Assetto originale

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pdbc, 20 Luglio 2010.

  1. pdbc

    pdbc Aspirante Pilota

    16
    0
    2 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Salve a tutti!

    Con la funzione "Cerca" trovo solo informazioni su assetti sportivi, quindi ho aperto un nuovo thread.

    La domanda è semplice: vorrei sostituire ammortizzatori e molle del mio 320D Berlina (del 2003, 110kW, codice motore 204D4), senza variare assetto (oddio, sarebbe meglio se potessi diminuire un po' il rollio in curva) e senza variare altezza. Come ammortizzatori, mi hanno consigliato i Sachs (500€ tutti e 4), ma per le molle nessuno mi sa dire nulla.
    Consigli su ammortizzatori e molle? Cifre indicative, giusto per non farmi fregare?

    Grazie!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2010
  2. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ciao,

    non dici perchè vuoi cambiare gli ammo però...troppi km dell'auto?

    se non vuoi cambiare l'altezza puoi tenerti le molle che hai su mentre se vuoi diminuire il rollio potresti installare le barre maggiorate.

    Per gli ammortizzatori potresti puntare anche sui Bilstein che è un ottima marca
     
  3. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    se non vuoi variare l'altezza della macchina tieni tranquillamente le molle originali...

    per gli ammortizzatori invece io metterei questi:

    http://cgi.ebay.it/4-BILSTEIN-B4-SUPPOR-BRAC-BMW-SERIE-3-E46-BERLINA-/160458064708?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item255c0bc344

    sono più performanti rispetto agli originali ma non compromettono il comfort...:wink::wink:

    ricordati che se cambi le molle per abbassare la macchina devi cambiare anche le biellette, che sono tra gli ammortizzatori e i triangoli, con biellette più corte ....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2010
  4. pdbc

    pdbc Aspirante Pilota

    16
    0
    2 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Grazie per le risposte rapidissime.

    Allora, devo per forza cambiare le molle perchè mentre cambiavo i dischi dei freni mi sono accorto che una molla posteriore è rotta, ma fortunatamente è rotta alla base, quindi ho perso solo una spira. Per quanto riguarda gli ammortizzatori, ormai hanno 151.000 km alle spalle, quindi visto che metto mani alle molle, metto mani anche a loro.

    Detto ciò, prendo buono il consiglio sui bilstein, ora mi manca un consiglio sulle molle...

    Grazie in ogni caso!!!
     
  5. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    Il fatto è che di solito si cambiano le molle originali per abbassare un pò l'automobile infatti il mercato è zeppo di soluzioni per questo tipo di richiesta (eibach, h&R, Fintech, Vogtland, Koni ecc..) se invece proprio non vuoi limare un pò di cm all'interno del passaruota ti conviene reperire un set di molle originali
     
  6. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    :-k?Questa mi è nuova..io ne ho cambiate di molle e adesso metterò anche il d2 completo ma le biellette non le devo cambiare..quelle stanno tra la barra antirollio e il braccio,non sono legate al tipo di ammo!:wink:

    Comunque se non hai esigenze particolarmente sportive andrei su ammo e molle originali,prese su ebay le paghi una stupidata..quelli dell'M originali li avevo trovati nuovi a 65 euro l'uno se non ricordo male :eek:

    E poi fossi in te metterei due belle antirollio con le palle..fidati che la differenza tra prima e dopo è impressionante :wink:

    Ps

    Ho visto solo ora il link..i bilstein linkati da Tollo non sono affatto male e costano una miseria...potresti valutarli come valida opzione!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2010
  7. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    allora, originale monta i sachs.

    I bilstein b4 sono a livello dei sachs e li monto attualmente. Confortevoli ma troppo morbidi per la mia guida, come del resto gli originali.

    Se prendi i b4 abbinali a molle originali, non mischiarli con molle accorciate.

    Se vuoi più sportività prendi i bilstein b6 accoppiati a molle eibach
     
  8. pdbc

    pdbc Aspirante Pilota

    16
    0
    2 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Perfetto!! =D>

    Allora, la configurazione finale sarà:

    - Ammortizzatori BILSTEIN B4 euro 279,00.

    - Molle standard assetto originale euro 230,00 marca Kayaba.

    @EauRouge: accetto il consiglio sulle barre antirollio... :wink: marca e modello? Cifra indicativa per non farmi fregare?

    Grazie a tutti! :biggrin:
     
  9. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Marca Io starei su H&R ma visto che non ti serve nulla di estremo potresti prendere anche eibach che sono più facili da trovare...per il prezzo sinceramente non saprei darti una cifra precisa..ti posso dire che per la mia le H&R sono costate 430 euro comprensive di silent block e prese su ebay.de mentre le eibach le avevo trovate attorno ai 320 euro anch'esse comprensive di silent block...penso che per la tua un prezzo ragionevole sia sui 230/250 euro :wink:
     
  10. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    mmmm anche qualcosa meno;)
     
  11. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Salve a tutti mi introduco nella discussione, la mia ha proprio l'assetto base, prendendo molle e ammo dell'm è come avessi il pacchetto msport per intenderci? ... si può mettere quei componenti su un touring? ...

    PS: per le barre, la coppia ant e post dell'eibach sta sopra i 370 per il 320 :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e 390 per l'm...
     
  12. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Stica,370euro per il 320?E' tantissimo!!Cmq gli ammortizzatori di serie dell'M fanno pena,non so quanto ti convenga mettere quelli (a parte che non credo siano compatibili) come consigliato sopra ti conviene prendere qualche kit bilstein già completo di molle...:wink:
     
  13. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    l'assetto che ho trovato su attiva e m pack mi sembravano buoni, o meglio un buon compromesso tra senza asseto e duro corssaiolo... e se si può risparmiare ben venga
     
  14. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    per risparmiare si, ma non è nulla di che
     
  15. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    no beh chiaro che c'è di meglio, però per i bilstein b6 e molle eibach più lavoro stiamo sui 1000 che vada bene... un assetto msport montato quanto viene? (anche se in giro non ne trovati)
     
  16. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
  17. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    nessuno mi sa dire?
     
  18. davidino86

    davidino86 Kartista

    111
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    ragazzi buonasera,volevo chiedere se a qualcuno è capitato il mio stesso problema e se sa darmi delle dritte...

    io ho un serie 3 e46 del 2000 320d,il mio problema è che nelle buche o anche con strade con dislivelli all'improvviso la macchina mi tira lo sterzo compromettendo la sicurezza...ho cerchi 17 e gomme 225 /45!ho cambiato ammortizzatori mettendo i turbo booge..cosa potrebbe essere?grazie a tutti in anticipo

    davide
     
  19. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Controlla i silent block :wink:
     

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