servosterzo elettrico e piacere di guida... | BMWpassion forum e blog

servosterzo elettrico e piacere di guida...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da rioe91, 17 Aprile 2007.

  1. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    lo monteranno su 3er ma speriamo che non lo facciano ...tipo micra...
    quando imposti una curva ...non e' una bella sensazione..
    vada per i risparmi su consumi...efficienza ..ed altro ...
    ma rimango dubbioso ...per la direzionalita'..prontezza..feeling..
    996-uriel-andrew e quanti altri voi cosa ne pensate...
    siete per lo sterzo duro e diretto..
    chi ha avuto modo di guidare sul misto ...o al limite...
    mi puo' dire come si comporta ?
     
  2. bbortolo

    bbortolo Kartista

    234
    0
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E92d (320d)
    Io ce l'ho sulla coupè e ti garantisco che è una favola.Leggerissimo in manovra,preciso e molto direzionale si indurisce del giusto quando è neccessario.
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    non credo che bmw faccia cagate sui suoi gioielli sportivi :cool:
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io ce l'ho sulla punto sporting insieme all'acceleratore elettronico, la macchina và molto bene in curva e non trasmette brutte sensazioni.
     
  5. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    ho una sola perplessità riguardo il servo elettrico: se parti con le ruote sterzate e aumenti abbastanza velocemente la velocità (esempio partire da uno stop) si avverte l' irrigidimento dello sterzo o è bello omogeneo?

    non vorrei ci fossero comportamenti tipo C3,dove parti accelerando e lo sterzo bello morbido e leggero ti si inchioda di colpo!
     
  6. mitobo

    mitobo Collaudatore

    309
    7
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42
    F11 Xdrive - ex 320d coupè
    No è molto morbido e progressivo nell'indurimento :lol: ! Da fermo un gioiellino, in velocità idem! Nessun problema di precisione, sono estremamente soddisfatto a essere onesto! Mi piace moooolto di più dello sterzo della E91 del fratellone!!
     
  7. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Non confondiamo servosterzo elettrico con servosterzo elettroidraulico!!!
    Ninente a che vedere con gli altri citati.

    Il servo delle nuove BMW è elettroidraulico, ovvero è un servosterzo IDRAULICO dove semplicemente la pompa anzichè essere azionata dal motore viene azionata da un motorino elettrico, tutto qui.
    Il servosterzo resta IDRAULICO, quindi niente paura.

    Saluti
     
  8. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    ...non hai idea di che piacere ho nel LEGGERTI!!!!:mrgreen:

    L'ho ordinato sulla mia su consiglio del venditore.... solo che avevo letto di uno che non si trovava...:-k 8-[


    :wink: :wink: :wink:
     
  9. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    guardate che non cambia niente.....la pompa è sempre idraulica solo che è azionata elettricamente anzichè meccanicamente.....questo vuol dire che viene azionata solo quando serve e che non interviene in quel mucchio di attriti interni con consueguente diminuizione dei consumi.....tutto qua

    secondo me non cambia niente per chi guida....
     
  10. mitobo

    mitobo Collaudatore

    309
    7
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42
    F11 Xdrive - ex 320d coupè
    Esatto, avevo scritto in un qualche post questa cosa: la pompa è attuata elettricamente, non più vincolata al motore. Si potrebbero pensare che nascano dei ritardi di "durezza" allo sterzo in base alle condizioni di risparmio energia del motorino che mette in moto la pompa ma così non è, non si avverte nessuna sensazione anomala. :mrgreen:
     
  11. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    AHHHNNNN!!!!
    bene direi!!

    mi ero lasciato prendere dallo sconforto appena ho letto la parola "elettrico"!!:biggrin::biggrin:
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Al di là delle differenze tecniche per me molto dipende da quanto lo vogliono fare sportivo e con un feedback adeguato.
     
  13. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    certo che se lo vogliono fare sportivo non diventi una specie di active stering ...(si scrive cosi ?) ho provato quel tipo di controllo ...ma mi sembra..un po' ..artificiale..o forse poi ci fai l'abitudine ..ma sul misto
    stretto quando impegni telaio e sospensioni non e' il massimo..
    perche' sembra che "faccia lui " la sterzata..
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'Active varia il rapporto di demoltiplicazione e questo non mi piace.
    A me farebbe impazzire uno sterzo direttissimo, ma sempre, non solo in manovra.
     
  15. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    quoto ...
    a proposito hai provato lo sterzo di 159 rispetto alle nostre?
    a me sembra piu' diretto ...merito del quadrilatero alto ?
    questa e' una strada che prima o poi (meglio prima) bmw deve
    affrontare ..penso che con quello che vendono possano benissimo
    investire in quel senso,tra l'altro la nuova x5 e' cosi' all'avantreno..
    comunque anche per me lo sterzo deve essere diretto e senza compromessi.
     
  16. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Beh, lo sterzo della 159 (come di quasi tutte le Alfa), è eccezionale.
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sembra ke le prossime generazioni di BMW (penso a partire dalla Serie 7) saranno a Quadrilatero anteriore così come la nuova X5!!:wink:
     

Condividi questa Pagina