Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    317
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.166.440
    .
    Eccomi !

Questa della foto è una bella 2g GS-T con qualche modifichina qua e là. Simpatica la targa :mrgreen:

Facciamo un po' di chiarezza: la spyder è motorizzata soltanto con il 2000 turbo 4g63 (quindi no aspirato) con qualche modifica rispetto alla precedente generazione e non è 4x4, ma semplicemente trazione anteriore (senza autobloccante nè qualunque tipo di elettronica di controllo).

La 4x4 originale come consumo era sui 6 km/litro, e vedrai che anche la spyder anteriore sarà in linea.

Sconsiglierei l' impianto a gas su un 4g63, è un sacrilegio su un motore che ha vinto così tanto :verysad e a parte il sacrilegio, non lo vedo davvero bene "gasato".

L' unico vero problema che ha afflitto la 2g cioè la serie dal 1994 al 1999 è stato il cosiddetto fenomeno del "crankwalking" : in pratica, l' albero motore in seguito a sollecitazioni da elaborazione (ricordiamoci che questo motore è stato spinto fino ai 1200 cv) si torce su se stesso, pertanto se hai intenzioni di elaborazione e vuoi superare i 350 cv, la prima cosa da cambiare è l' albero.

Un problema secondario che ha coinvolto la trasmissione, è stato il ridotto diametro di volano, che abbinato ad una trasmissione 4x4, ha provocato una moria di dischi frizione :evil:

Per il resto, rispetto alla 1g, il motore è più morbido come erogazione, ha una turbina più piccola ma una potenz amassima maggiore.

Diverse anche testa, pistoni e rdc. Questo per farla breve :wink:

Infine questa versione non ha le stesse potenzialità del precedente, che era stato mutuato pari pari dalla corrispondente serie Lancer Evo.

Infatti chi intendeva fare andare davvero la 2g, prendeva un bel motore 1g, lo elaborava al' ignoranza e lo montava. In italia credo che l' abbia fatto solo Simone Trippini di Tuning Art.

La durata media del motore era intorno alle 200.000 miglia

Frenata buona, montava infatti pinze a doppio pistoncino contrapposto all' anteriore.

Cambio discreto, nulla di più.

Sterzo abbastanza leggero in virtù del mercato di destinazione (americano)

Mollliccio anche l' assetto e con grande rollio, sempre per via della destinazione.

Destinazione che in realtà era il luogo di produzione: venne costruita negli stabilimenti chrisler dalla DSM (diamond star motors), una sorta di joint venture tra Mitsu, Plymouth e Eagle e si ritrova con le denominazioni eclipse, laser e talon. A mio parere la Talon è stata quella esteticamente piùr iuscita :biggrin:

Credo però che a più di 10 anni dalla sua uscita di produzione, le possibilità di trovare qualcosa di decente siano molto scarse

Spero di aver fatto un quadro chiaro e esaustivo, ma se hai dubbi, chiedi pure :biggrin:

ciao

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Stig86

Stig86 Amministratore Delegato BMW

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Grazie sei stato molto chiaro....

allora io ho intenzione di prenderla ma non di elaborarla, per questo ho anke chiesto se un impianto a gas ci possa stare sulla versione turbo....

riguardo la spyder il fatto che sia solo trazione anteriore non mi alletta molto, preferirei la 4x4 o posteriore, per me la trazione anteriore nn è sinonimo di sportività....

detto questo io la prendo xkè mi piace il modello, preferire la cabrio alla coupè, cmq su questo motore si può montare un impianto a gas?

Rep+ per te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2010
  3. cube

2.813
    317
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.166.440
    .
    Concordo che l' anteriore + turbo = lofi #-o#-o

Se la memoria non mi inganna, anche la 2G usava un ruotino in quanto lo spazio nel "bagagliaio" non era nè grande nè di forma regolare (ci sta giusto una borsa da palestra..), quindi scordati bombole... poi se pensi che la spyder ha anche i meccanismi di rientro e la capotta stessa... lo spazio scompare !

Per la domanda se se si può montare su questo motore, diciamo che io non lo farei... si può fare ma non lo farei :wink:

4. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Sii più chiaro per favore, si può fare ma xkè nn lo faresti?

per la bombola, una piccola anke da 30litri nn ci sta sotto i sedili posteriori?

la tua è una GSX sbaglio o è trazione anteriore?

Ne hai foto della tua da farmi vedere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2010
  5. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    io credo intenda in primis per affidabilità e poi anche per il discorso di spazio :wink:

6. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    ok per il discorso spazio, ma per l'affidabilità cosa intende? rischio di fare il botto? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. cube

2.813
    317
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.166.440
    .
    Sedili posteriori? :confused2:confused2

Seriamente, dietro al massimo ci possono stare 2 bambini sotto i 10 anni.

Se togli quel sedile, trovi subito la lamiera e sotto c'è il serbatoio di benzina, più indietro non puoi andare perchè c'è il differenziale post (sulle AWD ovviamente) ma nemmeno sulle FWD trovi molto spazio: figurati che il lamierato del bagagliaio, che nel 99,9% delle auto è piano, nell' eclipse è convesso (è convesso che si dice quando è curvato verso l' interno, o concavo???), è per questo che hanno messo il ruotino, che poi da solo ti frega il 40% del carico. Quindi, se non te frega nulla del carico, un ciambellone dientro ci sta.

La mia è una GSX del 1992, quindi una 1G, esteticamente molto più brutta della 2G, o forse dovrei dire "meno elegante" :lol:

Se trovo un paio di foto in fretta le posto :wink:

Esatto, più che altro non sono a conoscenza di nessuno che abbia gasato un 4G63, quindi sarebbe un salto nel vuoto completo...

8. cube

2.813
    317
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.166.440
    .
    Qualche foto da originale... o quasi :wink:

Qui invece di originale c'è rimasto solo il colore....

9. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Bella macchina, anke se la prima versione nn mi piace molto, devo dire k la tua è tenuta molto bene....

quindi per l'impianto a gas quel tipo di motore lo supporta.... xkè l'installatore di impianti k ho contattato nn lo sapeva dato k nn conosce la macchina ne il tipo di motore, ma mi ha detto k si sarebbe informato.....

Ma visto lo spazio ridotto e la trazione anteriore k non mi piace, forse farei meglio a prendere una lancer evo 7-8 e impiantargli il gas....??

10. cube

2.813
    317
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.166.440
    .
    La 2G (che è poi il ramarro di F&F) è indubbiamente una spanna sopra come estetica. Ancora oggi ha una linea attuale a differenza della mia 1G che è invecchiata moltissimo.

Evo + gas? se ero perplesso prima, ora sono categorico: NO !

:sadomaso solo per averlo pensato :lol:

Seriamente, non credo che sia il caso, tecnicamente e "mitologicamente"

Poi ognuno fa quello che vuole, è chiaro...

11. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Si lo so k suona malissimo, ma è l'unico modo per poter usare una macchina del genere tutti i giorni e nn andare a piangere al bancomat.....

ci sarà pure qualcuno k lo avrà fatto prima..... nn credi?

12. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    :shocked!: :drinking: :terror :bad-words: :dangerous :snipersmile: :2gunfire: :sadomaso :evil: !!!

13. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non è che suona malissimo: è un controsenso economico, dato che la benzina è una voce tutto sommato trascurabile nella gestione del veicolo. Non stiamo parlando di una Punto Classic.

Senza offesa, ma se ti preoccupi del pieno, imho il budget è insufficiente.

14. Pizzodrift

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    no,tu non hai idea di cosa ti potrebbe succedere...risparmi metà dei soldi in benzina e cacci via un motore poi.

Io avevo una STI del '02,ho sfaciato un motore perchè non usavo la V-Power a 70'000 km...figurati se giravo a GPL,dopo una settimana avrei bucato tutti i pistoni.

Lancer e STI (e loro simili) sono fatte per girare a 100 ottani a fiumi...(in pista mi ricordo un consumo medio dei 2-3 km/l),a GPL la sfasceresti in pochissimo tempo.

E un motore nuovo STI fai presto a spendere un 10'000 euro come ridere

15. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sotto il profilo del potere antidetonante il gpl sarebbe anche migliore della V-Power, nè vedo particolari problemi tecnici di installazione su un 4 cilindri -il problema è l'installatore-.

Sarebbe, piuttosto, da verificare se il propulsore sopporterebbe il pur moderato -con gli ultimi impianti LPG- aumento di temperature in camera di combustione.

16. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    io so k gli impianti gpl di oggi nn arrecano danni per via degli ottani.... ho sentito di diverse persone k lo hanno fatto sotto una evo e la macchina andava uguale k a benzina.... cm dice 325ci è l'installatore k fa la differenza.....

cmq nn mi interessano i discorsi morali.... voglio sapere a livello tecnico che problemi possono esserci....

17. Pizzodrift

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Io non parlo di moralità,ci sono un sacco di auto che hanno problemi derivati dal GPL alla testa/valvole/sedi valvole e penso che rischiare di avere di questi problemi su una macchina di quel tipo,che è tutto tranne che economica...non ne vale la pena assolutamente e fra l'altro già a benzina girando al minimo solo mollando la frizione e non schiacciando il gas fanno gli 8,come lo inclini di 2 gradi fanno i 5...lascia perdere,è una macchina da prendere solo se per te farti ogni volta il pieno di V-Power non è un problema :wink:

Fral'altro hanno una manutenzione frequentissima,olio motore e filtri io li facevo max ogni 10'000 km,olio cambio e differenziali spessissimo,gomme ne fan fuori un camion se hai il piedino pesante,freni pure...

Per me non ha nessun senso logico

18. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    115
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.442.253
    330 XD E91
    Mi chiedo chi sia l'imbecille (presenti esclusi) che fa girare una Evo od una STI a gpl...è un po' come far andare un TGV a legna...

Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2010
  19. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quoto Pizzo: il punto è che non ha senso una Evo o una Subby a gpl.

Risparmiare sul pieno, quando comunque beve come un alpino al raduno e di manutenzione costa un botto -perchè costa- non apporta alcun vantaggio in senso economico, anzi, aggiunge costi certi (installazione impianto, probabili rogne derivanti dal fatto che quasi nessuno ha fatto la conversione in italia...).

Se poi aggiungi che non ci farai molti chilometri all'anno, il progetto è tutto in perdita: vuoi non spendere 2-2,5 mila Euri per l'impianto? Prima di ammortizzarli campa cavallo e, magari, nel frattempo ne partono altri 5-6 mila di manutenzione, pezzi, elaborazioni, etc.

Ripeto, anche se pare brutto da dire, non metterti in casa una macchina costosa a livello di manutenzione ponendo come prima premessa quella di risparmiare sul pieno. Meglio aspettare e godersela senza patemi.

20. cube

2.813
    317
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.166.440
    .
    il problema non sono gli ottani, che anzi aiuterebbero, ma lo è la maggiore temperatura in camera di combustione: già di suo il 4g63 non è un motore particolarmente freddo come combustione (vai in tranquillità a cavallo dei 880° in un terza quarta quinta piene), col gas aumenteresti ulteriormente queste temperature ed andresti continuamente a rischio di danneggiamenti a :

1) guarnizione testa

2) pistoni

3) candele (rischio che si fondano gli elettrodi)

Oltre a tutto ciò va considerata una particolarità di questo motore, cioè che il cilindro più vicino alla distribuzione ha una temperatura di esercizio più alta rispetto agli altri 3.

Eviterei :wink:

Condividi questa Pagina