Tirando le somme, e mediando un po' i riscontri di tutti, viene confermata l'ottima sobrietà del 320d (rilevata anche dalle riviste specializzate). Ma viene anche confermato lo scarso rendimento della trasmissione Steptronic, che fa aumentare i consumi in maniera sensibile. Quindi quando si compra una vettura nuova, se la si vuole con lo step, per avere un costo esatto di questa comodità occorre aggiungere al prezzo di listino tutti gli euro che si spenderanno in più di carburante, e alla fine il costo diventa davvero imbarazzante
io ho appena preso un 320d touring con steptronic e... come media sono sui 13/14 km litro ovvero, per tradurla in linguaggio bc 8,1l/100km in urbano per arrivare a 7,4l/100km in extraurbano con autostrada. Al momento di più non sono sceso
Appena presa anch'io, steptronic, ora sono a 500 km. In pratica ho fatto un viaggio in autostrada con punte a 170 ed il resto in città ed extraurbano. Il bc mi da 6,2l x 100 km !!
non capisco come mai di queste diversità così abissali di consumi tra stesse auto con identico motore! e si che non sono uno dal piede pesante ed evito pure di fare super partenze...mah! vedremo col tempo...fatto stà che 40euro (1,190€ x lt) = 460km..
Dipende (ovviamente) molto dal piede. Inoltre il cambio automatico è MOLTO più sensibile del manuale ai percorsi cittadini. In extraurbano la differenza si riduce parecchio. Riporto un commento pubblicato sulla pagina motori di Repubblica: "320d coupè 177cv con Steptronic (cambio automatico) Auto fatta per andare in autostrada… In extraurbano con il piede leggero, lasciando scorrere la macchina si può superare facilmente i 20/22km/h, in autostrada (a codice) mai meno di 16/18km/l. I consumi (per via della buona aerodinamica) risentono meno di altre auto dell’incremento della velocità. Nell’urbano però il cambio automatico si fa sentire…difficile fare meglio di 10/12km/l, se c’è traffico anche meno. In 7.000 km percorsi finora (circa 65% extraurbano non trafficato, 30% autostrada 5% urbano) i consumi reali annotando i pieni effettuati sono attorno a 20km/l. Il computer è più ottimistico di circa 5/7%. Nel complesso e viste le prestazioni e il cambio automatico non ci si può lamentare."
ho appena parlato con un amico possessore di una c4 picasso...fa i 12,5 con un litro!!! maròòòòòòò!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq oggi girovagando sul web ho sbirciato sui forum della concorrenza e anche li vedo che i consumi sono i medesimi, se non più alti! ci sono sempre i casi dei motori miracolosi (uguali agli altri ma che consumano la metà) ma anche li sono sporadici
Non è tanto questione di motori miracolosi, ma di piede, tipi di percorso e traffico che si incontra.
possessore di un 320d da poco piu' di un mese,percorsi circa 2500 km con una media di 13,5-14 km/l percorrendo in maggior parte strade cittadine. Sono un po' preoccupato perche' ,leggendo sul forum, pensavo che i consumi fossero un po' piu' bassi,confido con qualcuno di voi che dice che non si contano i primi km ma bisogna aspettare almeno i 15-20000 km. D'accordo che l'auto da soddisfazione ma neppure troppa..almeno questa è la mia personalissima opinione
Ma ragazzi, avete pur sempre 177cv sotto il cofano! Al di là delle miraboliche percorrenze di Repubblica (20km/l in media ), mi pare che quanto riportate rispecchi, più o meno a seconda del piede, quanto rilevato da riviste specializzate come Auto e Automobilismo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inoltre, ricordo che il 163cv (per chi ce l'ha) consuma sensibilmente di più del 177cv (mi riferisco sempre alla prova di Auto).
sisi...oggi ho macinato un pò di autostrada e devo dire che la silenziosità dell'abitacolo e il piacere di guida sono spettacolari...io parlo sempre con termini di paragone quali focus sw, octavia, c4 e seat! per i consumi in autostrada il bc mi ha segnato un 6,8lx100km... la focus di mio cognato è un 1.6 da 110cv e in autostrada fa i 17 quindi...direi che con i consumi delle nostre ci siamo. In ogni caso al di là del piede ti posso garantire che l'automatico anche se cambia a 1500giri vedo che ha la tendenza a tener sempre alta la lancetta dei consumi!
Oggi sono rimasto sbalordito dal motore del 320d. Ho voluto vedere al regime minimo con la marcia piu' alta,su una percorrenza a velocita' costante il bc quanto dichiarava. Sono entrato in una superstrada,ho messo la 6a marcia a 70 km/h costanti,resettato il bc e poi percorso circa 20 km. Ebbene il bc e' arrivato a segnarmi una media di 31 km/l assurdo! Trovatemi voi un motore 2000d turbo con gli stessi cavalli che riesce a fare questo!
Il consumo della e9x con il motore 20d, secondo me molto buono, va giudicato come ha scritto qualcuno in base ai cv, dimensioni e prestazioni della vettura! Detto questo è ovvio che una una Punto multijet da 95cv o una Golf 1.6TDI da 90cv consumano meno. Con queste considerazioni penso sia davvero difficile lamentarsi delle nostre! Per aver fatto in prevalenza strade cittadine, mi sembra una percorrenza ottima!!! Io, con lo step, se facessi in prevalenza urbano, consumerei parecchio di più. Confermo al centesimo le medie riportate nel commento di Repubblica (anche perchè l'ho scritto io... ). E come ho scritto nel post precedente, dipende moltissimo (oltre che dal piede naturalmente) dal tipo di strada che si fa e dal traffico. Fare in prevalenza (come faccio io) superstrada ai 95km/h con il cruise ed autostrade piene zeppe di velox, tutor e trappole varie e pochissimo urbano non è la stessa cosa che fare quasi solo città in mezzo al traffico... Ovvero 14 e rotti km/l da bc, che reali scenderanno a 13km/l. Dato il consumo, spero per te non ci fossero controlli della velocità attivi... Sulla levetta delle frecce c'è il pulsante del BC (board computer), Con quello puoi navigare e resettare le varie info (se hai l'I-drive anche da lì).
ti posso assicurare che a parte qualche "tiratina" la maggior parte è stata fatta entro il limite anche se ho notato dalla inquietante lancettina dei consumi che per esempio se la porto ai 140 per far poi scalar marcia allo steptronic e poi decelero ai 130 il consumo rimane intorno ai 5,5 mentre se arrivo in accelerazione ai 130 e mi mantengo costante consuma qualcosa in più tipo 6/7.
esatto :wink:,poi restando sulla voce del consumo medio(Km/l o l/Km a seconda di come e' impostato),basta tenere premuto circa 3 secondi il tasto del bc per resettarlo.
molto bene ora resettato il bc e anche settato il conteggio in km/l e non l/100km ... devo assolutamente finire di leggere il manuale...ihih
Si, appunto, ma 95kmh in extraurbano non è una media reale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Alla stessa velocità io faccio 12-13km/l, ma mi viene da ridere solo a scriverlo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Le medie reali sono quelle che rilevano le riviste specializzate e per il vostro splendido motore si attestano attorno ai 14-15 con un litro (non posso essere più preciso perché non riesco al momento a consultare la banca dati di Auto, ma potete farlo tutti entrando in http://www.auto.it /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
FONTE: AUTO.IT http://www.auto.it/prove/bmw/serie_3_touring/2005/12-1447/telemetria/BMW+320d+Touring+Futura Accelerazione 0-100km/h: 9″25 Accelerazione 0-1000m: 30″54 Consumo in autostrada: 12,861 km/l Consumo urbano: 11,912 km/l Frenata a 100km/h: 36,300 m Ripresa da 40 a 120 km/h in VI: 10”75 Ripresa da 80 a 120 km/h in VI: 6”58 Rumore a 130 km/h: 70,300 db Velocità max: 212,400 km/h Giro di pista (5866,300 m): 3’15”90 Giro di pista, velocità max: 151,900 km/h Giro di pista, velocità med: 107,800 km/h Giro di pista, velocità min: 53,800 km/h