ausilio di partenza inattivo - controllo stabilità di marcia inattivo | BMWpassion forum e blog

ausilio di partenza inattivo - controllo stabilità di marcia inattivo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da fabrizio061, 7 Agosto 2010.

  1. fabrizio061

    fabrizio061 Aspirante Pilota

    2
    0
    7 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw530d touring
    Salve a tutti, dopo aver avviato il motore appena tocco lo sterzo mi si accendono due spie:
    1. ausilio di partenza inattivo;
    2. controllo di stabilità di marcia inattvo. Moderare la velocità.

    Potete darmi un consiglio??? :-k

    grazie
     
  2. nico69

    nico69 Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d touring
    ciao,

    io ho il problema del controllo stabilità di marcia inattivo ogni tanto mi si accende così mi sono recato dal mio meccanico di fiducia, il quale mi ha detto che si tratta di un sensore posto vicino la ruota nulla di grave, lo devo ancora sostituire la cosa che mi rompe è che quando compare non mi rientrano più le frecce.

    ciao
     
  3. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    non so neanche cos'è:-k
     
  4. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    il problema non e' sui sensori vicino alle ruote ma il sensore di posizione del volante.....

    Difetto ricorrente, ci sono molti post al riguardo e anche alcune soluzioni per tentare la pulizia dello stesso senza sostituirlo.... costa 600 euro.....
     
  5. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Non vorrei dire una fesseria immensa, ma non è quello che permette di partire in salita senza dover fare il bilancino?
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    si capito.:wink:
     
  7. nico69

    nico69 Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d touring
    ciao,

    mi potresti indicare il post dove si è parlato della pulizia di questo sensore?? visto che sono in ferie ci dò un occhiata

    grazie 1000 in anticipo ciao
     
  8. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Se non sbaglio bisogna rimuovere:

    • l'airbag;



    • il volante;



    • le coperture superiore e inferiore del piantone dello sterzo.

    Ovviamente, dovendo operare sull'airbag, è fondamentale staccare il negativo della batteria e attendere almeno sessanta secondi prima di intervenire.


     
  9. fabrizio061

    fabrizio061 Aspirante Pilota

    2
    0
    7 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw530d touring
    ciao e grazie per la risposta... mi sai indicare qualche post dove si parla di sensori di sterzo? grazie ancora
     
  10. nico69

    nico69 Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d touring
    grazie manigrassog ci proverò..... ciao
     
  11. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Scusate se riprendo questo vecchio post, ma mi si è presentato lo stesso identico problema e dopo aver letto tutto il forum ho fatto i controlli suggeriti. In particolare: ho controllato il livello dell'olio del servosterzo ed è corretto; ho fatto un test alla batteria ed è ancora buona (non ho potuto testare la corrente di spunto). Infine ho notato che quando mi si accendono queste spie e i due relativi avvisi, non funziona l'ALC ma funziona correttamente il rientro frecce, cosa che non dovrebbe succedere se il difetto fosse causato dal sensore dell'angolo di sterzo. Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi? L'eventuale pulizia di questo sensore può essere fatta NON in Bmw? Leggevo anche che qualche concessionario ha provveduto a fornire "kit riparazione" o per meglio dire "kit pulizia" a prezzi intorno agli 80€.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ...
     
  13. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Se i puntini di sospensione sono dovuti al secondo messaggio, chiedo scusa ma è stato un errore del mio browser. Non sono riuscito ad eliminarlo.
     
  14. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Io sulla 530xd di mio padre ho smontato l'SZL pur funzionando il "ritorno" delle frecce.... ho pulito il disco di lettura con il vetril e della carta assorbente rimontando in seguito il disco, l'avvolgitore, tutte le plastiche ed infine volante ed airbag. Fatti i primi 4 metri dopo il primo avviamento dell'auto da questo smontaggio/pulizia/rimontaggio il problema è completamente sparito e non si è piu ripresentato...
     
  15. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Perfetto. Avevo già visto un tutorial su un forum straniero e in settimana farò tutto. Il tutorial raccomanda di non pulire la parte inferiore del disco in quanto, essendo la parte "scritta" può essere danneggiata. Tu l'hai pulita? Hai pulito anche la lente?

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  16. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Pulito entrambe, e pulita anche la lente. La "lente" con cottonfiocc e il disco sia sopra che sotto con vetril, anche se ti accorgerai da solo una volta smontato quale è il lato del disco "compromesso" dallo sporco. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ecco, questo ti può essere di grandissimo aiuto per lo svolgimento dell'intera operazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?170477-Avaria-sistemi-rilevazione-foratura-pneumatici-e-DSC-DTC/page6
     
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  17. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Ti ringrazio per la segnalazione. Ho letto tutte e 28 le pagine e mi è rimasta un'unica perplessità. A me il tutto è successo a seguito della sostituzione dei pneumatici anteriori. Ero presente, il gommista non ha toccato nulla. Questo mi fa pensare che il sensore dovrebbe essere semplicemente ritarato. Non credo sia una coincidenza ci sono almeno altri 3 utenti nel forum ai quali è successo in seguito al cambio gomme

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  18. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    R: ausilio di partenza inattivo - controllo stabilità di marcia inattivo

    Approfittando del cambio gomme era mica stata fatta anche la convergenza?

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
     
  19. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    No la convergenza non è stata toccata. Ho rimandato la pulizia del sensore a dopo la sostituzione delle gomme posteriori. Così evito che si ripresenti per misteriosi motivi.

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  20. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    stabilita di marcia

    Ci risiamo,questa volta mi lascia a piedi.elettrauto diagnosi"regolatore velocita motore",sensore posto vicino al cambio appena dietro motorino avviamento.totale 130€
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2014

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