Salve a tutti! Con la funzione "Cerca" trovo solo informazioni su assetti sportivi, quindi ho aperto un nuovo thread. La domanda è semplice: vorrei sostituire ammortizzatori e molle del mio 320D Berlina (del 2003, 110kW, codice motore 204D4), senza variare assetto (oddio, sarebbe meglio se potessi diminuire un po' il rollio in curva) e senza variare altezza. Come ammortizzatori, mi hanno consigliato i Sachs (500€ tutti e 4), ma per le molle nessuno mi sa dire nulla. Consigli su ammortizzatori e molle? Cifre indicative, giusto per non farmi fregare? Grazie!!!
ciao, non dici perchè vuoi cambiare gli ammo però...troppi km dell'auto? se non vuoi cambiare l'altezza puoi tenerti le molle che hai su mentre se vuoi diminuire il rollio potresti installare le barre maggiorate. Per gli ammortizzatori potresti puntare anche sui Bilstein che è un ottima marca
se non vuoi variare l'altezza della macchina tieni tranquillamente le molle originali... per gli ammortizzatori invece io metterei questi: http://cgi.ebay.it/4-BILSTEIN-B4-SUPPOR-BRAC-BMW-SERIE-3-E46-BERLINA-/160458064708?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item255c0bc344 sono più performanti rispetto agli originali ma non compromettono il comfort...:wink::wink: ricordati che se cambi le molle per abbassare la macchina devi cambiare anche le biellette, che sono tra gli ammortizzatori e i triangoli, con biellette più corte ....
Grazie per le risposte rapidissime. Allora, devo per forza cambiare le molle perchè mentre cambiavo i dischi dei freni mi sono accorto che una molla posteriore è rotta, ma fortunatamente è rotta alla base, quindi ho perso solo una spira. Per quanto riguarda gli ammortizzatori, ormai hanno 151.000 km alle spalle, quindi visto che metto mani alle molle, metto mani anche a loro. Detto ciò, prendo buono il consiglio sui bilstein, ora mi manca un consiglio sulle molle... Grazie in ogni caso!!!
Il fatto è che di solito si cambiano le molle originali per abbassare un pò l'automobile infatti il mercato è zeppo di soluzioni per questo tipo di richiesta (eibach, h&R, Fintech, Vogtland, Koni ecc..) se invece proprio non vuoi limare un pò di cm all'interno del passaruota ti conviene reperire un set di molle originali
?Questa mi è nuova..io ne ho cambiate di molle e adesso metterò anche il d2 completo ma le biellette non le devo cambiare..quelle stanno tra la barra antirollio e il braccio,non sono legate al tipo di ammo!:wink: Comunque se non hai esigenze particolarmente sportive andrei su ammo e molle originali,prese su ebay le paghi una stupidata..quelli dell'M originali li avevo trovati nuovi a 65 euro l'uno se non ricordo male E poi fossi in te metterei due belle antirollio con le palle..fidati che la differenza tra prima e dopo è impressionante :wink: Ps Ho visto solo ora il link..i bilstein linkati da Tollo non sono affatto male e costano una miseria...potresti valutarli come valida opzione!
allora, originale monta i sachs. I bilstein b4 sono a livello dei sachs e li monto attualmente. Confortevoli ma troppo morbidi per la mia guida, come del resto gli originali. Se prendi i b4 abbinali a molle originali, non mischiarli con molle accorciate. Se vuoi più sportività prendi i bilstein b6 accoppiati a molle eibach
Perfetto!! Allora, la configurazione finale sarà: - Ammortizzatori BILSTEIN B4 euro 279,00. - Molle standard assetto originale euro 230,00 marca Kayaba. @EauRouge: accetto il consiglio sulle barre antirollio... :wink: marca e modello? Cifra indicativa per non farmi fregare? Grazie a tutti!
Marca Io starei su H&R ma visto che non ti serve nulla di estremo potresti prendere anche eibach che sono più facili da trovare...per il prezzo sinceramente non saprei darti una cifra precisa..ti posso dire che per la mia le H&R sono costate 430 euro comprensive di silent block e prese su ebay.de mentre le eibach le avevo trovate attorno ai 320 euro anch'esse comprensive di silent block...penso che per la tua un prezzo ragionevole sia sui 230/250 euro :wink:
Salve a tutti mi introduco nella discussione, la mia ha proprio l'assetto base, prendendo molle e ammo dell'm è come avessi il pacchetto msport per intenderci? ... si può mettere quei componenti su un touring? ... PS: per le barre, la coppia ant e post dell'eibach sta sopra i 370 per il 320 /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e 390 per l'm...
Stica,370euro per il 320?E' tantissimo!!Cmq gli ammortizzatori di serie dell'M fanno pena,non so quanto ti convenga mettere quelli (a parte che non credo siano compatibili) come consigliato sopra ti conviene prendere qualche kit bilstein già completo di molle...:wink:
l'assetto che ho trovato su attiva e m pack mi sembravano buoni, o meglio un buon compromesso tra senza asseto e duro corssaiolo... e se si può risparmiare ben venga
no beh chiaro che c'è di meglio, però per i bilstein b6 e molle eibach più lavoro stiamo sui 1000 che vada bene... un assetto msport montato quanto viene? (anche se in giro non ne trovati)
ragazzi buonasera,volevo chiedere se a qualcuno è capitato il mio stesso problema e se sa darmi delle dritte... io ho un serie 3 e46 del 2000 320d,il mio problema è che nelle buche o anche con strade con dislivelli all'improvviso la macchina mi tira lo sterzo compromettendo la sicurezza...ho cerchi 17 e gomme 225 /45!ho cambiato ammortizzatori mettendo i turbo booge..cosa potrebbe essere?grazie a tutti in anticipo davide