barra duomi... ha senso o soldi buttati? | BMWpassion forum e blog

barra duomi... ha senso o soldi buttati?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Laghèe, 21 Luglio 2010.

  1. Laghèe

    Laghèe Secondo Pilota

    542
    86
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.287.574
    E53 AMG 4matic+
    z4 coupe m con assetto m standard... ha senso montare la barra duomi (nel caso originale bmw in alluminio)?
    Non riesco a capire se avrei reali benefici o se sono soldi buttati... ho letto un pò di discussioni e ci sono 2 correnti di pensiero differenti...:-k
    esperienze dirette? qualche guru dell'automobilismo che mi illumini :mrgreen:?
    grazie ;)
     
  2. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    3d interessante! Mi iscrivo!:popcorn:
     
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Parti dal presupposto che dipende dal telaio in relazione alla potenza.

    Faccio un esempio:

    -su un 316i E36 metterla non si avvertono particolari cambiamenti

    -su una M3 E36 si, perchè anche se il telaio è rinforzato, deve far fronte a sforzi tali che un rinforzo su un punto così sollecitato, si fa sentire.

    Parlando per esperienza diretta:

    -320iS E30 con barra duomi anteriore OMP in alluminio = si sente

    -M3 E36 3.2 con barra duomi anteriore Racing Dynamics = si sente (specie con i powerflex)

    -M3 E46 con barra duomi anteriore originale BMW e cerchi da 18" si sente poco, ma la differenza c'è

    -M3 E46 con barra duomi anteriore originale BMW e cerchi da 19" si sente bene.
     
  4. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    mi ero informato ai tempi quando l ho acquistata (originale bmw) e si parlava di maggiore precisione in ingresso curva e piu rigidità...

    a conti fatti coi 300 e passa euro che ho speso tornerei indietro e ne comprerei una non originale riparmiando un bel po di soldi e col rimanente mi sarei comprato uno short shift magari...
     
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Io l'ho pagata 250 circa, ma se vai a vedere il prezzo di altrettante aftermarket in alluminio, non costano tanto di meno, con il pericolo che per montarle non sempre son precise se la barra va a fissarsi tipo occhiello e non asole come la BMW.
     
  6. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Se finalmente son state prodotte io ti consiglierei piuttosto le barre antirollio , solo che ai miei tempi sullaZ4M non le faceva nessuno....:-s
     
  7. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ha senso se usi pneumatici molto grippanti (slick o semi)

    Invece, a mio parere, con pneumatici stradali non si apprezzano differenze
     
  8. Laghèe

    Laghèe Secondo Pilota

    542
    86
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.287.574
    E53 AMG 4matic+
    ok, direi che mi oriento su qualcos'altro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Anche se non sono un GURU :mrgreen:......................quoto al 100% Lele.
     
  10. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Per farle, le fanno da anni, basta saper cercare :mrgreen:

    Sull' utilità invece, il mio pensiero è come per la barra duomi:

    se fai pista e usi slick o semi, ha senso indurirle, sennò temo che si andrebbe a fare più danno che altro (con assetto stock e gomme stradali) :confused:

    Personalmente sulla mia non le ho mai messe perchè temo di perdere la percezione del limite al posteriore.

    Andre82 invece non è d' accordo, c'è una piccola disputa tra noi a questo riguardo :wink:
     
  11. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Io l'ho appena montata su la mia Z3m coupe...

    Io ho anche gli ammortizzatori bilstein, molle H&R e distanziali da 1.25...

    Ti dirò io ho notato un netto miglioramento nell'entrata in curva, la macchina é + reattiva e precisa, ma sopprattutto sento molto meno la tendenza a tirar dritta in staccata, e in compenso scoda un filo di + al posteriore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :)
     
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Partiamo dal presupposto però che si parla di assetto originale che è un compromesso tra tenuta bagnato/asciutto e confort, ma solitamente le barre (ho su le H&R con tutto il resto originale), svolgono un ruolo che alle basse velocità si sente molto poco, mentre alle alte velocità si sente molto la differenza e se si opta per barre regolabili su entrambi gli assi, si può dare quel pizzico di comportamento sotto/sovrasterzante in più che magari può rendere la guida più divertente.

    Certo che se ad uno va benissimo l'assetto di serie, non ha senso cambiarle.
     
  13. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Beh Cube davo per scontato Laghee parlasse di pista..... poi scusami, chi le fa? perchè Eibach, H&R, e gli altri noti non le facevano un anno e mezzo fa....forse G Power, ma mi pare guardando le misure erano pari a quelle della M:wink:

    Tra l'altro proprio la Z4 se messa alla frusta come si deve accusava problemi di rollio notevoli anche con i PSS10 per me,...secondo me infatti le barre sono una delle prime cose da fare su quell'auto, parlando di uso pista...
     
  14. dave81jv

    dave81jv Secondo Pilota

    801
    33
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.732
    130i ///M
    non posso che confermare, avendo sia la duomi in alluminio che le antirollio H&R...

    con la duomi diventa un pelo più preciso l'anteriore, ma sicuramente da quando ho montato le barre h&r l'auto è migliorata tantissimo, soprattutto xchè al posteriore le barre originali bmw sono ridicole...logico che però sull'umido bisogna giudare molto puliti...
     
  15. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    In effetti anche io pensavo parlasse di pista, poi mi son venuti dei dubbi :-k

    Comunque le barre le fa Ground Control, costano 700$ + le varie ed eventuali della spedizione
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Cavoli!, costano 1,5 volte rispetto delle H&R per M3!
     
  17. Laghèe

    Laghèe Secondo Pilota

    542
    86
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.287.574
    E53 AMG 4matic+
    Ragazzi ovviamente intendevo per uso pista (conto di incrementare sensibilmente la uscite dall'autunno visto che finalmente mi sono deciso a sistemare il discorso freni e ho preso gli ap :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), però l'auto la uso anche tanto in strada in quanto unica auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    mettila che ci sta bene nel cofano ahhahaha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Laghèe

    Laghèe Secondo Pilota

    542
    86
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.287.574
    E53 AMG 4matic+
    capra ah ah ah
     
  20. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Allora visto l' uso pista, nell' ordine ti direi:

    ammortizzatori

    molle

    camber plates

    gomme

    barra duomi

    e in grande dubbio, le antirollio

    ho dimenticato qualcosa? :biggrin::biggrin:
     

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