Un saluto cordiale a tutti! Avrei bisogno di sapere se è giusto NON ritirare una BMW X3 in assenza delle doppie chiavi? Mi spiego meglio: il giorno 15 del mese di luglio c.a., mi sono recato presso uno dei più grossi "autosaloni" del Piemonte (Mondovì) e dopo aver versato una caparra confirmatoria pari a € 5.000, mi veniva rilasciata una proposta di vendita che sottoscrivevo senza averla letta attentamente (poichè avendo le mie due figlie piccole con me non potevo prestare in quel momento la massima attenzione) e comunque senza che il rivenditore me la "rappresentasse" in tutti i suoi "punti" (clausule). I patti comunque erano quelli che mi avrebbero ordinato le seconde chiavi e che le stesse mi sarebbero state consegnate al più presto!!?? Nulla di tutto questo, dopo 21 giorni tutto come prima! Ora pero' il giorno 04 agosto c.a. (dopodomani) dovro' recarmi a Mondovì per ritirare definitivamente la macchina in questione poichè (a loro dire) è stata "preparata" e con tanto di tagliando effettuato....quindi la domanda è questa: se loro non dovessero consegnarmi le doppie chiavi sarei tenuto o no a ritirare la macchina senza peraltro saldare il conto? Preciso inoltre che l'autovettura ha circa 100 mila KM ....Grazie!
Pattuisci con il venditore una quota parte del valore della chiave mancante da trattenere sull'importo di acquisto e appena ti consegnano la doppia chiave versi la rimanenza.:wink:
L'autovettura in questione è molto bella, ma il sospetto mi è sorto leggendo i vostri T3D riguardo il chilometraggio rilevabile dalle chiavi. Peraltro senza alcun documento attestante i vari tagliandi effettuati (lo so.... sono stato realmente disattento!). Peraltro non capisco perchè un'auto usata mi viene consegnata dopo 21 giorni (salvo imprevisti) e non come era stato pattuito dopo circa 7/10 gg.
dalla chiave è vero che puoi controllare i km tuttavia lo puoi controllare anche con una comunissima diagnosi in BMW se i km sono originali, non è che la chiave conserva i dati dei km e deve sempre essere la stessa, è il collegamento con la centralina DDE a trasmetterli alla chiave e il tutto lo fà ad ogni accensione quindi con una chiave nuova come metti in moto la vettura vedi il tutto senza problemi. Certo il service deve essere a posto, se però non te lo hanno consegnato fatti dare la fotocopia del libretto e richiedi un cronologico in BMW.
tentar non nuoce, anche perchè così vedi la buona fede del venditore, se ti mette a disposizione tutti gli elementi per controllare non ha nulla da temere. Sappi comunque e io glielo farei sapere che scaricare un contachilometri di una vettura è un reato penale se perpetrato da un venditore professionista.
Vero! Peraltro (correggimi se sbaglio) i successivi tagliandi vanno effettuati nel luogo in cui ti trovi e cioè in Italia in questo caso...quindi dovrebbero risultare i relativi tagliandi! PS: è una S.P.A.
guarda che risulta in tutto il mondo se una BMW è stata in officina autorizzata per una manutenzione ordinaria o straordinaria, quindi a loro risulta eccome.....
lo storico veDe soli gli interventi i garanzia e eventuali tagliandi con contratto prepagato in nessun caso bmw italia sa di tagliandi fatti nella rete bmw (ecco il perche del libretto tagliandi)
Questo non lo sapevo poichè non ho mai avuto macchine "prestigiose" L'ultima cosa: quindi se io gli saldo il "conto" fatti salvi i 180€ della chiave si potrebbe fare indicandolo sul contratto che abbiamo stipulato? Grazie ancora!
certo aggiungi una clausola contrattule in doppia copia: nel termine perentorio di giorni ......la parte venditrice ........dovrà consegnare la seconda chiave della vettura e alla consegna della stessa verrà saldato l'importo di € 180,00 trattenuti x garanzia dalla parte acquirente.
Auguri... Importata, senza chiave, senza libretto dei tagliandi, ritardano la consegna di 15 giorni...