o del turbo, ke dir si voglia???? innanzi tutto vorrei ringraziare tonio330cd, mario74 e atd (ke mi ha fatto arrivare ad un passo dalla gloria, abbandonandomi sul + bello) x il tempo dedicatomi in pm. allora, ecco il problema: in queste 3 foto illustro il mio sensore del turbo (ke mi ha confermato atd) sul mio collettore d'aspirazione del mio 330cd euro4, ke è ben diverso dall'euro3 in quest'ultima foto, il sensore è ovviamente quello a sx. atd mi ha detto ke bisogna ruotarlo in senso antiorario di 90°, per estrarlo, ma il sensore in senso antiorario non va xkè sbatte al supporto dove va avvitata la brucola del carter ke copre il motore. ruota fino ad un massimo di 180° in senso orario ma in ogni caso non si toglie. aiuto!
Ale bisogna segare il collettore! . . . . . . . Mi dispiace ma non ne ho la più ke minima idea Senti ma sul Tis ci hai guardato?
prima di sfilare il sensore vai in conce e compra il gommino di tenuta del presente!! a sto puno ruotalo un po in senso orario e tira verso l'esterno...se il gommino e cotto sicuramente si rompe a sto punto rimuovilo del tutto e sostituiscilo con quello nuovo...x rinserirlo stesso procedimento inverso... il gommino e questo n:13 non fare caso al tipo di sensore postato ma la bocchetta e identica!
cioè fatemi capire, praticamente è tenuto dal solo gommino ben incastrato a pressione? come un tappo di sughero di una bottiglia? sardos grazie della info, di sicuro l'avrei tolto e rimesso così
:wink: TIS 08-2007 ITA Parte 1/4: www.lucatiozzo.eu/TIS_08-2007_ITA/BMW_TIS_08-2007_Ita.part1.rar Parte 2/4: www.lucatiozzo.eu/TIS_08-2007_ITA/BMW_TIS_08-2007_Ita.part2.rar Parte 3/4: www.lucatiozzo.eu/TIS_08-2007_ITA/BMW_TIS_08-2007_Ita.part3.rar Parte 4/4: www.lucatiozzo.eu/TIS_08-2007_ITA/BMW_TIS_08-2007_Ita.part4.rar
non ti ho abbandonato..:wink:.. è che non sono ancora riuscito a cpire.. mi viene da pensare che il tuo sia un modello di importazione e magari con tis ed etk che ho io non va bene.. domanda, lo hai girato di 180° e non si è tolto, nche di 90° immagino non si estragga corretto?
Credo che se fai come ti dice Sardos non sbagli!!!!:wink: Comunque ad occhio il tuo è un modello di importazione perchè io non ne ho mai sentito parlare in giro di un motore così!!!!!:wink:
@tonio @ Mario i collettori piu recenti (specialmente il 330d) il sensore Map e montato come nella foto postata in pie pagina!diciamo dal 2004 in poi..
nel tis ed etk che ho io, quello postato sopra dal peppe, non mostra il collettore di io@... l'unico dubbio appunto che non si di importazione ...
mario hai ragione infatti l'esploso del'etk non è stato aggiornato al nuovo collettore,ma inserendo il giusto codice categorico puo risalire al pezzo... sul tis si trova!! no!!non è di importazione perche la mia e italianissima e monta lo stesso collettore,con le lamelle rinforzate
oltretutto anke alexdand ha un 330d da 204cv (euro4) e qualke settimana fa abbiamo fatto la pulizia del collettore insieme (ad entrambe le auto) e tutti e 2 avevamo quel tipo di collettore e nessuna delle 2 auto è d'importazione (cioè, almeno x la mia sono sicuro)
Nessuna importazione... dovrebbe essere la modifica euro 4 con collettorti plastici che ha modificato anche il sensore.. Compra sta guarnizione che stappiamo tutto ...
cioè oggi ho fatto una caccola tardi al lavoro e alle 17:35 ero in bmw e quello dei ricambi (ke stacca alle 17:30), ke te lo dico a fare, aveva già staccato!