il problema c'è, ma su macchine di una certa potenza il problema è molto meno avvertibile.. Secondo me è quantificabile in 1 km/l il peggioramento... L'unica cosa che posso dirti è di stare molto attento all'et dei cerchi, se stanno a filo filo passaruota, è più l'aerodinamica peggiorata a fare alzare i consumi che l'impronta a terra. Sulla mia EX polo, avevo montato dei 205 da 16 pollici, stavano a filo passaruota e a livello di terra sporgevano per colpa del camber... fino a che non ho fatto l'assetto e quindi ho coperto maggiormente la gomma dall'aria avevo dei consumi spropositati, dopo, la situazione è tornata sotto controllo.
molto difficile valutare in maniera concreta...di sicuro avrai un'impronta a terra maggiore,il che determina una pressione specifica minore..quindi le tue gomme maggiorate,presumibilmente ad elevato indice di velocità avranno pure una mescola piu' morbida per essere adeguate a sollecitazioni piu' alte..di sicuro la tua auto consumera' un po' di piu' e perdera' un po' di velocità massima..quello che tiene in strada un'auto è tecnicamente attrito..piu' ne metti in gioco piu' l'auto tiene,piu' energia dissipi (chiaramente ragionando in maniera semplificata,su asciutto..per bagnato e neve ci sono altri fattori che cambiano non poco le cose..) se in ogni caso il costruttore omologa la misura dello pneumatico vuol dire che in ogni caso la situazione è sostenibile..ergo,prenditi pure le tue gomme maggiorate e se farai 50km in meno a pieno..amen,si campa lo stesso :wink:
heheheheh no! Niente autostrada, circa 60% tangenziale tra i 100/120km/h e per il 40% città, ovviamente non abito a Milano, ma cmq ho un consumo cittadino. In genere con il pieno faccio tra i 950 e i 1000km, rimanendo praticamente a piedi! Il CDB l'ho tarato esattamente da menu' segreto, e mi da il consumo reale con uno scarto massimo di 0,5km/l... Cmq non guido lento come una lumaca, andatura normale, se serve sgasare, sgaso!!!
Dipende dalla città (e dal piede!!!)! Da me c'è traffico ma non come a milano dove sei tu, il che fa una buona differenza senza dubbio. E poi in genere non uso mai il clima, a parte un paio di settimane fa quando c'era quel caldo da sharm el sheik... Non tanto per i consumi, ma perchè se ne abuso dopo non riesco piu' a sopportare il caldo dato che a casa incredibilmente non ho il clima!! Usandolo ho verificato che la differenza è di circa 2km/l in meno.
A me sembra molto strano io ho il piede molto leggero e non mi piace molto correre,e con un tragitto di cui 80% (non supero quasi mai i 120Km/h) autostrada il 20% città con un'auto del 2007 con 48000Km il mio BC mi indica 17,8Km/l con una percorrenza di circa 900Km (verificato quando faccio il pieno)ed è cosi' da un anno.Quindi ho c'è qualcosa alla mia auto ho non so!!!!!!!!!!!!!!!!