Dove posizionare radiatori e intercooler in auto a motore centrale?

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by mpfreerider, Jul 26, 2010.

  1. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

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    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Domanda che non mi serve per un riscontro pratico, ma per passione mi piace disegnare auto e fantasticare sulla meccanica:redface::mrgreen::lol:

    Auto a motore centrale
    Quindi, avendo a disposizione due bocche frontali e due laterali, e avendo un motore turbo, dove posizionereste intercooler e radiatori?

    -Radiatori messi frontalmente con tubazioni che giungono fino al motore (soluzione che magari bilancia un po' meglio le masse, ma bisogna avere condotti più lunghi, maggior volume di fluidi) e intercooler nella prese d'aria laterali

    -Intercooler sempre laterali, ma i radiatori non sono posizionati frontalmente, bensì le bocce davanti sono dei convogli d'aria per i radiatori che si trovano invece nella zona motore

    -Radiatori laterali e anteriormente dei condotti d'aria che portano aria agli intercooler posti nella zona motore

    Ovviamente scarto a priori gli intercooler frontali perchè causerebbero un turbo lag di 5secondi:mrgreen:


    Sono malato lo so, ma non posso più stare con questo dubbio:mrgreen:
    Chi avesse voglia di rispondere senza impegno...
     
    Last edited by a moderator: Jul 26, 2010
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Oct 31, 2007
    Parthenopes
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    Christine
    sposto nella sezione "meccanica"
     
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  3. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

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    Jun 19, 2007
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    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Scusami Actarus, che picio che sono.

    Non so perchè l'ho messa qui, ho letto assetti... e sono andato.

    Ho la testa fusa! Grazie!
     
  4. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

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    Sep 26, 2009
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    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    bè..prima di tutto ti obblighiamo a postare i tuoi capolavori:mrgreen::mrgreen:

    poi dipende dal motore!!! se ci piazzi un motore a V di turine ne metti 2 (almenoXDXDXD) e a quel punto gli IC li metti nelle prese laterali in modo da ottenere un turbolag minimo!! se poi la trazione è integrale puoi anche lasciare i radiatori nella zona motore per avere un bilanciamento peso inalterato, altrimenti lasciali comunque dietro in modo da avere uno squilibrio di peso al post tale da conferire un grip ed una motricità migliore in accelerazione che in un motore turbo (quindi con coppie parecchio elevate suppongo) a TP credo sia necessaria:wink:

    sai anche io provo a disegnare macchine:mrgreen: ma con scarzi risultatiXDXD tu fai a mano o al pc?? sai consigliarmi qualche manuale/libro che mi dia qualche tecnica??? grizzzzzzzzzzzieeeeeeeeee!!!!!
     
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

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    Jun 19, 2007
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    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Lollo io vado a mano :mrgreen:, era parecchio che non pasticciavo più, ma lo faccio proprio quando non ho nulla da fare; di conseguenza non conosco manuali, ma tempo fa qualcuno mi avevo consigliato alcuni programmi per disegnare, li cerco e te li posto.

    Comunque auto a motore centrale v10 con due turbine e trazione posteriore
     
  6. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

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    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    anche io cazzeggio a mano!!! nono grazie mille lasciamo perdere sti programmi! mi danno meno soddisfazione!!!! poi io faccio proprio a penna o a matita! così per puro divertimento!!!

    comunque se metti un centrale v10 con tp confermo quello che ho detto prima..al max se proprio vuoi bilanciarla metti un motore elettrico anteriore:mrgreen: che fico..

    2 posti secchi..coupè, cabrio o cc?? da che angolo le disegni??
     
  7. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

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    Jun 19, 2007
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    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    fronte retro lato e angolazione anteriore a muzzo, poi interni e i particolari.

    Ma non sono bravo, poi non so nemmeno colorare bene quindi mi limito a fare sfumature in b e nero. Diciamo che sono degli schizzi :lol:
     
  8. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Che pompe per l'acqua ci metti? azionate dal motore o elettiche?

    Hai intenzione di progettarle per raffreddamento naturale o con tiraggio forzato? (quindi inserendo due elettroventole)?

    Di solito su auto del genere si spostano le masse radianti davanti al muso o nelle pance laterali.

    Come programmi per i fluidi puoi utilizzare Automation Studio oppure il Simulink di Mathlab.

    Per la progettazione puoi avvalerti del Milliken&Milliken o del Gillispie.
     
    Last edited by a moderator: Jul 26, 2010
  9. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

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    Jun 19, 2007
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    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Beck ora scendi troppo nel tecnico, l'esperto sei tu :biggrin:

    Se mi dai qualche dritta tu... Cosa ci metteresti?

    Il mio dubbio era appunto cosa mettere frontalmente e cose mettere nelle pance, e soprattutto se mettere i radiatori proprio davanti oppure solo dei convogliatori (come fa la nuova Mclaren)
     
  10. beckervdo

    beckervdo

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    Kia Sportage HEV 2023
    BHO! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dipende da come si muovono i flussi dentro ed intorno all'auto.

    Poi devi considerare quanto calore fanno le due turbine...quando ne hai da dissipare, quanto incide sull'handiling avere le tubazioni che camminano fino al muso oppure lateralmente all'auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

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    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    dai su.ic nelle pancie per non avere turbolag e radiatore nell'abitacolo davanti la bocchetta del condizionatoreXDXDXDXD magari anche vicino a te così quando puoi ci soffi anche un pò!!XDXD
     
  12. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

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    bugatti veyron TDI
    dipende anche da dove ti è rimasto lo spazio :mrgreen:
     
  13. beckervdo

    beckervdo

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    Kia Sportage HEV 2023
    Sopratutto quello!

    Marò quanto hanno penato i motoristi per piazzare i radiatori sull'auto#-o:lol:
     
  14. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

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    bugatti veyron TDI
    e bisogna anche pensare alla manutenzione del veicolo durante la sua vita, perché se per cambiare l'olio devi tirar giù il motore, tu progettista ti sei fatto una schiera di meccanici come nemici per tutta la vita :lol:
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

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    Jun 19, 2007
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    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    suuu non la fate così complicata, è un semplice disegno :mrgreen:
     
  16. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

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    Aug 15, 2008
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    bugatti veyron TDI
    quando da bambino disegnavo macchine a iosa, mi rompevano le b@lle per ogni dettaglio che stonasse appena

    ora io rompo le b@lle a te :mrgreen::mrgreen:

    8-[ i dettagli che stonavano erano del tipo "motore a 56 cilindri" ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

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    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Buono, ma non ho ancora capito dove cacchio metterli. Mi preciso

    Il posto è stato ricavato alla perfezione per tutti e 4 i radiatori, o eventuali canali d'aria. Dove cazzus li metto :mrgreen:
     

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