Porca miseria... che video!!! davvero fantastico!!! ... ma quella subaru impreza bianca era INVIPERITA.... non sta dritta neanche in accellerazione quando usciva dalle curve.... davvero una BELVA!!!
questa subaru tempo fa era su elaborare, se non ricordo male al momento del lancio è stata allestita con cerchi in carbonio!!!!
Non credo che una pop off faccia quel latrato...io credo sia il turbo che in rilascio cala di giri in maniera impressionante
mamma mia, dite quel che volete, ma a me pare che la 4x4 sia pericolosa in pista! Che smusate! Mi sembra un movimento innaturale a volte
quel rumore è dato dall'assenza della pop off....in rilascio l'aria in eccesso che la turbina continua a comprimere per inerzia, anzichè essere sfiatata dalla pop off all'esterno, torna indietro e sbatte sulle palette della turbina stessa....facendo quei bei rumori /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> non è molto salutare per la turbina ma si riduce il turbo-lag nell'apri-chiudi...
..mica mi torna tanto....su turbine a cosi' alta pressione di norma la popoff e' quasi obbligatoria pena lo scardinamento della valvola a farfalla, so che vengono montate a sfiato interno in modo da mantenere un certo flusso d'aria sulla girante per limitare il turbo lag ma non sapevo che ci fossero anche elaborazioni senza popoff. Come funzionerebbe? Non mi e' chiaro come viene smaltito l'aumento di pressione nei condotti sul rilascio dell'acceleratore?
Forse quel rumore è il Bang Bang, turbine così grosse hanno uno scarico dell'aria dedicato per smaltire l'aria in eccesso.
Il bang bang non c'entra nulla,comunque si dovrebbe chiamare forse big bang che tiene l'auto sopra una certa soglia di giri e tu la senti schioppettare allegramente fucilate...ma in questo caso proprio no!
quel rumore è lo screamer pipe della valvola wastegate. mentre per quel che riguarda l'ALS non fa proprio rumore, ma in rilascio fa borbottare lo scarico con continui scoppiettii perchè per tenere la turba in pressione, manda sempre benza in aspirazione... anche se questa subaru non mi pare lo abbia montato.
Si è vero, ho rivisto il video e il classico scoppiettio non si sente, da quel che so si chiama così perché l'esplosione (o bang-bang) genera un flusso di gas caldi che si dirige verso la turbina impedendogli di rallentare e quindi si puo' sfuttare la sovralimentazione senza ritardi; l'unico inconveniente e' quello di non poter disporre di freno motore, perche' il propulsore non scende mai sotto i 2500 giri al minuto.
se intendete il rumore che fa questa in rilascio è dato proprio dall'assenza di valvola pop-off (o blow off valve-bov, come preferite) http://www.youtube.com/watch?v=--pWnS_h2g8&feature=search als sta per anti-lag system (o bang bang) e non c'entra nulla con il rumore in rilascio che fa l'impreza del video nel primo post... http://www.youtube.com/watch?v=smVW9AfLing&feature=search
Grazie per le delucidazioni, nel 2004 ho avuto anch'io una subaru sti completamente originale, beveva come una petroliera.....