Spie accese all'improvviso..prima di partire x le vacanze!!! AIUTO | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Spie accese all'improvviso..prima di partire x le vacanze!!! AIUTO

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alastor, 26 Luglio 2010.

1. antonio_macchia

antonio_macchia Collaudatore

305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    certo! lunedi mi hanno detto che dovrebbe arrivare il ricambio e mi chiamano per cambiarlo... spero che si risolva anche il problema del pedale se no tocca cambiare pure un altro sensore... vi tengo aggiornati:wink:

2. alemaga

alemaga Collaudatore

360
    6
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    134
    ex 320d e46 150cv, new e60 530
    facci sapere e speriamo si risolva con poco...

3. antonio_macchia

305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    per ora siamo a 28€ :razz: e il problema delle spie si risolve nel senso che non si accende piu niente :cool: se il problema del pedale persiste devo cambiare un sensore di pressione , il prezzo ancora non lo so

4. antonio_macchia

305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    allora rieccomioggi sono andato in officina bmw e mi hanno cambiato l'interruttore sotto al pedale dopo di che mi hanno fatto di nuovo la diagnosi... risultato: non viene più l'errore dell'interruttore

finita la diagnosi abbiamo fatto un giro di prova per vedere se il pedale perdeva ancora pressione... lo ha fatto di nuovo con relativa accensione delle spie:evil::evil::evil: con le sipe accese l'abbiamo attaccata al pc e vai di diagnosi... viene fuori un sensore del DSC/Abs

http://bmwfans.info/parts/catalog/E46/Coupe/Europe/330Cd-M57N/LHD/N/2003/october/browse/brakes/hydro_unit_dsc_fastening_sensors/#14

è il numero 10 e mi hanno chiesto 480€ ](*,)](*,) però mi hanno detto che potrei risparmiarmi la spesa 8-[ : riprogrammare la centrallina dsc/abs magari è un problema di software e non di hardware...domani la porto per fare la riprogrammazione se non si risolve dovro cambiare il sensore con relativa spesa](*,)

vi tengo aggiornati.. :wink:

5. alastor

alastor Collaudatore

339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    580.234
    320d touring e46 2004
    AZZ!!!! infati mi pare strano che sia solo l'interruttore...a me oggi lo ha rifatto ( e siamo a due!).........facci sapere come risolvi e in bocca al lupo!!!

6. antonio_macchia

305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    :wink:

grazie mille:wink:

oggi mentre ero in offocina che stavo parlando con il tipo ho chiesto anche per te spiegando che ti si sono accese le spie come a me e che il tuo pedale del freno è ok... mi ha detto che può essere:

1 interruttore luci arresto

2 sensore angolo sterzo

3 sistema frenante ( parte idraulica)

4 centrallina dsc/abs -sensore come me ( ma non è il tuo caso visto che non hai il problema del pedale che perde pressione)

comunque sia mi hanno detto ( e questo si sà) che con una diagnosi te lo possono dire con certezza..

ci aggiorniamo domani sera dopo aver ritirato l'auto da loro,spero si risolvi con la sola riprogrammazione, se no devo cambiare quel sensore che costa un occhio dalla testa](*,) meno male che ne ho due di occhi

a domani...ciaooo

7. antonio_macchia

305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    eccomi qua... chiedo ancora scusa per il ritardo ma ho avuto un po di impegni... tornando al problema delle spie... oggi mi hanno riprogrammato l'auto ( motore +cambio aut. + DSC) dopo di che l'hanno provata loro... quando l'ho ritirata mi hanno detto che il pedale non perde più pressione e che dovrebbe rimanere così, in caso contrario devo sostituire il sensore di pressionde della DSC... allora ho preso l'auto contento di aver risparmiato 500€ e... sorpresa sorpresa](*,)](*,)](*,) dopo qualche km il pedale ha perso di nuovo pressione... quindi niente da fare domani vado a ordinare il sensore e spero che la storia finisca li:evil::evil::evil:

ho guardato in giro su vari siti, ed avrei trovato il sensore a 250- 280€ ma non penso valga la pena di risparmiare su un ricambio così importante[-X[-X fosse un elemento di estetica interno oppure esterno ci starebbe anche ma con il DSC ( a mio parere) non si scherza più di una volta mi ha salvato la vita8-[ quindi è ora di tirare fuori il portafoglio...

vi tengo aggiornati sulla facenda:mrgreen: :wink:

8. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Successo a me la scorsa settimana.. avaria sensore angolo sterzo!

Comunque l'auto sgomma sempre:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

non contenta mia moglie!:mrgreen::mrgreen:

9. tony73

tony73 Aspirante Pilota

26
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 3 E46
    Pure io ho avuto lo stesso problema credo che devi cambiare il sensore di pressione che si trova vicino la pompa dei freni costo circa 120 euro io ho fatto così e non ho più problemi ciao

10. antonio_macchia

305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    a me in officina bmw mi hanno detto che è il sensore del DSC sinceramente non vedo cosa centra il sensore del dsc con il fatto che il pedale perde pressione... poer me è un problema di idraulica e non di ellettronica...

il sensore che mi hanno fatto vedere loro dovrebbe essere quello che indica alla centrallina il movimento dell'auto rispetto all suo asse centrale ( e quindi in base alle informazioni il DSC frena le ruote per riportare l'auto sulla traiettoria giusta) il fatto del pedale secondo me è tutt'altra cosa ma i gegni sono loro...spero altrimenti col ca**o che pago anche perche mi hanno chiesto 480€ solo per il sensore più ci sarà la manodopera ca calcolare

11. tony73

tony73 Aspirante Pilota

26
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 3 E46
    ti spiego i sintomi che ho avuto se passavo sui ponti dove ci sono le giunzioni le vibrazioni disattivavano il sensore e il mio pedale diventava spugnoso come se perdeva pressione, forse disattivandosi il sistema idraulico, la centralina dsc apre di più le valvole interne credo. Comunque il sensore scontato costa 100 euro in bmw mi e ci vogliono 5 minuti per cambiarlo si trova vicino la vaschetta dell'olio dei freni, sulla pompa.

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AP71&mospid=47665&btnr=34_1092&hg=34&fg=25 questo è il link dove si trova il sensore che mi hanno sostituito nr.2

IL sensore sulla pompa dsc è difficile che si rompa se è quello sei proprio sfigato mi dispiace. attendo notizie ciao

12. antonio_macchia

305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    ciao tony ti ringrazio per l'aiuto ,io ho gli stessi sintomi tuoi : il pedale perde pressione e va giù a fondo quando lo spingo...mi hanno fatto la diagnosi in conce ed è venuto fuori il sensore numero 10 di questa pagina... http://bmwfans.info/parts/catalog/E46/Coupe/Europe/330Cd-M57N/LHD/N/2003/october/browse/brakes/hydro_unit_dsc_fastening_sensors/#14

ma non capisco cosa centra con la pressione del pedale... quel sensore dovrebbe indicare la rotazione dell'auto alla centrallinba dsc](*,)](*,)](*,) domani vado a parlare in un altra officina magari mi tolgono il dubbio loro:evil:

13. tony73

tony73 Aspirante Pilota

26
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 3 E46
    può anche essere quello se effettivamente fanno la diagnosi e sono onesti! il pedale diventa spugnoso perchè la centralina si disattiva e quindi il circuito perde pressione credo, perchè le piccole valvole che sono all'interno della centralina sono aperte, il meccanismo dsc funziona sul circuito in base al problema che si verifica blocco ruote, sbandamento della vettura in base al segnale di imput che arriva le ruote tramite queste valvole viene bloccata di più o sbloccata in base all'esigenza per ripristinare la giusta frenata o guidabilità in tutta sicurezza, se leggi sul manuale anche dopo una certa velocità il circuito dei freni diventa più sensibile.

14. antonio_macchia

305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    allora la diagnosi l'hanno fatta ma non sono riuscito a vedere il codice che era segnalato sul display... però io me la sono fatta stampare la dsignosi ed ho letto sui fogli : sensore pressione DSC ( sarebbe quello che hanno sostituito a te !! avrebbe molto più senso perche spiegherebbe il pedale che perde pressione... adesso vado a sentire cosa mi dicono e domani vado in una officina che mi ha consigliato un mio amico a sentire anche un parere diverso... comunque sia io sono convinto che ho lo stesso problema tuo e non invece quello che dicono loro...

mi sono informato moltissimo sul funzionamento del DSC ed ha tanti sensori rotazione vettura ( indica la rotazione della vettura attorno al suo asse centrale)

quelli sulle ruote ( che indica le ruote che perdono aderenza)

sensore sterzo ( che indica dove il conducente vuole andare)

sensore di pressione ( che regola la pressione nell'impianto )... ecc ecc ecc

volevo chiederti se hai cambiato il sensore da solo oppure se sei andato in conce e se dopo hai dovuto riprogrammare la centrallina dsc grazie mille

15. antonio_macchia

305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    ho un'altra domanda da fare... sono andato oggi a parlare in officina ed ho ordinato il sensore di pressione....pissola sorpresa...i sensori sono 2](*,) secondo il tipo e me li ha fatti vedere anche...cioè, mi ha fatto vedere 2 attacchi e mi ha detto che sono i sensori di pressione... avevo capito che c'era soltanto un sensore :-k..mah...

16. tony73

tony73 Aspirante Pilota

26
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 3 E46
    mi sembra strano se vedi il mio grafico sopra ti fa vedere proprio il sensore che è posizionato sulla pompa dei freni secondo me non capiscono niente, il sensore in questione controlla la pressione del circuito se c'è un'anomalia sul circuito che può essere sia mancanza improvvisa di olio nel circuito tipo si sfondono i gommini della pompa e l'olio tramite la membrana del depressore viene risucchito nel motore caso rarisssimo, oppure bolle d'aria nel circuito quindi il dsc si deve disattivare per una questione di sicurezza, ecco perchè la bmw consiglia il cambio d'olio ogni due anni proiprio per tutti questi sensori che ci sono nel circuito, se loro parlano di un secondo sensore si trova sul blocco dsc e costa sui trecento euro credo ma quello è prorpio difficile che si rompe e la diagnosi porta un codice diverso rispetto al primo, per concludere oltre a cambiarlo il sensore devi resettare l'errore e ti conviene farti cambiare tutto l'olio nel circuito devi valutare tu se farlo in bmw minimo ti chiederanno 100 euro di manodopera e 100 euro il sensore, se il problema è identico al mio. attendo aggiornamenti ciao

17. tony73

tony73 Aspirante Pilota

26
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 3 E46
    hai ragione sono due ho visto le quantità ma sicuramente uno dei due non va, fammi sapere comunque ciao

18. antonio_macchia

305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    allora... ieri ho cambiato i due sensori.... non ci sono voluti 5 minuti ma un ora in 2 persone:eek::eek: in officina non sapevano piu cosa fare per fare finta di lavorare.....ma la parte bella deve ancora arrivare... io non ho detto niente, ho aspettato con calma che finissero. alla fine il tipo viene da me e mi dice " ca**o ci siamo riusciti!!! " al che mi viene da dire... ma in officina bmw si sentono fieri di loro quando riescono a cambiare 2 sensori che si svitano ???#-o,vabbe.. allora il tipo prende la macchina per fare una prova... e torna dicendomi che frena !! a me è scappato da ridere inquanto io non ho cambiato i sensori perchè la macchina non frenava più, ma bensì perchè il pedale perdeva pressione (ma frenava lo stesso) ok... lascio stare ancora e chiedo se ha finito... il tipo mi rispoinde ancora fiero "SI" come se mi avesse smontato e rimontato il motore in 5 minuti..:eek::eek::eek: ma dico io... quando hanno tolto i sensori la macchina a perso quasi un litro del liquido di freni... che alla fine hanno aggiunto nella vaschetta.. ma se non ricordo male avendo aperto l'impianto dovrebbero togliere l'aria....(OPPURE NO??? ) chiedo se deve togliere l'aria dall'impianto e mi risponde che si toglie da sola......ok lascio stare ancora...

salgo in macchina e sorpresa sorpresa!!! lo fa ancora ma meno di prima... il pedale non va piu a fondo come prima e non lo fa sempre.... richiedo che mi tolgano l'aria dall'impianto e loro mi ridicono che va via da sola](*,) e che a questo punto devo lasciare la macchina da loro che me la smontano tutta e la provano e hannpo aggiunto che non sarà un lavoro da poco e che, e qui quoto, " andiamo sul lungo qui" ed aggiunge che lui lo sapeva che non si sarebbe risolto il problema, ma,#-oallora se sà cosa deve fare perchè mi ha fatto cambiare i sensori???... in quel momento ho capito le loro intenzioni, sono salito in macchina e me ne sono andato... oggi vado in un altra officina a togliere l'aria dall'impianto frenante e secondo me ( già adesso con i sensori nuovi lo fa pocchissimo) una volta tolta l'aria si rimette apposto... anzi, ripensando mi sà che cambio proprio tutto il liquido...

aggiungo che questa è un'officina bmw di riccione e che non mi vedranno mai più!!! sono dei ladri e prendono per il cu*o la gente !!! non si fà così[-X

19. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    penso tu abbia ragione,

fai lo spurgo e cambia tutto il liquido!!!

20. antonio_macchia

305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    oggi stesso vado con un mio amico ( che non ne vuole sentire di officina bmw) dal suo meccanico a cambiare il liquido ..speriamo bene visto che da quando ho cambiato i sensori di pressione il problema del pedale c'è ancora ma non lo fà sempre come invece lo faceva prima

Condividi questa Pagina