Finestrino pigro | BMWpassion forum e blog

Finestrino pigro

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da AmadisRed, 26 Luglio 2010.

1. AmadisRed

AmadisRed Aspirante Pilota

11
    0
    23 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Salve a tutti,
    ieri, per la seconda volta, mi è capitato un problema bizzarro al finestrino posteriore sinistro della mia BMW 320d.
    Sbagliando interruttore (volevo abbassare il mio) l'ho abbassato completamente.
    Una volta sceso non c'era verso di farlo risalire: faceva uno scattino millimentrico verso l'alto, ma ritornava giù.
    Nessuna spia accesa sul quadro: solo la mia insistenza sull'interruttore della porta passeggero l'ha convinto, dopo un bel po', a risalire.
    Non ha fatto fatica in risalita: come avesse sempre funzionato senza probemi ed ora sale e scende che è un piacere. Ma fino a quando ? Avete idea di cosa possa essere ?

Grazie,
    A.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2010
  2. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    su fiat stilo era un problema ad un sensore un'anomalia simile...il sensore tipo anti-pizzicamento dita andato..

ma non so se le ns biemme ce l'hanno...oppure è il motorino che sta pian piano andando...

oppure..hai bimbi?

non è che ti è caduta la tendina parasole dentro?

3. AmadisRed

11
    0
    23 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Tendina parasole ?

Hmmm, non ho la tendina parasole, anche se la macchina l'ho appena presa, e chi l'aveva prima aveva bimbi... Piò darsi che non le abbia viste ? Le tendine mi sembra siano un optional, o sbaglio ?

4. spiceboy

spiceboy Secondo Pilota

660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52
    118d F40
    Non avevi le guarnizioni sporche/impastate?

5. AmadisRed

11
    0
    23 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    No, la gomma del finestrino è perfetta. La prima volta ho pensato anche alla dilatazione del caldo, ma la seconda volta era stata in box fino a 15 minuti prima. E' come se qualcosa impedisse la salita, che comunque tenta di fare, per due millimetri. Dopodiché ritorna giù. Ho provato ad infilare un dito nella guarnizione del vetro, ma apparentemente sembra tutto a posto. E' imbarazzante, perché se non insisti resti col finestrino posteriore completamente aperto. L'insistenza mi ha dato ragione (alla fine è salito), ma non posso sempre insistere...

6. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    prova eventualmente a chiedere al vecchio proprietario che, avendo bimbi, magari le usava e non ti ha detto che gliene è caduta dentro una...

o al massimo vai da un amico carrozziere e ti fai smontare il pannello porta per vedere che caspita ha...

7. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    era bagnata??? se si, puo essere il sistema di apertura automatica in caso di incidenti gravi con cadute in acqua(non so come si chiama il sistema)

8. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    questa non la sapevo....troppo intelligenti le ns biemme!!!! :wink:

9. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    Spulciando in giro ho trovato questa procedura di inizializazione...prova!!!

1- accendere il quadro

2- aprire il finestrino totalmente

3- azionare per 17 secondi il pulsante vetri in apertura automatica ( 2 posizione)

4- dopo 17 secondi rilasciare il pulsante e azionarlo subito in seconda posizione chiusura automatica.

Il finestrino fara' un paio di movimenti sa solo e poi si chiudera' tutto.

Inizializzazione completata

10. rod

rod Collaudatore

357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Lo ha fatto lo stesso finestrino anche sulla mia appena presa; lo ho fatto risalire solo dopo 20 minuti di tentativi e per paura che lo rifacesse non ho praticamente più aperto quel finestrino (tranne qualche volta per errore:biggrin:);

chissà cosa può essere!

11. AmadisRed

11
    0
    23 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Seconda posizione ? Ke è la seconda posizione ?? La 320d touring ha una seconda posizione ??? :-k

No, l'auto non era bagnata (qui non piova da una vita: magari!!)

12. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    scusa,ma la tua non ha il doppio scatto autromatico e manuale???

ecco la seconda posizione e' l'automatico...

13. AmadisRed

11
    0
    23 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Daniele, proverò la tua procedura, anche se i 17 secondi esatti mi sanno molto di 'giochetto'.

Se qualcuno l'avesse provata, me lo può postare ?

Grazie,

A.

14. AmadisRed

11
    0
    23 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Devo ricredermi.

La procedura di Daniele ha funzionato, malgrado il mio scetticismo.

La provo sull'altro finestrino posteriore. Tengo premuto per 17 secondi (orologio alla mano), lascio il tastino e... si accende la spia dell'antischiacciamento! Il finestrino a questo punto sale a tratti, fermandosi ogni 5 centimetri.

Eseguo la stessa procedura al contrario con il finestrino su, ed ecco che ricomincia a salire e scendere come deve.

Passo al finestrino con il problema: Il comportamento del vetro alla procedura è lo stesso dell'altro: sale a tratti ed, eseguita la procedura al contrario, scende regolarmente.

Provo a richiuderlo e... stesso problema di prima. Fa un pò fatica a salire poi sale convinto e fiero fino alla chiusura.

Temo che il mio problema sia un altro.

Mi scuso con Daniele per aver dubitato di lui, ma proverò a passare da un carrozziere per vedere se effettivamente non c'è qualcosa che ostruisce, altrimenti passerò in conce a mollargli un mucchietto di risparmi. :cry:

15. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    :wink:.....

16. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e rotto il meccanismo (90 euro )

17. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Sei un grande, epccato che sono in pochi a saperlo; anche sulla ford era così.

18. AmadisRed

11
    0
    23 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    atd, per rotto il meccanismo intendi cambiare il motorino del finestrino ?

19. IRicks

IRicks Aspirante Pilota

1
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring Attiva
    Ciao a tutti, stamattina è successo anche a me. Macchina tenuta in parcheggio e vetro bagnato dalla brina, tiru giù tutti i finestrini, ma ne tornano su solo tre, il posteriore dietro al guidatore si blocca. Dopo un po di ...(frasi poco gradite) il finestrino torna al suo posto. AmadisRed come hai risolto il problema? Precisazione il finestrino non torna su, solo quando scende completamente, se scende per 3/4 funziona regolarmente.

Condividi questa Pagina