cosigli per 320 cabrio | BMWpassion forum e blog

cosigli per 320 cabrio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MauroTurbo, 30 Luglio 2010.

  1. MauroTurbo

    MauroTurbo Aspirante Pilota

    10
    0
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    fiat e promiscue
    volevo chiedervi dei consigli a voi esperti per evitare "fregature"

    sono intenzionato ad acquistare una 320 cabrio del 97 con circa 90.000km.

    avete consigli su qualche accessorio da visionare perchè particolarmete delicato o soggetto a usura?
    la capotte è elettrica , solitamente sono affidabili o danno problemi? e sopratutto in caso di "guasto" alla parte elettronica della capotte è chiudibile e apribile manulamente?

    la soglia dei 100.000km su questo tipo di motori non mi sembra elevata, c'è qualche particolare meccanico che mi consigliate di controllare con perizia?

    grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno aiutarmi.
     
  2. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    sì, la capote, perchè costa di più di tutta la macchina.

    Devi controllare che funzioni perfettamente, che abbia i rivestimenti interni ed esterni perfetti,che le guarnizioni siano fresche e non tagliate e che il lunotto sia chiaro come un cristallo di boemia.

    Se nel provarla una sola di queste voci dovesse dare problemi, stanne davvero alla larga,perchè in italia nessuno al di fuori dei conce bmw (e manco tutti) sanno metterle decentemente le mani addosso.

    Paradossalmente se la trovi fusa, ma col cabrio a posto conviene, perchè rifarla di motore e meccanica costa parecchio meno che rifare e mettere a registro la capote.
     
  3. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

    1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    del 97 e con 90000 potrebbe essere un buon affare, ma dipende dal prezzo.

    come dice il Paolo, la capotte costa piu della macchina.... quindi stacci ben attento!

    No tagli nella tela! (al max qualche forellino piccolo piccolo... ma piccolo! nella zona dietro)

    L'apertura e la chiusura devono essere fluide e senza gravi intoppi. (per gravi intendo rumoracci strani, capotte che si apre di traverso e che tende ad ingiottirti quando sei dentro alla macchina!!... se per esempio, il coperchio "sobbalza" un po nell'aprirsi, io non mi preoccuperei... sono solo i cilindri a gas un po scarichi... il che sarebbe normale dopo 13 anni!)

    Se è elettrica, non "potresti" usarla in modo manuale.... uso il condizionale, perchè so DI CERTO che qualcuno lo fa in maniera egregia! (eventualmente posso darti i suoi recapiti)

    90000km per quel motore sono bazzecole! ovvio che va controllato per bene!

    Se gira regolare e fluido, e in quarta vai a 30 km/h senza sentire nessun rumore, acceleri e la tiri (con calma) fino a 160km/h (assolutamente NO vibrazioni.... morto ma pur sempre regolare a bassi regimi, per poi incavolarsi sopra i 4000) è un buon punto di partenza.

    da controllare sempre:

    - pompa acqua (cambiala se puoi!)

    - giunto viscoso (se puoi cambia la ventola!)

    - guarnizione coperchio punterie (se ci sono trafilazioni di olio in zona cambio e/o davanti in zona vanos)

    - guarnizione del termostato (cambia pure il termostato! e sei tranquillo!)

    - tubi del servosterzo

    Poi gli fai un tagliandone "della madonna" cambiando tutti i liquidi/filtri possibili e immaginabili, e sei a posto per altri 300000 km!! (oh! tagliandi esclusi!!!)

    Se vuoi fare veramente il maniaco (cosa che io non ho ancora fatto... ma che farò presto) cambia tubi benza, tubi acqua ecc...ecc...

    Altro non mi viene in mente... Ho più del doppio dei km, è i meccanici (pochi) che l'hanno solamente vista, me l'hanno definita "una quarantenne vergine"!!! (virgin MILF!)

    Facci sapere!
     
  4. MauroTurbo

    MauroTurbo Aspirante Pilota

    10
    0
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    fiat e promiscue
    grazie infinite per i consigli utilissimi che mi state dando!

    la 320 che avrei volentieri preso è questa:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177603623&asrc=fa

    chiamato ieri sera e mi hanno detto: auto venduta!! sigh... la sentivo già mia!

    continuerò a valutarne altre ma a stò punto penso che concluderò dopo le ferie (se avete serie 3 cabrio o z3 da consigliarmi sono tutto orecchie).
     
  5. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    allora, su questa qua le cose da valutare (e bada che non dico negative..devi solo valutare, poi le conclusioni tirale tu) erano:

    -mancano i fendinebbia

    -verifica che i km siano reali (ha scritto 98 mila)

    -è ritargata (perchè?)

    -numero dei proprietari?

    -l'autoradio col buco?...uno che si tiene 80 euri di radio forse mi da anche le gomme lisce.Controllare.

    -nelle foto il cofano anteriore non chiude bene.

    cose molto positive invece:

    -abbinamento colori molto bello

    -ha l'HT (guarda..compralo con la macchina se no poi è un casino e giri col bicolore, se hai la fortuna di trovarlo),digli al tipo di buttare almeno una gomma dove appoggia l'arco sotto al lunotto. E' di alluminio,non plasticone si segna facilmente

    -ha i sottoporta e i fascioni già in tinta con la carrozzeria

    -ha il frangivento

    io sugli interni in pelle nn mi pronuncio.Ne ho guidate diverse e vado a fuoco, l'ultimo un mercedes su cui ho posato il deretano in sti giorni. Ho messo il telo da mare...poi era nero.Quasi ricovero per emorroidi.

    La pelle imho è + bella per chi ti guarda che non per chi sta dentro,soprattutto con la macchina scappellata.

    Ora, avendo anche tu visto che 5500 euri li ha presi immediatamente, non stare a sentire i geni che ti suggeriscono di tirare sul prezzo perchè tanto la e36 cabrio è un rottame da zingaro.Come vedi nella realtà dei fatti le cose sono diverse (è un cabrio 4 posti di marca).

    Al limite verifica bene queste cosette e cerca di capire che tipo di uso ha avuto prima di te e se il salonista ti dice caxxate oppure no.

    Fai sempre la prova del cabrio..giocaci per 3 o 4 volte e vedi che sia tutto assolutamente perfetto.

    Questa cmq era parecchio bella, vista così.
     

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