Ciao a tutti, oggi ha diluviato, e mentre camminavo in una strada con tratti allagati la macchina ha cominciato ad avere dei seghettamenti e dei vuoti di erogazione, addirittura in un occasione anche accelerando al massimo non voleva saperne di andare, per poi riprendere subito regolarmente. Premetto che l'acqua non era altissima, quindi escludo che abbia aspirato dell'acqua , inoltre dove l'acqua era un po più alta sono andato pianissimo. Finita la pioggia tutto è tornato normale come se non fosse successo niente.. qualcuno può aiutarmi? Spesso quando metto in moto a caldo il minimo è irregolare per qualche secondo (sale e scende) per poi stabilizzarsi.
le candele le ho cambiate da poco, stamattina ho fatto una prova e ho notato la presenza di un leggero vuoto di erogazione a 4800- 4900 giri penso lo facesse gia da prima.. poi istabilità del minimo solo a caldo se la avvio dopo 10 minuti di stop. mi sale e scende per 4-5 volte poi tutto nella norma.. sonda lambda, debimetro..qualche lume?
credo che siano i cavi...facendo un giro ho trovato questi kit.. in questo kit c'è scritto che sono per l' m43 quindi non so se vanno bene.. http://www.mecatechnic.com/E36_BC32128_ES_Faisceau-de-fils-de-bougies-pour-BMW-E36.htm# questi costano di meno.. uno ha scritto che li ha messi su l'm42 e si è trovato bene http://www.amazon.com/Bosch-09258-Premium-Spark-Plug/dp/B000BZG4MM ho letto da qualche parte che originali costano 60€ a cavo.. è facile a montarli?..o meglio far fare al mecc....
se hai preso un po' d'acqua controlla l'impianto elettrico sicuramente c'e qualche cavo che disperde o non ha tensione specie quelli a monte delle bobine
per vedere se sono quei cavi basta che li stacchi dalla candela e guardise sono bianchi o ancor peggio rovinati... per quali prendere sono solo cavi quindi se vanno bene di lunghezza e hanno gli stessi attacchi vanno bene
che dire...cambiati i cavi la sento più cattiva soprattutto in alto i miglioramenti sono stati notevoli (gia che c'ero ho dato pure una pulitina alla disa.. Resta un piccolo problema... qualche volta mi è capitato che mi si è spenta all'improvviso da fermo e anche in lento movimento...tipo quando c'è traffico, e con successivo riavviamento un po difficoltoso.. in velocità il minimo lo mantiene bene.. qalche consiglio?
potrei risolvere pulendo corpo farfallato e valvola minimo? farei tutto da me, quindi qualcuno è in grado di dirmi dove si trova quest'ultima? ho letto da qualche parte che nell' M44 si trovava a fianco al corpo farfallato ma nell'M42 no...
Quando si trova dell'acqua è normale che l'auto non vada, anche io ho notato questo, oltre ad altri e36isti hanno confermato che su queste auto si nota in più di altre... per quanto riguarda l'avviamento a freddo anche quello è normale, quindi direi che ti stai preoccupando per nulla :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Perchè non metti in firma entrambe le auto?
Lo faceva anche a me! Io avevo cambiato la lamda e avevo risolto questo problema..a volte fa la pazza specie se vecchia e sporca...dovresti cavartela sui 150euro..e cambiarla é una stupidata...
allora... ho fatto un po di pulizia.. corpo farfallato e motorino del minimo: il primo facilissimo da pulire ma il secondo mi ha fatto faticare.. l'ho trovato sotto il condotto di aspirazione fissato su 2 perni in plastica con una guaina in gomma, ebbene; sottolineando che non ho smontato nulla, per sfilarlo dai perni, dato che è messo a pressione, mi sono scorticato le mani...non veniva via in nessun modo.. alla fine con l'ausilio di un cacciavite sono riuscito... e ho tolto un bel po di "nero".. risultato: dopo i cavi candela nuovi, pulizia disa, corpo farfallato e motorino... la macchina è rinata, è davvero una bomba adesso, in più ho ridotto anche i consumi, in autostrada a 110/120 sto sui 13km/l a gpl, prima stavo sui 10km/l resta il minimo un po irregolare con tendenza a spegnersi nei primi secondi nelle ripartenze a caldo..ma se dite che è normale, mi accontento.. il problema dei vuoti di potenza con pioggia ancora non ho avuto l'occasione di verificarlo..
allora... ho fatto un po di pulizia.. corpo farfallato e motorino del minimo: il primo facilissimo da pulire ma il secondo mi ha fatto faticare.. l'ho trovato sotto il condotto di aspirazione fissato su 2 perni in plastica con una guaina in gomma, ebbene; sottolineando che non ho smontato nulla, per sfilarlo dai perni, dato che è messo a pressione, mi sono scorticato le mani...non veniva via in nessun modo.. alla fine con l'ausilio di un cacciavite sono riuscito... e ho tolto un bel po di "nero".. risultato: dopo i cavi candela nuovi, pulizia disa, corpo farfallato e motorino... la macchina è rinata, è davvero una bomba adesso, in più ho ridotto anche i consumi, in autostrada a 110/120 sto sui 13km/l a gpl, prima stavo sui 10km/l resta il minimo un po irregolare con tendenza a spegnersi nei primi secondi nelle ripartenze a caldo..ma se dite che è normale, mi accontento.. il problema dei vuoti di potenza con pioggia ancora non ho avuto l'occasione di verificarlo.. amici, ho le stesse problemi /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi fate vedere qualche foto di corpo farfallato e motorino del minimo sono moldavo e non ho capito bene quali sono. grazie, saluti Eremia
il motorino del minimo lo ho trovato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> rimane disa e corpo farfallato...
Mi unisco alla discussione....da qualche mese anche a me quando piove la macchina (stranamente non sempre), presumo quando prendo qualche pozzanghera, e non quando piove stile the day after tomorrow Da qualche giorno (solo un paio di volte me l'ha fatto) di botto, anche a caldo accelero in folle e la macchina inizia a balbettare e a non riprendere più i giri e tendere sostanzialmente a spegnersi (si sente a benzina, a metano difficilmente, ma capita). Mi consigliate di cambiare i cavi candele e dare una bella scrostata a corpo farfallato e motorino del minimo o altro? Scusate l'ignoranza congenita, che cos'è il disa?