io la vorrei volentieri...farei a cambio, via il petrolchimico e al suo posto la centrale...tutta salute guadagnata...
Bene e le scorie dietro a casa di chi le mettiamo? Io credo che finirà così davvero.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
dove mettono adesso quelle del petrolchimico... oppure dove già mettiamo tutti i rifiuti radioattive che produciamo, sia di origine medico/sanitaria che prodotti dai reattori di ricerca, una decina circa in italia....
negli stessi posti in cui non ci stiamo lamentando adesso :wink: ....perchè l'argomento torna di moda solo se si parla delle centrali nucleari...per poi dimenticarsi di quante scorie vengano stoccate ogni giorno
il sorpasso "Oggi negli Stati Uniti la produzione di energia solare costa meno di quella nucleare." http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/energia_e_ambiente/10_luglio_27/solare-costi-nucleare_6c3ac74a-998b-11df-882f-00144f02aabe.shtml
No, sono critico. Troppa poca densità di potenza per gli impianti di tipo eolico. Spazi giganteschi, discreto impatto ambientale e bassa densità di potenza. Gli unici impianti produttivi li ho visti al largo delle coste in Danimarca.
Certo, lo so. Ma qual è la densità di potenza di questo impianto? Ovvero quanti ettari vengono occupati per avere ad esempio la produzione di 1MW? Ecco cosa intendo. Occorrono zone estremamente "aperte" ed interessate da forti correnti costanti, ed in più il diametro dei rotori è nell'ordine delle decine di metri. Ricordo molto bene le proteste degli ambientalisti perchè le turbine rovinavano il paesaggio...
In Italia di spazi ne abbiamo tanti dove non darebbero il minimo fastidio e poi pure gli ambientalisti non credo possano pensare che possiamo andare avanti a comprare l'energia elettrica dai paesi vicini che ce la fanno pagare un occhio........l'Italia è un paese che deve far fronte autonomamente all'energia elettrica.
Bisogna sfruttare l'energia prodotta dal movimento stesso della Terra che gira su se stessa. Abbiamo il cu.lo poggiato sopra un'enorme volano e nemmeno ce ne accorgiamo.
io me ne stò rendendo conto .....ecco perchè da un pò di tempo sentendo gli ultimi fatti politici mi girano a turboelica.......