta la vita. L'unico rimpianto che ho è non averla presa 3.0. Magari con 2 opt in meno (tanto un cinquantello vai a spenderlo): il motore immagino sia più omogeneo, con tiro costante, prima ancora che potente. Come costi l'assicurazione viene uguale, il bollo un po' di più. Il consumo dovrebbe essere uguale o poco più. Per il resto anche la 23 ti fa godere a piene mani: qualche rumorino c'è ma vedrai non ti importa alla fine. Il motore ti fa venire la pelle d'oca: di sicuro ti fai riconoscere da lontano. Lo scarico poi...appena rilasci sembra una batteria di cannoni: ha un bang "addomesticato", una goduria, che ti fionda via quando acceleri in uscita di curva. Spero per te possa avere vicino stradine con misto medio-veloce, come me in Maremma toscana: lì vai proprio in estasi, specie a tetto scoperto e sempre con la marcia giusta. PS: cambio manuale mi raccomando, è strepitoso. Vuoi mettere scalare col punta-tacco, e la leva ha corsa ultracorta oltrechè essere precisissima!!!
La cosa importante è che la provi, ognuno qui ti posta la propria sensazione..ma la macchina è come un vestito..magari in vetrina pensi di farci un figurone, poi lo indossi e capisci che non è per te per mille motivi o per uno solo. Prova la 23ì, poi prova la 30ì, fatti i tuoi conti e poi decidi. Il surriscaldamento o i rumori vari non sono tali da distogliere dall'acquisto..tutto risolvibile, paghi il fatto che la macchina è uscita da poco più di un anno..ma se aspettassi saresti soggetto a restyling e menate varie. Insomma, il momento buono è quando hai i soldi..:wink: p.s. per il surriscaldamento..siete mai saliti su una vecchia (si fa per dire, è ancora eccezionale..) BMW 850 coupé? dopo 4 minuti di traffico devi mettere il costume da bagno, dopo dieci il bagno lo stai facendo..ma di sudore..però quando la tiri ti viene la bava alla bocca..se l'abitacolo è piccolo e la macchina potente è una cosa normale, anzi è quasi un pregio perché la "vivi" anche nell'abitacolo..certo, se si esagera va fatta controllare, anche perché la Z4 è ben lontana dalla 850..
grazie mille di tutti i consigli ragazzi! ora sono appena tornato dalle ferie e inizierò subito a fare qualche giro per i concessionari!! ma si possono avere i cerchi da 18 del pacchetto M? sono a parte? con le ultime risposte mi state convincendo molto................... :-)
altra cosa.. come la trovate da usare tutti i giorni?? io ci farei 25000 km all'anno usandola come unica auto... grazie!!
Guarda, io ce l'ho dal 26 Maggio e ci ho fatto 5500 km. Auto perfetta, senza un solo rumorino e con prestazioni più che decorose. In Sport+ l'accelleratore cambia mappatura e i cambi marcia (assolutamente cambio manuale!!) sono molto grintosi. Si arriva al fuorigiri senza quasi accorgersene. Comunque, sono tornato oggi da una viaggio di 400 km senza sentire la minima fatica. La macchina si guida bene e con relativa facilità. Come ti ha già detto Robertino, se vuoi un ingresso in curva più reattivo al limite, gli fai un paio di interventini e risolvi il tutto con poca spesa. Ma non so se ti interesserà almeno che tu non vada in pista. Per quanto riguarda il surriscaldamento vai più che tranquillo, in estate con molto caldo, se non accendi il clima lo senti in prossimità delle gambe, ma con clima acceso sparisce e tutto torna più che normale. Cercala sul pronto e con sconti vicino al 18% Buona ricerca. Ciao N.B. In 10 gg. in montagna (zona Stubaitall) ho percorso 1000 Km compreso andata e ritorno alla media complessiva di 7,9 litri/100 km. Considerando che l'andata l'ho fatta su strada normale e il ritorno in autostrada dal Brennero con puntate "pepatissime", e considerando più di 200 km di saliscendi in montagna ho consumato veramente poco!! Sandro
Wow impressionante! una media di 12.6 km con un litro in montagna! Devo ancora avere la mia ma se è cosi va alla grande!