Ho trovato questo articoletto molto interessante : http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?t=1148239 Praticamente dopo 150k km cambiando i pezzi che dicono, ho guardato su ETk e sono circa 100 euro, il motore sembra rinascere... l'hanno fatto in diversi e va effettivamente meglio. Che ne dite?Ordino subito i pezzi? La mia auto è a quota 130k km e non mi sembra abbia problemi o rumori strani.
Si diciamo che i tubi tendono a seccarsi e creparsi, e la valvola in qualche caso s'è rotta. Io ho cambiato tutto, ma non ho sentito nulla perchè in realtà non avevo nulla di rotto.
ok, quindi se non ci sonorumori strani e ad occhio non si vedon crepe non occorre far nulla, giusto? A parte i manicotti, che si vede subito se son sporchi e o crepati, si può capire se la valvola non funziona? Si può aprire o pulire?
Credo cambi poco, comunque un mesetto e mezzo fa ho cambiato tutti i pezzi del separatore olio, purtroppo non son riuscito da solo e l'ho dovuto far fare alla bmw, poi ne ho approfittato per far cambiare cinghie, pompa dell'acqua, ecc.. (totale 605 euro, e per fortuna che c'è la promozione) Tutti i pezzi confermo che costano ca. 105 euro + iva, poi per la monodopera se riuscite voi meglio. Grossi cambiamenti non ne ho notati, mi sembra che il motore sia più regolare e vivace, non credo sia effetto placebo, ma cmq è roba da poco. Di solito ogni 6k km aggiungevo mezzo litro, per ora ho fatto solo 1000 km in quanto purtroppo, o per fortuna, le 2 settimane di vacanze le ho fatte con un auto a noleggio, e visto che ero in sicilia ho fatto benissimo!:wink: Non per i soliti luoghi comuni sulla malavita, che non l'ho notata, ma per le stradine strette delle città e per il menefreghismo degli altri automobilisti nel strisciarti l'auto, non so come facciano i bmwisti siciliani a non preoccuparsi a lasciar l'auto parcheggiata anche solo 1 minuto!
io, in effetti, ho notato un crescente consumo d'olio negli ultimi tempi. Ho circa 158.000 km, pensate che sia il caso di cambiarla questa valvola??
La mia ha 138k km e i tubi e la valvola, però non l'ho sezionata, erano belli incrostati, quindi male non fa, magari invece di depositarsi e incrostarsi nei tubi torna nella coppa dell'olio. Per il discorso consumo olio sto facendo da cavia, ancora 2 mesetti e dovrei fare 5-6k km, giusti per verificare se manca il mezzo litro o no.
l'ho chiesto perchè il 320i di un amico ha 118k km. Circa 10 gg fa abbiamo cambiato l'olio passando dall'SLX all'EDGE (5W30) pensando potesse aiutare sul consumo d'olio. Invece ha percorso 1000km dopo il cambio e quasi s'è ciucciata un litro. Ora le nostre attenzioni si spostano su altro.
135000km, passando dal Castrol messo in Bmw al Shell helix ultra 5w/40 sparite morchie strane e consumo sui 6000km con un litro.
Le morchie le ho notate anch'io: sulla mia ex audi 1.9 TDI i primi tagliandi li avevo fatti con l'agip 7007, poi Audi ha cambiato fornitore in Castrol 0w-30 e sono iniziate le morchie rossastre; idem sulla 1.8T dei miei, sempre Castrol, ma 5w-30. Secondo me il X-30 fa veramente pietà! Da 2 cambi olio metto il Castrol 0w-40 e morchie rossastre non ne ho più viste, mentre sull'Audi 1.8T metto l'Elf 5w-40 e anche qui le morchie son sparite. Come consumo olio da 0w-30 a 0w-40 mi sembra circa uguale, ma la mia a quanto pare non consuma molto olio: sarà sul litro ogni 12k km, quindi credo tranquillamente dentro la tolleranza. Secondo me cambiare il separatore olio male non fa, ma non credo cambi qualcosa sul consumo olio.
Cambia olio!!! E' poco viscosco per questo si consuma. Metti uno 0W40, io consiglio l'eccellente Mobil 1. :wink:
la valvola la cambiai assieme allu tubazioni quest'inverno,il consumo d'olio calo' veramente,ma dopo poco tempo si rialzo' dinuovo,forse per colpa delle temperature estive e perche' la pesto di+,freno motore,scalate... vedremo dopo l'estate se il consumo d'olio calera' dinuovo
ciao rragazi purtropo anch'io ho il problema della valvola di vapori olio emi fa un rumore quando parto e acelero..oggi ho fatto una prova ho stacato il tubo che dalla testa va alla valvola e l'ho tapato.. risultato.. rumore sparito e il motore funziona benissimo...allora secondo voi tapando il tubo con uno stracio e riatacando all testa il motore avrebe problemi con il tempo.....per quanto riguarda il consumo dell olio ho fatto il cambio olio 1 mese fa dopo 15 mk il consumo era di mezzo litro 5w40 castrol adesso ho messo shell helix ultra 5w40..e fino adesso zero consumo.ela machina ha 168.000 km
niente: la valvola è funzionante. Ora gli hanno cambiato l'olio con l'SLX 0W30: deve effettuare 3000 km e poi ritornare in conce per fare la pesata dell'olio. Non deve fare rabbocchi, se si accende la spia gialla deve tornare in concessionario.
non so se la valvola funziona ma da quello che letto nell forum e una membrana dentro la valvola che si rompe e fa rumore..pero se blocco il tubo che va dalla valvola.. il vapore resta nella testa e bo non so cosa sucede
se la valvola non funziona,a motore caldo ed al minimo aprendo il tappo dell'olio c'e' un rumore strano,ci sono vari video su youtube
si ho fatto la prova la valvola fa rumore pero tapando il tubo il rumore sparisce ..la mia domanda era se tapo il tubo che va nella valvola con un stracio e lo collego ancora all tubo che e nella testa..in questo caso il vapore non circola piu..e questo puo causare dani all motore