Dai un'occhiata qui....:wink: http://www.gommeblog.it/cerchi-in-lega/1882/test-resistenza-cerchi-acciaio-originali-contro-cerchi-cinesi/ Non saranno tutti così i prodotti cinesi però.....
è questione di punti di vista .... contento te.... io preferisco avere sotto il culo sempre in tutte le condizioni la possibilità di fermarmi nel minor spazio possibile o di percorrere una curva alla massima velocità possibile, non perche faccio le corse per strada , ma perche quel plus è un aumento del mio margine di sicurezza.... Pensa che metto addirittura le gomme termiche in inverno per te sarà una cosa idiota immagino....
ma scusami un'attimo un signore ha aperto questo 3d x tenerci informati su tali tipi di gomme tu come ti permetti di farlo chiudere?se vuoi partecipa in modo costruttivo a questa discussione altrimenti cambia 3d nessuno ti trattiene:wink:
perdonami ma non centra nulla con la discussione questi sono cerchi in ferro non omologati!!!qui parliamo anche se cinesi di gomme omologate tùv oppure cee !!io ho delle debica su una fiat 600,ho percorso 60mila km sono state davvero oneste!
e lo credo bene .... ma non le metti per le 4 volte che nevica al limite potresti mettere le catene le metti perchè ti danno un plus di sicurezza in più con il freddo ... ad onor del vero io avevo montato 4 anni fa le Kumo Izen devo dire ottime gomme in tutte le situazioni erano Koreane... Ora o le Fillandesi Nokian sulla neve non le ho ancora provate ma nelle altre condizioni non mi sembrano migliori , vi è da dire che come costo sono molto simili..alle Kumo Le cinesi sono tecnologicamnete indietro , non credo che siano runflat... nei prodotti loro sono indietro di 15-20 anni ... purtroppo stanno recuperando ma il gap è ancora notevole..
A dire il vero le metto per non aver la rogna di dovremi eventualmente fermarmi a catenare le gomme. Sinceramente non mi danno più sicurezza con il freddo
Quoto: le invernali servono più per fronteggiare le basse temperature, che fanno crollare le prestazioni delle estive, che per la neve. Personalmente ho provato due tipi di invernali, le Fulda Cristall e le Nokian W. Le prime sono gomme da neve più che invernali a 360°: efficienti su neve e più che decorose (sempre meglio delle estive comunque) su bagnato e fondi viscidi; le nokian, invece, mi hanno aperto un mondo: tremendamente efficaci sulla neve, sia in trazione che in frenata che in direzionalità, e ottime su pioggia e fondi critici. Per il prossimo treno non ho dubbi: Nokian!
Appunto su gomme invernali. Parlamndo si curezza ovviamente. La gomma invernale (da stabilire che sia una termica o una lamellare) è incredibilmente più prestazionale su neve e fango. Ha maggiori capacità drenanti sull'acqua. Quandi in inverno è sicuramente più sicura. A chi le monta, che misura adottate?
Sempre la più stretta a libretto, possibilmente con i cerchi più piccoli: per far lavorare bene una invernale occorre ridurre l'impronta a terra quanto possibile (altrimenti servono a poco) e avere una spalla il più alta possibile, che segua meglio il terreno senza essere troppo rigida. Sulla 147 montavo le 185/65-15 e andavo dove i range rover si fermavano mooooolto prima
No, vivo a Firenze dove, se va malissimo, nevica per 5-6 giorni l'anno. Però faccio 30mila km annui, in cui incontro un po' tutte le condizioni meteo e, ciò posto, mi metto nelle condizioni migliori possibili. Ovviamente anche le invernali della stessa misura delle estive fanno qualcosa, ma se la strada diventa impegnativa, voglio vedere come ci si muove con le differenziate da 18" o 19", 255 al retrotreno... Certo, è una soluzione di compromesso che per la maggior parte dei casi può andar bene, soprattutto se uno non si vuole sbattere con cerchi diversi.
è proprio perche parliamo di sicurezza che ritengo le cinesi inferiori e quindi io non le monterei mai..... la misura delle mie nokian 225 su cerchi da 17.
Ok, secondo te, valutando meramente la sicurezza, tenendo conto che farai forse 20 km in un anno su neve (anche quando nevica è difficile viaggiare su neve a meno di non essere in mmontagna, dove viene battuta, o sul classico vialetto interno) sei davvero sicuro? Secondo te a 140 in autostrada il 10 febbraio, con 11 gradi di temperatura, fondo asciutto quanto perdi in frenata vista la sezione enormemente ridotta e la tipologia di gomma? Te lo dico io, moltissimo. La precisa differenza tra fermarsi con i propri freni e farlo contro un camion. Quindi per essere più sicuro su 30 km (che comunque immagino farai a passo d'uomo o quasi) perdi moltissima sicurezza sulla tua restante percorrenza
Poco o nulla, perchè calcola che sull'Alfa montavo le 195/60-15, quindi ci ballava 1 cm di larghezza e anche sulla bmw passerò da 4 225/45-17 a 4 205 (non so ancora se su cerchi da 16 o 17). Ovviamente la guida va adeguata un minimo alla gommatura invernale: pretendere le stesse prestazioni in tenuta laterale e frenata delle estive è utopia, almeno sull'asciutto sopra i 7°: sul bagnato le invernali sono mostruose. Per me -e per il mio gommista- montare le invernali della stessa misura delle estive è un lavoro a metà, che non ti dispensa, ad esempio, dal far pratica con le catene, che con le invernali giuste dimentichi.