Problemi con la Frizione

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Speedy21, Aug 1, 2010.

  1. Speedy21

    Speedy21 Collaudatore

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    Jan 12, 2010
    Roma
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    BMW 330i G20 MSport
    Ciao,
    vorrei avere qualche consiglio in merito al comportamento della frizione della mia 320d.
    Premetto che l'auto è nuova Feb2010 e con 12.000 Km all'attivo, all'inizio la frizione strappava in partenza come tutte le 320d, da qualche settimana non strappa più (non ho fatto nessun intervento) ma stacca molto male, sempre più spesso in partenza la macchina quasi si spegne oppure cambiando le marce (in particolare le basse 1,2,3) è come se staccasse di colpo e non più in modo dolce.
    Inoltre, ho notato che la frizione stacca molto in alto (i primi 4-5 cm del pedale).
    Cosa può essere secondo voi ...... Frizione andata ???
     
  2. gjonn

    gjonn Secondo Pilota

    838
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    Jun 26, 2008
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    bmw indecente
    non penso che sia andata la frizione, forse gli serve una piccola messa a punto portala in conce, tanto sei in garanzia
     
  3. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

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    Apr 25, 2009
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    320d Futura-Attiva
    quoto garanzia...=D>=D>
     
  4. Speedy21

    Speedy21 Collaudatore

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    Jan 12, 2010
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    BMW 330i G20 MSport
    Certo che la porterò in conce, il vero problema è la loro competenza, per non parlare, del fatto che per loro la colpa è sempre del cliente :evil: e quindi volevo andare preparato secondo i vostri consigli :wink:
     
  5. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

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    Jan 1, 2007
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    BMW G21
    Difetto arcinoto anche in BMW; come primo tentativo aggiornano il software della centralina (anche se 99 volte su 100 non risolve il problema) poi sostituiscono la frizione. Si spera la sostituiscano con una modificata che non presenta più il problema; è successo la settimana scorsa sulla e81 di mio papà; almeno in quel coso il conce non ha fatto il "doppio intervento" ; hanno aggiornato il software e cambiato la frizione contemporanemaente; se può servire la 116 di mio papà è del gennaio 2009 con 9500km.....
     
  6. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

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    Apr 29, 2010
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    BMW 320D TOURING MSPORT
    lo fa sempre?

    Sia a caldo che a freddo e su partenze sia in salita che non?
     
  7. Speedy21

    Speedy21 Collaudatore

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    Jan 12, 2010
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    BMW 330i G20 MSport
    La mia dispone già dell'ultimo aggiornamento sw della centralina, lo so per certo perché un'pò di tempo fa avevo portato la macchina per il problema della frizione che salta in partenza ...... qui il problema è diverso, ossia, la frizione stacca male (di colpo) e non in maniera progressiva
     
  8. Speedy21

    Speedy21 Collaudatore

    273
    68
    Jan 12, 2010
    Roma
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    BMW 330i G20 MSport
    Yes, lo fa quasi sempre, persino in autostrada cambiando ad esempio 4^ 5^ si avverte un leggerissimo ma percettibile colpo al rilascio della frizione, situazione molto più accentuata nelle marce basse #-o
     
  9. Robby.rx

    Robby.rx Kartista

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    Aug 5, 2009
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    BMW 125d LCI MSPORT
    Buongiorno a tutti, io ho un problema alla frizione, sento un rumore cigolio quando premo il pedale su e giù ma quando arriva a fine corsa il rumore sparisce..! Cosa pptrebbe essere ? grazie
     
  10. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

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    Dec 8, 2010
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    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    mmm, non è che il problema della frizione si risolva spurgando la pompa dell' olio che la fa funzionare , a meno che non ci sia un filo come nelle vecchie panda...
     
  11. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    Feb 18, 2009
    Reputation:
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    BMW E87 118i Attiva my09
    Stesso identico comportamento che si sta verificando sulla mia proprio in questi giorni, mi sai dire come hai risolto?

    Grazie.
     
  12. 350kmh

    350kmh Aspirante Pilota

    2
    0
    Jan 20, 2011
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    BMW 525tds E39 - 318is E30
    mmmmm interessante.....sarebbe bello poterla vedere la tua frizione una volta che te la cambiano.....potrei esaminarla per vederne i difetti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    queste frizioni sono autoregistranti, cioè man mano che il disco si consuma, lo spingidisco si adegua automaticamente, consentendo alla molla diaframma di rimanere costantemente nella stessa posizione, quindi di non andare a sforzare sul cuscinetto reggispinta e mantenendo la classica morbidezza di una frizione nuova anche se usurata....il tipo di frizione è della concezione "x-tend"

    Ma questo meccanismo è abbastanza ....delicato nel senso che per avere questa funzione autoregistrante, ha una molla "speciale" bilanciata, come carico, rispetto alla molla principale, e se capita di surriscaldare la frizione, questa molla secondaria perde leggermente forza e lo sbilanciamento delle forze fà si che lo stacco ne risenta(............stò forse andando troppo nello specifico.......deformazione professionale...........). Infatti c'è qualcuno (!) che dichiara di poter fornire questo tipo di frizioni rinforzate, ma controllate dal sottoscritto, risultano avere un normalissimo carico standard.

    Ne ho provate di cotte e di crude, non c'è verso di rinforzarle....per ora ghghgh (le idee frullano per la testa, soluzione trovata ma non conveniente economicamente).

    Ciao

    P.S. davvero sono interessato al kit frizione usato in garanzia, pago io il trasporto se qualcuno riesce a farsela lasciare dall'officina!
     
    Last edited by a moderator: Jan 21, 2011
  13. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

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    May 24, 2009
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    meglio non dirlo.......

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