Convergenza | BMWpassion forum e blog

Convergenza

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Satta, 27 Giugno 2010.

1. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Salve ragazzi, venerdì dovrei portare la bambina a rifare la convergenza e volevo da voi dei dati per cercare di eliminare il sottosterzo e avere l'auto + piantata.

Con i valori della casa l'auto è troppo ballerina e imprecisa per i miei gusti, almeno con i vosti dati potrei indirizzare il gommista.

Non ho piastre camber o similari, quindi posso lavorare solo nel limite delle dotazioni della vettura che monta l'assetto di fabbrica.:wink:

Grazie in anticipo.

2. costantino982

costantino982 Secondo Pilota

572
    11
    12 Gennaio 2010
    bmw 318 is m44
    beh se la macchina è troppo ballerina (così come la mia nonostante io abbia cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori e messi i bilstein che già di natura sono pù duri rispetto agli originali) non credo che sia difetto di convergenza bensì di rigidità.cioè dovresti mettere molle più dure

3. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Non è un problema di rigidità delle molle perchè appena cambiati gli ammortizzatori per i primi 150km non avendo tempo di passare subito dal gommista ho girato con l'assetto completamente sfasato (senza appunto rifare la convergenza) e nonostante ciò l'auto era diventata molto ma molto più piantata e sensibile ai miei comandi.

Poi appena fatta la convergenza con i dati stock che il gommista aveva in banca dati l'auto è diventata super ballerina e poco precisa, quindi il problema è lì. Sarei dovuto tornare il giorno dopo per farmi aggiustare il tutto, ma mi sono detto "ok aspetto qualche gg perchè magari si assesti il tutto". Successivamente tra impegni e fermi dell'auto per altre noie (non è la prima auto quindi ho rimandato la risoluzione delle stesse) il tempo è passato e ora che l'ho ripresa in mano dopo tanto tempo mi accorgo che l'assetto è completamente sfasato e l'auto è troppo imprecisa e instabile.

Da qui la mia richiesta di info sui dati da comunicare al gommista per fare una convergenza ad OK per la piccolina in modo che si comporti come dovrebbe e cioè con anteriore piantato cercando di eliminare il più possibile il sottosterzo se non addirittura annullarlo e un comportamento generale stabile e composto, al massimo tendente al sovrasterzo.:mrgreen:

Spero di essermi spiegato.

Grazie mille in anticipo :wink:

4. Biemmer

Biemmer Kartista

83
    0
    23 Aprile 2008
    BMW M3 3000
    Prima di fare la covergenza controlla i giochi delle testine e soprattutto i silent-block anteriori.

Condividi questa Pagina