Io ho un 530d del 2002 con 85.000 km. Ad Aprile ero a Monaco di Baviera ed ho chiesto, al riguardo della sostituzione dell'olio del cambio aut., in un'officina BMW a pochi km dalla sede della casa costruttrice. Mi hanno detto che loro cambiano l'olio a 200.000 km e mi hanno sconsigliato di eseguirlo prima tranne nel caso in cui "avevo soldi da buttare". Il capo officina non mi sembrava per niente un meccanico truffaldino. Saluti a tutti. PS soldi da buttare non ne ho , quindi non l'ho fatto cambiare
convinti loro...fatto sta che ci son troppi bmw che puntuali a 150 000km han il cambio che salta in aria
io non capisco ZF, che è il produttore del cambio, dice CHIARAMENTE che l'olio va cambiato ogni 60mila/3 anni chiunque altro dice la sua (mai, 100mila, 150mila 200mila km) e voi insistete a non cambiare l'olio al cambio automatico? la durata e l'affidabilità del cambio in queste condizioni sono seriamente compromesse e poi vi lamentate quando si rompe (perchè SI ROMPE SICURAMENTE)? bah... contenti voi... Fabio
io sottolinierei anche l'affidabilità dei Zf , che pure se ogni tanto tirano qualche cambiata secca, son presenti in 530d con 150 000km sulle spalle e non si sono ancora rotti..quindi bene o male il prodotto "sano" c'è...basterebbe solo tagliandarlo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la gestione delle cambiate , sia come velocità e a che numero risiede in Ecu o c'è un ecu a parte nel cambio automatico?
si, ZF è un prodotto OTTIMO il tagliando, banalissimo e non costoso, salvaguarda il valore e l'affidabilità del bene il cambio automatico ha ovviamente la sua centralina, che scambia alcune informazioni con quella di gestione motore Fabio
quanto costerebbe in norma un tagliando per un ZF comprensivo di filtro nuovo ??? purtroppo , per quanto ne so, non si puo' farlo in casa perchè bisognerebbe aspirare tutto l'olio e serve una specie di pompa... in aziende specializzate di norma chiedono 500-600€
ma dove le trovate queste fesserie? nella peggiore delle ipotesi servono 9 litri di olio a 14 euro/litro, il filtro che costa circa 30euro per la maggior parte dei modelli (alcuni hanno un filtro particolare, tutt'uno con la coppa, circa 150euro, ma decisamente più _lavabile_ e qui occorre agiungere il costo della guarnizione della coppa) e un paio di ore di MO. l'olio non va aspirato, ma lasciato scolare serve un beccuccio particolare per il riempimento, e il diagnostico per azzerare il contaore olio cambio automatico solitamente si rimane sotto i 300euro Fabio
azz , nei centri "buoni" chiedono tutti di più....dov'è il contaore del cambio automatico? va riprogrammata la "ecu" dello steptronic ? non pensavo che esistesse un contaore del cambio automatico.. che poi alla fine a che serve? è giusto una indicazione di quante ore ha lavorato ?
beh, se ti contano la MO a 55euro/ora sfori 400euro, ma tanto per avere un'idea... il contaore serve per conoscere l'invecchiamento dell'olio. in caso di rabbocco dell'olio vanno scalate X ore/circa 3000unità di lavoro ogni 0,5 litri in caso di superamento dei 140°C per un tot di minuti si attiva e registra un allarme permanente, in caso di superamento dei minuti o di 160°C l'allarme viene anche evidenziato come anomalia e sulla centralina del cambio rimane scritto l'allarme e compare anche l'avviso di sostituire TASSATIVAMENTE & IMMEDIATAMENTE tutto l'olio del CA (non ricordo le soglie precise, ma credo siano 140°C per 3 minuti e 160°C per 1 minuto, o qualcosa di molto simile, ZF e AISIN hanno _quasi_ gli stessi valori di riferimento) Fabio
ciao a tutti spolvero questo 3d perchè ero intenzionato a fare cambiare l'olio del mio steptronic montato su un 320 a benza il mio meccanico di fiducia chiedendo in Bmw l'olio specifico, si è sentito dire che ci vuole un olio particolare, che va ordinato, che ci vuole un sacco di tempo perchè arrivi ecc... ecc... ed il capo officina ha sconsigliato la sostituzione. Ora, tenendo presente i precedenti poco brillanti, devo ammettere che in Bmw si è persa un pò di credibilità e di competenza, per cui sono alquanto spaesato sul da farsi; l'unico dato oggettivo è che il mio cambio ritarda un pò l'inserimento della marcia passando dalla neutral e che la cambiata tra un rapporto e l'altro, mi sembra alquanto lenta. Eventualmente quale e quanto olio serve per la sostituzione? quali altre componenti servono? è possibile gestire i tempi di cambiata tra una marcia e l'altra? l'olio influisce su tale processo? grazie in anticipo a chi mi darà lumi
Texaco texamatic 7045 atf dexron iii referenza scritta sotto il cambio zf gm Ciao per rispondere ai tuoi quesiti ti posso dire che : Eventualmente quale e quanto olio serve per la sostituzione? DEVI PRENDERE LA REFERENZA SCRITTA SOTTO IL CAMBIO (se è GM o ZF ) E DA LI IN CONCE TI DICONO CHE OLIO METTERE ( le ipotesi sono comunque due: TEXACO TEXAMATIC 7045 oppure ATF DEXRON III quali altre componenti servono? ---- è possibile gestire i tempi di cambiata tra una marcia e l'altra? NOOOO NOOOO l'unica cosa è se hai lo STEPTRONIC o comunque il programma SPORT l'olio influisce su tale processo? SIII SIII infatti dopo che Io l'ho fatto cambiare adesso il passaggio è dolce come il miele. Ciauzz :wink:
come è andata a finere salve a tutti, vi illustro la mia esperienza sul cambio olio del cambio automatico. Io ero uno di quelli convinti che l'olio del cambio era eterno. Mi sono dovuto ricredere. Circa 1 mese fà ho iniziato a sentire delle indecisioni e dei colpetti del cambio quando non era in tiro e sempre intorno agli 80 kmh. Dopo varie ricerche trovo un mecca che mi cambia olio e kit filtro spesa 203 euro (non mi ha tolto le 3 euro boh) Dopo 1 giorno di nuovo il problema, ci torno e mi dice che bisogna cancellare gli errori registrati nella centralina del cambio. Lui non riesce ad entrarci...soluzione? BMW service. Sono stati molto gentili hanno detto che mancava un kilo di olio e mi hanno fatto la diagnosi. Il mecca bmw mi ha detto che probabilmente il cambio sta andando e che l'olio comunque va cambiato ogni 60000 km circa e dalla sua esperienza la vita media del cambio zf è intorno ai 160 - 200000 km. Per un po è andata bene ma piano piano sta peggiorando però sempre con le marce alte IV e V e alcune volte la scalata è brusca. Morale cambiate l'olio del cambio e anche del differenziale. Mo dove lo trovo un cambio.....quanto sarà la spesa??? Vorrei rottamarla!!!!!! Help.
http://cgi.ebay.it/BMW-E39-E46-Getriebe-330d-525d-530d-Automatik-A5S-390R-/230504300552?cmd=ViewItem&pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item35ab208008 Oppure ti fai fare un preventivo da Transmatic di Bologna
Quindi il meccanico che ti ha sostituito l'olio te ne ha messo un kg di meno, ho capito bene? non è possibile che il malfunzionamento che riscontri ora, sia dovuto a questa mancanza? perciò anche in Bmw ti hanno confermato che l'olio va cambiato ...
Ma l'olio non è eterno, componenti "a life" non sono mai esisiti e mai esisteranno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Olio Cambio In risposta al primo post, L'olio del cambio va sostituito .Niente è eterno figurati un prodotto come l'olio del cambio.Fai attenzione a una cosa : In Bmw e come molte case automobilistiche usano un olio specifico che sostanzialmente va da 75W90 , 80W90 ,e via dicendo...ma si puo' trovare modelli che usano un Dexron atf III , o il II , e comunque devi vedere anche che tipo di cartellino ha montato il cambio.A seconda delle scritte un buon meccanico risale al tipo di olio. Lo sbaglio frequente di molti e che togliendo l'olio e vedendolo rosso o verde ne montano uno simile.Non tutti sanno che in questi olii c'è una componente per far durare il cambio aut, e i suoi ingranaggi.Un altra cosa è che spesso il mecc sbaglia e fare d tutta l erba un fascio e a rompere un cambio ci vogliono solo 2 minuti. Per la tua vettura la specifica corretta per il cambio aut è B/E il che vuol dire che dentro a quest'olio c'è un addittivo sviluppato per BMW. Occhio a montare un olio qualsiasi.Se hai problemi scrivimi pure! Ciao
nulla di più SBAGLIATO i vari 75W90 eccetera sono olii per cambi manuali! il DexronII o III ovvero ATF o ATX è un olio per dispositivi oleodinamici con densità SAE da 180-200 sino a 380-400, le cui caratteristiche sono superiori ai normali lubrificanti per cambi meccanici e specifiche per questo tipo di applicazioni la targhetta applicata sui cambi automatici BMW (la maggior parte ZF, alcuni Getrag, rari GM) descrive esattamente l'olio da usare per quel cambio automatico, non c'è nessuna interpretazione da fare! Fabio/rispetate gli intervalli di sostituzione previsti!!!