Ragazzi buona sera. Morale della favola, ho finalmente cambiato la batteria. Ho rimesso un 12v 110ah,come l'originale. Morale della storia, non ho dovuto far nessun aggiornamento. L'unica anomalia che si è presentato è stata la spia dello sterzo, che si è accesa appena messa la nuova batteria per poi andare a spegnersi con il movimento circolare destra/sinistra che gli ha fatto fare il meccanico. La bmw mi aveva detto che invece c'era bisogno della dignosi. Tanti lettori confermano la mia versione,tanti altri vanno dietro alla bmw. BBBBBBBBahhhhhhh. L'auto funziona e non da problemi. Il meccanico mi ha riferito, che tante volte staccanto la batteria possono andare perse funzioni elettroniche dell'auto come lo sterzo. Sta di fatto che gli ho fatto fare lo stesso attaccare la presa obd per verificare eventuali problemi. E' risultato tutto nella norma...
Cosa succede se stacchi labatteria... Se stacchi la batteria per un pò di tempo, diciamo 30 minuti si azzera la centralina della macchina ma non gli errori presenti. In pratica, se hai ad esempio il debimetro che ha dei problemi e lavora male la centralina si tara in base ai dati che riceve da lui...quindi dopo aver staccato la batteria per 30' quando la ricolleghi la centralina ricomincerà daccapo con il "ritararsi" in base ai dati che riceve (futuristico!), mentre come ti dicevo gli errori rimangono lì. Se stacchi una presa sotto il cofano motore crei un errore... Il mio modesto parere è far fare una diagnosi da un centro bosh o da chi ha il software adatto se lo conosci. Per mia esperienza personale ti dico che gli errori in genere te li trovano realmente le officine autorizzate bmw e i centri bosh, gli altri avrei dubbi. Correggetemi se sbaglio... Se avevi come dici un errore nel quadro non è detto che non sia rimasto in memoria... P.S. : La mia e39 ad una diagnosi non bosh non dava errori.... aveva alcuni valori non in linea niente di più... Portata in bmw per altri motivi il capo officina, molto competente, mi ha detto di aver azzerato ben 45 errori!!! Eppure la mia macchina era ancora perfettamente guidabile! Che dire....Ciao.
Grazie,mi hai aperto gli occhi con la tua concreta e decisa risposta. Purtroppo, non si finisce mai d'imparare. La mia ignoranza sotto questo aspetto mi porta ad aprezzare molto di più la passione che coltivo nei confronti di queste vetture con tecnologia sempre più avazata. E' grazie alle persone come voi che posso/ssiamo imparare sempre cose nuove. Ci sono state risposte concrete e vaghe nel forum a merito, ma mi sono convinto che una buona diagnosi dal mio Super meccanico con relativo apparecchio che tiene non può altro che dar una botta d'aria sana al mio touring. Grazie
Meglio evitare sorprese. Ciao, certo se hai una persona di fiducia non ci pensare nemmeno, portala così stai più tranquillo. Poi se ti và fammi sapere se l'errore c'era ancora. Grazie, Emanuele.
sulla vettura e60/e61 esiste un dispositivo chiamato ibs il qulae controlla lo stato della batteria , la sua carica, ed eventuali assorbimenti anomali trasmettendoli poi alla centralina motore che tiene conto di queste informazioni per far caricare di piu o di me no l 'alternatore , spegne le utenze, avvertire sul display del navigatore la sua morte . se si cambi la batteria con una nuova e necessario avvertire la centralina motore della sua sostituzione pena la gestione errata della nuova batteria (la centralina motore crede sempre che vi sia la vecchia con evidenti inutili ricariche). nb sul tuo modello a posto della 110 ampere la bmw fa montate la 90 ampere agm con tecnologia a gel con spunto aumentato del 30 %. tale modifica comporta l 'aggiornamento della vettura !
questa mi era nuova, pensa che ho sostituito la batteria un po di tempo fà e non ho fatto nessuna operazione, volevo chiederti invece a proposito degli avvisi, ho portato l'auto in carrozzeria a seguito graffi è venuta una bellezza, ma hanno smontato il pannello lato passeggero e adesso si accende la spia dell'airbag di quel lato, loro mi hanno chiesto visto che siamo in amicizia di risolvere il problema, come? centro bosch o perforza BMW e se centro bosch quale competente a milano e secondo te i centri bosh sono in grado di fare tutto anche l'aggiornamento o solo azzeramento spie?ciao e grazie sergio
se non si cambia batteria, ma la si ricarica solamente, staccando il negativo, c'è la possibilità che si stari qualcosa ? Devo fare qualche aggiornamento ?
solo il sensore angolo sterzo da inizializzare (basta mettere in moto e girare prima in un senso poi in un altro il volante