Ebbene si, stavolta tocca al motore o parte di esso. Povera piccola Ieri mentre raggiungevo il territorio Francese l'auto ha iniziato a soffiare in accelerazione, soffia fortissimo e inoltre fuma tanto (fumo nero) e la mia piccola non ha mai fumato minimamente. Prestazioni notevolmente ridotte, si sente in maniera molto evidente con rapporti alti tant'è che la macchina non passa i 150km/h. Cosa potrebbe essere? Ho inzuppato il motore di morchia? p.s. EGR tappata e macchina stock, filtri e oli nuovi. Aiutatemi amici!!
caxxo Matteo mi spiace ma lo sai che sono un pò ignorante io e non posso molto aiutarti, molto strano mai sentita na cosa del genere ci penso un pò ma propio non saprei e prima di sparare stonz.ate e meglio che arrivi qualcuno che ne sa più di me ancora mi spiace
soffia???cioè??senti sfiatare dal cofano?cmq...manicotto che dal turbo va all'aspirazione!altrimenti se hai tappato la egr con un pezzo di metallo,si è mollata la parte interessata e sfiata fuori!
Come dicevano e il peos e manu pensavo a un manicotto, ma non volevo influenzarvi Soffia in accelerazione, man mano che acceleri il rumore è accompagnato da un fuuuuuuuuuuuu fuuuuuuuuuuu, come se avessi una turbina a 3.0 bar. Egr tappata con il tubicino interista, quindi niente pezzi metallici :wink:
non posso nn quotare gli altri...è capitato un paio di volte anche a mia mamma col golf...fuma perchè la carburazione è totalmente sballata e l'aria non entra in pressione! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
buono, ho imbrattato qualcosa vista la carburazione errata, perderò prestazioni, devo andare giù di olio di gomito a pulire condotti ecc?
no...praticamente il fumo nero che hai visto è tutto gasolio incombusto,vista la pecunia d'aria!quindi in aspirazione non hai sporcato nulla!!monta il manicotto e viaggia tranquillo!
ma no...il rapporto aria carburante è errato...ma nn hai imbrattato niente!non è che il gasolio torna in aspirazione...è che cè troppo gasolio in rapporto all'aria...vai piano e sistema il prima possibile! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> facci sapere qual'era il manicotto!!! di che anno è la tua?
Ok ottimo! Grazie a tutti ragazzi, rapidissimi e precisi come sempre. Purtroppo ci ho fatto qualche turno in pista e 300km compreso un passo alpino in queste condizioni La mia è 06/2001. Se fosse intercooler magari ne potrei approfittare per dargli una pulita, ci sarà un po' di sporco dopo 9 anni?
Ciao Matteo, se hai la valvola EGR tappata direi che l'unico motivo è un manicotto rotto o crepato... tra la turbina e l'intercooler oppure tra l'intercooler e la valvola EGR stessa... intesa come aspirazione.... in questo caso infatti viene sballata la proporzione tra aria e gasolio quindi fuma nero... ma non preoccuparti, non succede nulla..... con pochi euri risolvi il problema!!!! In bocca al lupo!!!
Crepi, grazie caro! Come vedi sono già passato dal meccanico che ha riscontrato proprio quel problema :wink:!