Riprendo la discussione,oggi mi sono accorto che riprendendo in seconda e terza a 1000 giri fino ai 1700,e sgasando in folle picchietta e non poco in testa...la mia ha 50000km appena compiuti,ha rifatto le bronzine (richiamo ufficiale) 20000km fa e raramente faccio v-power o uso additivi (per una questione di costi altrimenti farei spesso e volentieri la WR 100 di tamoil) chiedo agli e46isti se è normale questo rumore dell's54 e se io c'ho fatto caso solo ora o se può essere dipeso da qualcosa altro,aggiungo che il motore è stock,le uniche modifiche sono il filtro che è sempre a pannello ma della K&N e lo scarico (centrale SS senza tagliafiamma e terminale artigianale),inoltre mi è successo poco tempo fa di dover rabboccare quasi mezzo kg d'olio(dopo una tiratona di 50km),cosa mai successa in 30mila km e che i cambi olio e filtro li faccio massimo ogni 10mila km,idem filtro benzina! Pensate che con qualche pieno di v-power il rumore potrebbe sparire? Grazie.
ciao a tutti..scusate è un pò che sono iscritto ma ho scritto veramente poco...comunque io sulla golf (mk3 gti 16valvole) ho notato che senza vpower l accensione è molto più difficiltosa..con la 95 faceva molta piu fatica a partire e per qualche secondo non teneva il minimo..
lo fa anche la mia... se si usa benzina con pochi ottani... aumentando gli ottani con benzine migliori il battito dovrebbe ridursi o sparire...
un amico col subaru picchiava in testa con 98, o 98 e additivo... vpower e passa la paura... io facevo sempre quella, ma da quando al tamoil hanno messo la 100wr sono a posto anche come spesa, molto piu conveniente della shell.... cmq la macchina beve anche meno...
Subaru originale? o mappata?, perchè mi sa strano che un'auto di serie batta in testa con della 98 ottani....
Io non ho una M, ma è chiaro che l'auto è proggettata per i 98 ottani, infatti in europa è quella la benzina standard da anni, siamo solo noi indietro, in ogni caso metto solo e sempre 98 ottani, tranne casi rari in cui mi trovo con poca benzina e non ho la possibilità di fare la 98, perché non la trovo o è esaurita. :wink:
Uh no, perchè la detonazione dipende da moltissimi fattori, diciamo che a parità di condizioni generali, in quel motore, quella benzina detona, quell' altra no, ma non è un "test" valido per tutti i motori, compresi quelli dello stesso tipo.
Ho notato che con la 98 sparisce il picchiettio in testa ma a bassi giri mi strattona a tutte le marce,ad esempio la terza dai 1500 ai 3500 accelerando piano va parecchio a scatti,cosa che con la 95 non faceva..
sulla mia con la 95 il motore è più ruvido ai bassi, e si sente di più l'entrata in coppia del VarioCam Plus... con la 98 ottimo compromesso, con la 100 probabilmente perde qualcosa...
Mi risulta strano che una 100 Ron buona (inteso come pulita ed effettivamente 100 RON) sia peggio come erogazione di una 98 Ron altrettanto buona, al massimo danno lo stesso medesimo risultato...