Ho trovato alcuni video su come si procede per la riparazione del vanos. :wink: http://www.youtube.com/watch?v=r6RDVBHsCfg&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=QHlijtWSRU4&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=y_YvJ4_ZkJs&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=4E9kgdrgOrw&feature=related Se non ho capito male ad andarsene sarebbero quei bulloni all'interno del vanos.
Quelli si sono rotti perchè sicuramente sono stati serrati con una coppia esagerata. Non è quella la rottura tipica del vanos , anche perchè quello non è il Vanos , bensì la flangia che regge la corona
Allora non ho capito cos'è che si rompe nel vanos. Quel rumore da macina caffè cos'è che lo provoca quando il vanos se ne và?
in poche parole ci sono delle guarnizioni ad alta pressione che con il tempo perdono e causano il casino... visto che ne ho riparati parecchi penso aprirò a breve una discussione dove chiarirò una volta per tutte il vanos, il suo funzionamento, i problemi e le soluzioni.. purtroppo non sono quattro righe,quindi ci vuole tempo ed ispirazione... il problema del video non ha a che fare con il funzionamento del vanos, è semplicemente una puleggia dentata che ha perso il fissaggio.
Marco non è possibile prevenire l'usura di queste guarnizioni?Da come lo dici non è legato ad un uso scorretto della vettura bensì è un problema a cui è soggetto il vanos e non ci si può fare nulla...
l'unica cosa per prevenire è utilizzare un buon olio e cambiarlo di frequente, purtroppo il resto è dovuto semplicemente a stress termico, invecchiamento dei materiali ed usura, quindi sopra un certo kilometraggio ed anni tutti prima o poi avranno noie, stessa cosa per gli attuatori dell'smg, che pur non avendone aperti scommetterei si possono riparare come il vanos..
Capito..continuerò con la politica del cambio olio ogni 8mila e pulizia del filtrino del vanos..e quando accadrà,spero il più tardi possibile mi rivolgerò a te!:wink:
Anche io continuerò con i cambi d'olio ogni 8-10.000km, sperando che quando avrò rogne non ti sarai stancato di riparare i vanos!
io sto cambiando pure le elettrovalvole! tenute vanos cambiate da marcoemmetre ora sto aspettando di montarle poi vedo se risolvo, solo con le guarnizioni il rumore era rimasto!
come ti dicevo se le valvole sono ormai usurate è normale, dopo cambiato il gruppo valvole vedrai che va a posto.