ciao raga,ho comprato un 530d del 2004 da poco e l'altro giorno ho sentito una puzza di gas di scarico all'interno dell'abitacolo quasi intossicavo mia figlia,poi acceso il clima non l'ho sentito più,poi spento il clima eccolo dinuovo,ho controllato il collettore ed ho visto che è stato già saldato che faccio tra un pò devo partire per le vacanze,il concessionario che me l'ha venduta deve sostituirmelo cioè in garanzia oppure no? cosa può comportare oltre all'intossicamento quel problema può darmi noie alla macchina?
purtroppo la puzza di gas di scarico è un problema stranoto di questo modello. sono i collettori di scarico che vanno sostituiti. il concessionario non sò se è tenuto a farti il lavoro in garanzia, anche se per logica dovrebbe. il problema è che sicuramente il pezzo non lo avranno e andrà ordinato. se tu parti qsta sett mi sa che non farai a tempo. comunque prova a sentire la concessionaria. altrimenti vai in vacanza e dopo le ferie lo fai dostituire. se non è messo male e non devi fare migliaia di km, non dovresti andare incontro a problemi. x la puzza tieni inserito il clima.
Io ho sostituito la turbina e la puzza mi è andata via. Una volta tolta la turbina il meccanico me l'ha data in mano.... Era inzuppata di olio. Comunque per mettere i puntini sulle i , prima di spendere bei soldini di turbina, mi sono tanto raccomandato con il meccanico di controllare i collettori,come già aveva consigliato qualcuno nel forum,cioè tutti. Il mio meccanico di fiducia gentilmente mi ricordo che mi aveva tenuto in ponte la macchina quasi 3 gg per darmi la possibilità di constatare io stesso che non fossero i collettori. Ebbene era la turbina.....poi non so dirvi se una cosa potesse dipendere da un'altra, sta di fatto che da quel gg non ho più avuto odore ne in vettura ne in garage. Ripeto questo è stato il mio caso, poi per gli altri non posso sapere se possa essere veramente quello o no.
il collettore di scarico è un guasto tipico ... ma questo non significa che anche la turbina non possa rompersi e far fuoriuscire gas di combustione nel vano motore ... cmq le probabilità sono a favore dell'ipotesi del collettore ...
Pretendi una macchina sostitutiva dal conce se non possono farti l'intervento prima della tua partenza!