Ho un dubbio che mi sta facendo perdere il sonno. mi proteggo con una crema con fattore di protezione 8. Se dopo 15 minuti ci spalmo sopra una 4, che fattore di protezione avrò? 4?8?12?10? idem nel caso inverso, e idem nel caso in cui io spalmi due volte una 4. so che è una cazzata ma qua ci stiamo giocando dei bei soldi e non si trova la risposta scientifica da nessuna parte.
non sò se hai aperto stò topic dopo una sbronza colossale oppure dopo un colpo di sole ma ti consiglio due cose non mischiare le creme perchè non è gin e vodka usa un fattore di protezione più alto perchè da quel che si legge in giro i raggi ultravioletti sono sempre di indice più elevato e mettere un fattore di protezione basso non significa abbronzarsi di più...
finalmente un topic interessante riguardo al primo quesito la risposta è semplice: se la prima crema è ancora presente, resta il fattore 8, altrimenti è 4 se spalmi due volte la 4... il fattore resta 4.
io partire con un fattore 30 (primo giorno ) viso fattore 50 (primo e secondo giorno ) dopo fattore 20 sempre . il dermatologo ringrazia !
mi sa che non avete colto il busillis se hai su la 8 e ci metti la 4 hai uno strato di 8 ed uno di 4. quindi?
non sono filtri ottici,ma filtri UV..al massimo ti puoi aspettare la protezione riferita alla crema a grado piu' alto che hai messo (se è ancora presente) senno' considera solo l'ultima messa.. ergo 8+4=8 in questo caso.. per meglio capirsi,tre strati di crema a fattore 4 NON equivalgono ad uno strato singolo a fattore 12 ..ti prenderai una bella bruciatura profonda,di cui ti accorgerai solo al momento della doccia,dato che la pelle è parecchio idratata dai tre strati di crema.. (discussione verificata con cavia umana in thailandia..si è fatto una settimana all'ombra,porello)
è solo un discorso teorico, non sto facendo esperimenti. E' nato tutto in una sbronza estiva, avete ragione! Se a meno 20 indossi un maglione sei senz'altro più protetto, se sopra quel maglione indossi una tshirt, sarai ancora più protetto anche se non di molto.
non sono un dermatologo.. e neppure il signor Bilboa... e ahime' non trombo con le gnocche che di solito usa nelle pubblicita'!! MA ... se sotto hai la 8... il fattore piu' alto e' quello che conta!!! non penso che 8 piu' 4 faccia 12!!!! ps.. topic del casso... davvero da sbronza estiva!!! ps2... scusa... ma non potevo non dirlo ps3... solo per sostituire il ps4 con ... xbox 360!!!
ma guarda, guarda... non sapevo ci fossero uomini che disquisivano di fattori di protezione solare... certo che il caldo fa davvero brutti scherzi....