...come tutte le nuove macchine...la situazione pare stia un pò migliorando, ma negli ultimi 10 anni abbiamo assistito a cose turche! ...soprattutto per via dell'elettronica...in pratica il controllo qualità vien fatto fare ai clienti del primo anno... ...ovviamente per risparmiare nello sviluppo del prodotto e per tenere il passo con una sostituzione dei modelli sempre più ravvicinata...i risultati si sono visti. ...non per altro non compro mai il modello fresco di presentazione ...non é un dogma, ma é senz'altro salutare.
io lo presa usata e quindi rientro nei colonizzatori che però nn si lamentano, sarà anche fuori produzione, sarà che viene prodotta la bellisssima F10, ma per me rimane comunque sulla cresta dell'onda oggi e anche domani.............:wink:
Io invece ho preso un rientro leasing di uno che la aveva presa nuova e non poteva pagarla!!! Strana la vita!
certo, e comunque a volte fa bene lanciare un sasso nello stagno e/o sfogarsi - sarà anche un post inutile ma per lo meno non è la classica richiesta sul valore dell'usato o "530 vs 535" o "si può montare il navigatore professional sulla plancia business", letti e riletti, risposti da tutti senza battere ciglio
ti do ragione! presa usata pure io da pochissimo ! mi è sempre piaciuta e ancora oggi per me è una delle berline piu belle :wink: ,parlo per me eh
vado pazzo per l'e60,mi è sempre piaciuta moltissimo altro che la scialba f10 che come design sembra anche più vecchia, pultroppo non mi entrava nel box altrimenti un bel 530d non me lo toglieva nessuno
vorrei dire la mia sull'argomento, sono anni che non compro auto nuove, è una scelta certo dettata anche da fattori economici ma non solo, preferisco prendere l'usato perchè lo scelgo full optional, come ben sapete gli optional sul mercato dell'usato poco valgono,con una spesa accettabile sono in grado di avere un auto di classe, certo ci sono delle incognite, quali interventi da eseguire e magagne varie che vengono fuori, ho la possibilità di trovare sul mercato dell'usato diversi pezzi di ricambio, non per questo significa che si svilisce un auto o un marchio, in ogni caso i costi di esercizio sono equivalenti ad una auto nuova se non superiori, è una ruota che gira come ha scritto qualcuno, se noi non compriamo i ns e e60 e 61 usati a voi non li ritirano per acquistare f10........e poi non preoccupatevi ce li godiamo li teniamo in ottime condizioni e poi ve li rivendiamo , ho anche un 525tds del 1997 che ho dato a mia sorella ne è felicissima , tra una decina di anni quando diventerà d'epoca la metterò in vendita su ruote classiche e qualcuno di voi......nel ricordo e nella nostalgia la ricomprerà. A parte gli scherzi non mi sento come possessore di un auto usata di non appartenere a pieno titolo alla categoria dei bmwisti ne credo davverò che un auto come la serie 5 perda il suo blasone solo perchè diventa più accessibile sul mercato dell'usato.
Forse s'è persa un pò anche un pò la bussola. Ragioniamo un attimo e portiamo il calendario indietro di una ventina d'anni circa, quindi: 1990. In quell'epoca le berline di classe medio alta, di segmento "E" erano numerose: Alfa 164, Audi 100, BMW Serie 5, Citroen XM, Ford Scorpio, Fiat Croma,Honda Legend,Lancia Thema, MB 200-300E,Opel Rekord/Omega,Peugeot 505,Renault 25,Saab 9000, Volvo 740/760. Se nella media per prendere un 2,5 turbodiesel o un 2.0 benzina iniezione nuovo ci volevano circa 30milioni delle vecchie lire, per perndere le premium, dovevi spendere circa 6-7milioni per le Volvo, 8-10 per una BMW, dai 10 un su per le Mercedes (notoriamente prime di qualsiasi optional, a volte anche la 5a marcia). Quando le rivendevi, l'unicache ha sempre tenuto un buon valore è stata Mercedes. Da allora non è cambiato molto, anzi, sì. Sono spariti praticamente tutti, tranne le tedesche indigene e qualche sparuta V70, e poco altro. Cos'è successo che i potenziali clienti si sono tutti indirizzati sui tre marchi che conosciamo, facendo lievitare fuor di maniera anche il parco dell'usato. Si sa che, quando la l'offerta supera la domanda, il mercato svaluta. E pare incredibile, io ricordo che il 524td che prese mio padre nuovo nel 92, per 39 miloni lo rivendette nel '98 a 13. Il 525d che presio io di listino veniva 42.500 euro, e l'ho perso dopo 30 mesi (non sei anni) a 13.000euro. Adesso si prendono dei 530d E61 del 2004, dal costo di 57-60mila euro sempre a 13.000euro. Fate voi i conti di quanto le auto non valgono più nulla, e chi si deve dispiacere di più di questa situazione...chi compra l'auto nuova, o chi l'acquista poi usata???
se devo fare una considerazione come dire morale la colpa è del consumismo continuo a cui siamo sottoposti ed al bombardamento mediatico che ci indirizza , dopo un anno che un modello è uscito con aggiornamenti vari ed inutili lo rendono vecchio dal punto di vista della quotazione sul mercato dell'usato, a mio parere la maggior parte di chi acquista serie 5 nuove ha la possibilità di scaricarsi l'iva oppure accende un leasing sull'acquisto quindi in parte riesce a rientrare dell'investimento e poi alla fine la cosa più importante è la passione per un marchio o un auto che ti fà buttare dalla finestra 70 mila euro.
Io rimango dell'idea che comprare un'auto nuova ha senso se poi la si porta fino alla morte.....altrimenti se si pensa di cambiare auto ogni 4-5 anni allora è meglio usata....la svalutazione è troppo alta.....un'auto dopo 2 anni se non è richiestissima sul mercato perde circa la metà del valore......andresti a comprare una serie 5 nuova a 70000€ per poi rivenderla dopo 5 anni a neanche 20000€? Piuttosto ci faccio 400k km e la tengo....
L'auto è un bene "strumentale" e quindi soggetto a svalutazione e obsolescenza cosi' come un furgonato o un camion. La "discesa" rapida delle quotazioni rientra nel gioco delle cose quando esce un modello nuovo: le case automobilistiche lavorano giorno e notte per proporci novità continue perchè il mercato deve vendere e gli azionisti devono guadagnare. Di sicuro oggi è piu' difficile cambiarsi la macchina solo per moda (soprattutto se quella che si possiede va ancora molto bene) ma se una persona è costretta a cambiarla (sempre se gli serve per lavorare e non per uscire la domenica) gli dispiacerà molto una quotazione inferiore alle attese ma "è la vita"